Problematica ricezione wifi su scheda broadcom integrata

Nessuna risposta
Ritratto di magisterludi
magisterludi
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 11/11/2013
Messaggi: 1

Salve a tutti, ho per la prima volta provato ad installare debian "pura" sul mio netbook HP con scheda wifi BCM4312 LP-PHY, ho installato jessie tramite l'iso netinst e ho notato un problema nella ricezione del segnale wifi, problema mai riscontrato precedentemente su altre distribuzioni (Ubuntu, Arch ma anche LMDE). Il modem-router wifi che uso ha il canale wifi di trasmissione impostato su "auto" e in particolare ieri trasmetteva sul canale 13, quello a frequenza più elevata.
Dopo aver installato come al solito il firmware della scheda wifi, firmware proprietario broadcom, con procedura ampiamente sperimentata e nota già da altre installazioni anche se ho notato che per la prima volta il pacchetto si chiama (su jessie) firmware-b43-installer e non firmware-b43-lpphy-installer (apt mi segnalava la sostituzione del pacchetto,immagino sia una novità di jessie), non riuscivo in alcun modo a vedere la rete wifi pur trovandomi in prossimità del router. Notavo inoltre che le reti visibili erano poche rispetto al solito. Ho anche visto che i canali di trasmissione di queste reti erano quasi tutti a frequenza bassa (faceva eccezione un 11). Per provare ho cambiato il canale di trasmissione impostando 3 e magicamente il segnale wifi è andato a 100%. Come dicevo è la prima volta che mi capita una cosa del genere con questo hardware, potrebbe dipendere dal nuovo "impacchettamento" (chiedo scusa per il termine poco tecnico, non sono un esperto) dei driver della scheda? Poiché tale problema non si verifica su altre distribuzioni linux (e nemmeno su windows ad esser sinceri) ritengo che sia un bug dei driver, ho però controllato nella pagina di segnalazione dei bug e non vedo nessuna segnalazione di questo tipo, ho visto che i driver della mia scheda sono stati inclusi nel nuovo pacchetto già a febbraio, possibile che nessuno abbia riscontrato lo stesso problema? Inoltre è possibile risolverlo o devo per forza castrare il mio router forzandolo a trasmettere solo su un canale?
Grazie e saluti

Edit: sono riuscito a risolvere il problema anche se non ho capito la causa.
Essenzialmente la scheda usava lo standard USA di frequenze che prevede solo i primi 11 canali invece che quello europeo che ne prevede 13. Per riuscire ad usare tutti e 13 i canali deve essere inizializzata la variabile REGDOMAIN e io sono riuscito a farlo editando a mano il file /etc/default/crda aggiungendo IT alla stringa "REGDOMAIN=". Prima non era inizializzata e in automatico per qualche motivo veniva usato lo standard più restrittivo. Comunque tutto ok adesso