Problema Usb TP-Link TL-WN721N

12 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Debianick
Debianick
(Junior)
Junior
Iscritto: 25/03/2011

Salve a tutti amici,

ho da poco installato Debian 6, ed ho un problema con la chiavetta in questione.

Ottimi consigli mi hanno già dato alcuni utenti del forum nel topic in cui mi presentavo http://www.debianitalia.org/forum/offtopic/nuovo-mi-presento , ora ho pensato di spostare qui la discussione, visto che comincia a farsi interessante e potrebbe essere utile ad altri...

Vorrei premettere che ho fatto l'installazione da cd e non da dvd, quindi man mano mi sto rendendo conto che mancano un bel pò di librerie, e altre cose tipo il menù Sistema/Amministrazione è praticamente vuoto e questo lascia un pò disorientati, quindi...da profano, ai novelli come me, consiglierei di fare l'installazione da dvd, ma questo...ripeto, è un mio parere.

Non ho a disposizione nessuna connessione Ethernet e quindi devo necessariamente collegarmi ad un access point con la chiavetta.

Ho scaricato quindi i compat-wireless da questo link http://linuxwireless.org/download/compat-wireless-2.6/
cercando ci compilarli seguendo questa guida http://www.edmondweblog.com/index.php/2010/11/27/compat-wireless-su-debian-squeezesid/ segnalatami da PietroTux88.

Dopo aver scaricato e scompattato il file,al momento di compilare il terminale si blocca con la sistassi make:command not found.
Mi manca make nel Sistema, e l'utente drago mi consiglia di installare apt-get install build-essential e linux-header autoconf,e vedere poi quali altre dipendenze mancano.

Procedo e build-essential viene installato correttamente, mentre di linux-header autoconf non trova il pacchetto e mi segnala che lo stesso potrebbe trovarsi su un altro supporto, ecco perchè dico che avrei fatto meglio ad installare da dvd...

riprovo comunque a compilare e questo è il risultato della schermata del Terminale:

nico@debiaNick:~/Desktop/compat-wireless-2011-03-26$ ./scripts/driver-select ath9k
Processing new driver-select request...
Backup exists: Makefile.bk
Backup exists: drivers/net/wireless/Makefile.bk
Backup exists: drivers/net/wireless/ath/Makefile.bk
Backup exists: net/wireless/Makefile.bk
Backup exists: drivers/net/Makefile.bk
Backup exists: drivers/ssb/Makefile.bk
Backup exists: drivers/misc/eeprom/Makefile.bk
nico@debiaNick:~/Desktop/compat-wireless-2011-03-26$ make
/home/nico/Desktop/compat-wireless-2011-03-26/config.mk:204: "WARNING: CONFIG_CFG80211_WEXT will be deactivated or not working because kernel was compiled with CONFIG_WIRELESS_EXT=n. Tools using wext interface like iwconfig will not work. To activate it build your kernel e.g. with CONFIG_LIBIPW=m."
./scripts/gen-compat-autoconf.sh config.mk > include/linux/compat_autoconf.h
make -C /lib/modules/2.6.32-5-686/build M=/home/nico/Desktop/compat-wireless-2011-03-26 modules
make: *** /lib/modules/2.6.32-5-686/build: No such file or directory. Stop.
make: *** [modules] Error 2
nico@debiaNick:~/Desktop/compat-wireless-2011-03-26$

a questo punto non ho capito cosa mi chiede il terminale, ho forse sbagliato la versione di compat-wireless rispetto alla versione del mio attuale kernel?

meglio un giorno da Pinguino...che cento da pivello.

Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Junior)
Junior

ok hai installato checkinstall ,build essential,module-assistant,automake,autoconf,make ? hai installato anche gli headers del kernel 2.6.32 xen,ecc?

Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Junior)
Junior

ho capito devi installare make prima e dopo questo da synaptic linux-headers-2.6.32-5-all
All header files for Linux 2.6.32 (meta-package)
linux-headers-2.6.32-5-all-amd64
All header files for Linux 2.6.32 (meta-package)
linux-headers-2.6.32-5-amd64
Header files for Linux 2.6.32-5-amd64
linux-headers-2.6.32-5-common
Common header files for Linux 2.6.32-5
linux-kbuild-2.6.32
Kbuild infrastructure for Linux 2.6.32

questi li trovi cercando su synaptic 2.6.32 e scarichi ed installi e dopo make ti da ok e inizia a fare il make

Ritratto di Debianick
Debianick
(Junior)
Junior

ma dovrei installare synaptic? perchè dal menù non trovo nessun gestore di pacchetti e in ogni caso non avrei la connessione per scaricare altri eventuali pacchetti...

Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Junior)
Junior

si oppure via aptitude o apt-get li trovi comunque se usi il cavo ethernet fai prima usa la lan

Ritratto di Debianick
Debianick
(Junior)
Junior

ripeto che non ho lan...e posso collegarmi solo in wifi alla rete...

comunque forse mi conviene scaricare il dvd di Debian e rifare l'installazione in modo da risolvere tutte le dipendenze, cosi mi sembra "troppo" minimale...

Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Junior)
Junior

scaricare squeeze dvd-1 però che contiene il kernel 2.6.32 lo metti e da squeeze fai apt-get update e togli i vari mirror e lasci solo cd

Ritratto di Debianick
Debianick
(Junior)
Junior

OK allora provo a scaricare la iso dvd e vediamo che succede...

Ritratto di PietroTux88
PietroTux88
(Junior)
Junior

se usi il dvd lo lasci nel pc e dopo vai su synaptic e cerca gli headers e il kernel e il kbuild fai li selezioni e fai installa come se fossi collegato e ti installa velocemente

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005

Cari Debianick & PietroTux88, vorrei ricordarvi che questo e` un forum, non una bacheca di Facebook!

Se c'e` un problema lo si espone in modo chiaro e completo aprendo una discussione con il titolo appropriato. Fatto questo cerchiamo di dare risposte complete e scritte in un italiano corretto (o almeno proviamoci)!! Non c'e` nessun motivo per rispondere di fretta quando non si ha tempo...in questo modo le discussioni risulteranno utili anche ad altri utenti con problematiche simili.

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di Debianick
Debianick
(Junior)
Junior

a chi ti riferisci con italiano corretto scusami?...non credo di aver fatto errori di ortografia nei miei post...in ogni caso mi sembra di aver esposto il problema nella maniera più chiara possibile...
se hai dei rimproveri da fare e soprattutto delle offese ti prego di scrivere in privato grazie...