Mancanza di connessione con la rete cablata

32 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di namless
namless
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/04/2014
Messaggi: 35

Ciao a tutti,

sono nuovo del mondo Debian, che ho installato ed utilizzo su un desktop. Ora ho fatto l'installazione su un notebook Asus. Se in fase di installazione è andato tutto bene, ora iniziano i guai con la rete cablata. Il mio intento era quello di impostare un ip statico ed ho impostato tutto dal network manager, ma non funzionava. Diceva che il cavo di rete è scollegato. Gogolando e cercando sui forum, mi pare di avere capito che gestire la rete dal file di configurazione e dal network manager non è possibile e bisogna scegliere uno dei due metodi.
Ok, fino qui è chiaro. Però (sicuramente avrò sbagliato io qualcosa... ) non sono riuscito ad impostare la scheda con un indirizzo ip statico, nè in un modo e neanche nell'altro.
Sinceramente con quello che ho trovato in rete mi sono confuso un pò le idee.. C'è qualcuno che, oltre a suggerirmi come risolvere il problema, mi farebbe capire i due metodi e come realizzarli in pratica?
Premetto che, anche se sono un neofita, ho intenzione di studiare ed apprendere l'uso del terminale, quindi mi interessa molto questo aspetto.
E' anche vero però che sul portatile è molto comodo il network manager perchè portando in giro il pc si cambia spesso la rete ed avere "a portata di mano" tutte le reti già configurate, sarebbe veramente comodo. Quindi mi piacerebbe capire tutte e due le metodologie e riuscire a metterle in pratica, potendo poi scegliere quella che più si presta.
Se ci sono link a guide già fatte le leggo volentieri, ma non vorrei confondermi ulteriormente le idee...
Grazie per le risposte.
Wink

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2068

Ciao,
come hai già capito la rete puoi configurarla in vari modi e ovviamente uno esclude l'altro, quindi o opti per NetworkManager oppure per /etc/network/interfaces.
Per la rete cablata se opti per un IP fisso avrai quasi sicuramente problemi a usare la rete via cavo quando sei fuori casa, cioè fuori dalla tua rete.
Comunque se gestisci con /etc/network/interfaces, che vuol dire che devi editare il file /etc/network/interfaces, devi avere queste righe per l'IP fisso :

    auto eth0
    iface eth0 inet static
        address 192.168.1.20
        netmask 255.255.255.0
        gateway 192.168.1.1
 

che in parole povere indicano che il tuo IP sarà 192.168.1.20 e il gateway, indirizzo del router, 192.168.1.1.
Ovviamente address può essere quello che vuoi purchè nella classe IP del gateway, essendo l'IP del router/modem ADSL questo lo devi sapere tu.

Se vuoi usare il DHCP il file deve contenere :

    auto eth0
    allow-hotplug eth0
    iface eth0 inet dhcp

in questo caso quando colleghi il cavo il router assegnerà automaticamente un IP al tuo PC e questo anche se ti trovi a usare la rete cablata dell'ufficio o a casa di amici, salvo impostazioni particolari della rete su cui ti trovi.

Se NetworkManager non ti fa configurare la rete è probabile che tu abbia già una configurazione in /etc/network/interfaces per eth0.
I due metodi si possono usare contemporaneamente ma non per la stessa interfaccia di rete, quindi puoi gestire la rete cablata con /etc/network/interfaces e quelle wireless con NetworkManager.

I doverosi link sono Configurazione rete e Network Manager.

