Problemi strani con NAT o firewall

Nessuna risposta
Ritratto di cHroMe
cHroMe
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 179

Salve a tutti, mi hanno da pochi giorni attivato la linea ADSL (Libero) io ho configurato il router secondo le loro direttive e infatti sono riuscito a collegarmi (se no non starei scrivendo ora :-P ) purtroppo però ho qualche problema; ci sono alcuni servizi che vanno senza problemi (web, email, unreal tournament... gh) altri invece (tutti gli altri più o meno, ICQ, MSN, Jabber, IRC e anche apt) che non vanno come dovrebbere andare.
per esempio se provo a fare un apt-get update si blocca nella connessione al server ftp2.it.debian.org, se faccio un ping al server ftp però questo risponde senza problemi e, dopo il ping, riesco a fare l'update. la stessa cosa mi capita anche per gli altri programmi.
è la prima volta che ho a che fare con un router e non so bene dove mettere le mani ma da quello che ho capito il problema dovrebbe essere il NAT, ho provato a toglierlo con la conseguenza che non andava più nulla, il firewall sembra non fare ne caldo ne freddo e le impostazioni di port forwarding sembrano non avere effetto (sempre che le abbia impostate correttamente...), inoltre mi è sembrato abbastanza strano il fatto del ping.
qualsiasi suggerimento/aiuto/consiglio sarà ben accetto Laughing
Grazie a tutti!

«Faceva caldo, la notte che bruciammo Chrome....»
"Burning Chrome" William Gibson