Problema Wireless: Realtek 8187b

8 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Mirkuzz
Mirkuzz
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 07/02/2009

Ciao a tutti Smile Ho dei problemi di connessione con la wireless del mio portatile, un Olidata Tehom 7600, che monta questa scheda:

Bus 001 Device 005: ID 0bda:8189 Realtek Semiconductor Corp. RTL8187B Wireless 802.11g 54Mbps Network Adapter

Viene riconosciuta da lsusb, ma con wicd non mi è possibile rilevare reti wireless. Il kernel che uso è il 2.6.28.4, e la distro è Debian Lenny amd64. Potete aiutarmi?

Ritratto di paco_deb
paco_deb
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/10/2007

ifconfig -a e se viene rilevata
iwlist <interfaccia> scan

Ritratto di Mirkuzz
Mirkuzz
(Newbie)
Newbie

Con un mio amico abbiamo messo il firmware della scheda, che ora piace sia a ifconfig che a wicd. Ora wicd vede la rete wireless presente, ma non riesce a connettersi (la rete ha una WPA2)...La saga continua... Smile

Ritratto di paco_deb
paco_deb
(Geek)
Geek

Ho letto che il modulo realtek ha problemi con questa cifratura, ma dovrebbero essere solo problemi di scarse prestazioni.

hai wpa_supplicant?

Ritratto di Mirkuzz
Mirkuzz
(Newbie)
Newbie

Si

Ritratto di paco_deb
paco_deb
(Geek)
Geek

perchè all'inizio non provi senza wicd
per lo meno da terminale otteniamo informazioni sul problema

se ti serve il conf per la wpa2 con wpa_supplicant te lo posto (ma è uguale a wpa)

Ritratto di Mirkuzz
Mirkuzz
(Newbie)
Newbie

Wicd l'ho disinstallato, e ho seguito questa guida per connettermi alla wireless da terminale:

http://www.arearelax.org/2008/11/17/wireless-in-terminal-wpa-wep/

non ottenendo comunque risultati: la scansione delle reti esistenti viene fatta, ma manca la parte di connessione alla rete wireless protetta. Essendo io sul niubbo andante, vorrei sapere se quelli descritti sono i passaggi necessari, o se bisogna fare altro...

Ritratto di paco_deb
paco_deb
(Geek)
Geek

niubbo o non niubbo la connessione ad una rete con cifratura wpa fatta da terminale all'inizio è contorta da capire quindi tranquillo Smile

Il concetto fondamentale da apprendere è che wpa a differenza di wep è più sicura perchè cifra l'intero traffico e wpa_supplicant è proprio il demone che si occupa della cifratura, per cui il primo punto è

- wpa_supplicant deve essere in esecuzione per tutto il tempo della connessione

wpa_supplicant legge la configurazione per le reti note da un file solitamente specificato da linea di comando.
il file è un semplice testuale (puoi crearlo dove vuoi, per convenzione /etc/wpa_supplicant.conf) dove ci sono sezioni di questo tipo:
<br />network={<br /> essid=&quot;nome_AP1&quot;<br /> #parametri rete<br />}<br /><br />network={<br /> essid=&quot;nome_AP2&quot;<br /> #parametri rete<br />}<br />...<br />

per una rete wpa2 ti è sufficiente inserire
<br />network={<br />      essid=&quot;nome_mio_ap&quot;<br />      psk=&quot;mia_chiave_condivisa&quot;<br />}<br />

Ora passiamo alla connessione (nat. tutto come root)
1- killiamo eventuali demoni wpa_supplicant in esecuzione
<br />killall wpa_supplicant<br />

2-avviamo il demone per cominciare a cifrare le trasmissioni
<br />wpa_supplicant -c /etc/wpa_supplicant.conf -i wlan0 -D wext -B<br />
questo supponendo che tu
-abbia salvato la configurazione delle reti in /etc/wpa_supplicant.conf
-abbia l'interfaccia wireless chiamata wlan0

3- richiediamo i parametri di rete al server dhcp (ammesso sia abilitato)
con
<br />dhclient wlan0<br />

4- Sei connesso alla rete (quando ti disconnetti rikilla wpa_supplicant)

Nel caso in cui la procedura non abbia esito positivo puoi provare a ripeterla avviando però wpa_supplicant senza la flag -B; il demone sarà così avviato senza andare in background e ti segnalerà eventuali errori a video

NB: wpa_supplicant può essere usato anche per connessioni wep o senza cifratura

PS: la procedura può essere tranquillamente automatizzata modificando opportunamente il file /etc/network/interfaces, evitando di affidarsi ad altri network managers; io personalmente wicd lo utilizzo solo sul notebook in quanto se ti trovi in mobilità può risultare di utilizzo più immediato, ma è solo questione di gusti

Ritratto di Mirkuzz
Mirkuzz
(Newbie)
Newbie

Problemi già al punto 2: al comando

wpa_supplicant -c /etc/wpa_supplicant.conf -i wlan0 wext -B

ottengo questi due errori:

Line 2: unknown network field 'essid'.
Line 4: falide to parse network block.
Failed to read or parse configuration '/etc/wpa_supplicant.conf'

wpa_supplicant.conf l'ho messo in /etc, e l'ho creato esattamente come avevi scritto prima, nome della rete e password, nient'altro.

Scusate se scrivo solo ora, ma ho avuto problemi di natura universitaria e non solo, nel frattempo...e ancora grazie! Smile