Ritratto di namless
namless
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/04/2014
Messaggi: 35

Ciao,
intanto grazie per la risposta.
I due link li avevo spulciati perchè cercando una soluzione mi erano saltati fuori. Li ho provati ma non hanno funzionato (sicuramente avrò sbagliato io qualcosa).
Vediamo se ho capito bene:
1) voglio gestire la rete manualmente: configuro il file NetworkManager.conf in modo che contenga

[ifupdown]
managed=false

A questo punto configuro il fine /etc/network/interfaces con i parametri che voglio dare all'interfaccia di rete (sui parametri da mettere come IP, netmask, gateway etc. etc. non ho problemi). In questo modo il Network Manager non mi gestirà l'interfaccia cablata e se voglio fare delle modifiche le faccio modificando il file di configurazione;
2) voglio gestire anche la rete cablata con Network Manager, imposto il file etworkManager.conf in modo che contenga
[ifupdown]
managed=true

e posso impostare tutti i parametri della rete dal Network Manager, compreso il fatto che posso creare più connessioni. Però ho il dubbio di come trattare il file /etc/network/interfaces. Cioè cosa devo fare? Imposto tutti i valori come commento? Io avevo provato a rinominare il file (l'avevo letto come consiglio da qualche parte), ma non ha avuto l'esito che speravo.
Per quello che vorrei fare io, la seconda possibilità sarebbe quella più comoda, ma non sono riuscito a metterla in pratica.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2068

Per il punto 1 è giusto quello che dici.
Per il punto 2 funziona così :

Impostando managed=true in /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf vuol dire che devi comunque lasciare /etc/network/interfaces con la definizione di eth0 perchè Networkmanager userà comunque questo file per gestire la rete eth0.

A mio avviso è meglio però lasciare managed sempre a false e per lasciare la gestione a NetworkManager commentare le righe in /etc/network/interfaces in modo che risultino così :

#   auto eth0
#   iface eth0 inet static
#        address 192.168.1.20
#        netmask 255.255.255.0
#        gateway 192.168.1.1

a questo punto NetworkManager potra occuparsi della configurazione, che farai dal tool grafico.
Ricorda che se la rete è attiva e gestita con /etc/network/interfaces e poi la commenti devi buttarla giù con :

sudo ifdown eth0

e poi puoi passare a NetworkManager.

Ritratto di namless
namless
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/04/2014
Messaggi: 35

Ok, grazie mille. Stasera provo quello che mi hai indicato e ti dico il risultato.
Ti faccio solo altre due domande, che con tutta probabilità saranno stupide ma è giusto per capire:
-in /etc/network/interfaces serve quel "rientro" di spazi che si vede nelle righe di IP, netmask e gateway?
-cosa intendi con "devo buttarla giù"? Devo inserire sudo ifdown eth0 nel file /etc/network/interfaces in modo che tutte le volte che viene riavviato il sistema l'interfaccia viene spenta e gestita dal Network Manager?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2068

namless ha scritto:

-in /etc/network/interfaces serve quel "rientro" di spazi che si vede nelle righe di IP, netmask e gateway?

Onestamente non lo so, ho sempre usato il tab o inserito spazi di rientro, fosse altro per la leggibilità.

namless ha scritto:

cosa intendi con "devo buttarla giù"? Devo inserire sudo ifdown eth0 nel file /etc/network/interfaces in modo che tutte le volte che viene riavviato il sistema l'interfaccia viene spenta e gestita dal Network Manager?

No è un comando che va digitato da terminale e serve per mettere giù la rete, cioè non hai più IP e quindi non va la rete.
Serve solo quando hai la rete attiva e gestita da /etc/network/interfaces, una volta che la hai commentata poi sei a posto, ma la prima volta che lo fai non è sufficiente perchè se è già attiva le modifiche al file non si riperquotono sulla rete.
Potresti fare anche un riavvio dopo aver messo i commenti e allora saresti a posto, ma i riavvi alla c.... lasciamoli a Windows.
In partica se modifichi questo file devi fare in sequenza :

sudo ifdown eth0
sudo ifup eth0

ovviamente nel caso che la modifica non sia il commentare la riga dove il secondo comando che riattiva la rete non a senso.
Ma se cambi l'ip o passi da statico a dinamico devi poi eseguire i comandi citati per aggiornare la rete.
Se mi spiego da cani probabilmente hai ragione, chiedo scusa anche ai cani.

Ritratto di namless
namless
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/04/2014
Messaggi: 35

Ok, capito tutto. Come dicevo stasera provo, poi ti faccio sapere se in questo modo sono riuscito a risolvere.

badroot ha scritto:


Potresti fare anche un riavvio dopo aver messo i commenti e allora saresti a posto, ma i riavvi alla c.... lasciamoli a Windows.

