Ciao a tutti/e. Da tempo e per vari problemi non riesco più a girare sul forum e mi dispiace.
Ho appena installato Stretch 9.4.0 32 bit (avevo già un cd ed ho voluto usarlo) ed ho iniziato a impostare la rete, quando mi sono accorto che Network Manager non intende registrare la maschera di rete (quel famoso 255.255.255.0), sostituendola ogni volta con il solo 24 (che è la metrica). Ho provato di tutto, anche impostando la rete a mano, ma appena la riattivo ecco che torna quel "24" che mi impedisce di navigare veloce e tranquillo... Ho allora installato Wicd Network Manager e tutto funziona correttamente, però il vecchio Network Manager persiste a dare i numeri. Si sa nulla se per caso sia fallato? Inoltre, proprio il primo N M non mi ha segnalato la rete (a cavo) come eth0 (come dovrebbe fare) ma con una sigla (enp30so) forse riguardante l'hardware o altro che però non riesco a capire...sembra che pretenda il DHCP che però non utilizzo (solo ip statico)
Può essere che al momento dell'installazione avendo utilizzato la rete (configurata a mano e quindi in modo preciso) per aggiornare i pacchetti, abbia visto l'interfaccia con quella sigla?
C'è qualcuno che sappia come risolvere? Grazie in anticipo
Mi rimaneva ancora l'icona di Network Manager nella barra in alto e così ho fatto un po' di pulizia e fatto reboot. Appena loggato ho guardato se fosse andato storto qualcosa e finalmente l'icona NM era sparita e aveva lasciato il posto a quella di Wicd. Ora non mi fa più gli scherzi di prima e quindi presumo sia a posto e posso chiudere il thread.
Quello che però mi chiedo è: perché installare di default qualcosa che non funziona? Ho infatti scoperto in rete altri utenti col mio stesso problema... io direi che piuttosto che sbattersi per mettere le nuove "iconcine" sarebbe meglio correggere errori come quello!