E' vero, ho letto che quando fai delle variazioni ad un file di configurazione poi bisogna riavviare il servizio (non so se sto usando la terminologia corretta, ma spero di rendere l'idea di quello che voglio dire). Essendo stato contagiato a lungo da Win, a questo tipo di cose mi ci devo abituare, ma è comunque una grande comodità.

badroot ha scritto:


Se mi spiego da cani probabilmente hai ragione, chiedo scusa anche ai cani.

Wink Non ti preoccupare, ti sei spiegato benissimo. Sono solo io che, essendo un neofita, non comprendo il senso di una cosa o di un comando. E in questi casi preferisco chiedere proprio per capire. Ed anche a costo di dire delle c.....e e magari fare figuracce... preferisco chiedere e capire piuttosto che fare qualcosa di cui non conosco il senso.

Ritratto di namless
namless
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/04/2014
Messaggi: 35

No, cavolo... non funziona nè il NetworkManager e neanche l'assegnazione dei parametri statici nel file /etc/network/interfaces.
Non ci sono risposte neanche dal ping...
Se do il comando ifconfig sembra tutto a posto, ma non ci sono pacchetti inviati e ricevuti. La scheda sembrerebbe proprio come se fosse "spenta".
Ho provato anche a configurare il file /etc/network/interfaces in DHCP e la fase DHCPDISCOVER funziona normalmente, solo che viene ripetuta diverse volte ed alla fine dice che non ha ricevuto il pacchetto DHCPOFFERS. Per scrupolo ho verificato le impostazioni del router ed il server DHCP è attivo e configurato.
Non so più che fare... proverò una distro live giusto per testare la scheda di rete... vuoi mai che sia quella... anche se spero di no perchè il PC è nuovo...
Cavolo... Crying

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2068

Guarda per poterti essere d'aiuto dovresti darci qualche informazione tipo :

Output del comando :

lspci|grep -i eth

per sapere che tipo di scheda ethernet è installata sul PC.
Output del comando :

dmesg|grep -i eth

Contenuto del file /etc/network/interfaces per vedere se la configurazione è corretta.
Output dei comandi :

sudo ifdown eth0
sudo ifup eth0
/sbin/ifconfig eth0

Con queste informazioni forse si riesce a darti qualche dritta.

Ritratto di namless
namless
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/04/2014
Messaggi: 35

Ok, grazie.
Stasera a casa provo e posto i risultati.

Ritratto di namless
namless
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/04/2014
Messaggi: 35

Allora, qui i risultati:

lspci|grep -i eth

03:00.2 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller (rev 06)

dmesg|grep -i eth

[    1.341885] r8169 Gigabit Ethernet driver 2.3LK-NAPI loaded
[    1.342688] r8169 0000:03:00.2: eth0: RTL8101e at 0xffffc90000016000, e0:3f:49:c2:c1:5f, XID 04000800 IRQ 40
[   12.719848] r8169 0000:03:00.2: eth0: link down
[   12.720766] ADDRCONF(NETDEV_UP): eth0: link is not ready
[   18.600451] Bluetooth: BNEP (Ethernet Emulation) ver 1.3

il file /etc/network/interfaces:

# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).
 
# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback
 
# The first network card (Static)
auto eth0
iface eth0 inet static
	address 192.168.1.29
	netmask 255.255.255.0
	gateway 192.168.1.1
	dns-nameservers 8.8.8.8,8.8.4.4
	broadcast 192.168.1.255

Dando sudo ifdown eth0 non da nessun output, appare un avviso sul Network Manager che dice "Disconnessi La connessione di rete è stata terminata".
Dando invece sudo ifup eth0 non da nessun output, però appare l'icona della rete cablata sul Network Manager, cosa che non è mai successa in questi giorni di prove (è sempre rimasta l'icona della rete disconnessa).

Questo il risultato di /sbin/ifconfig eth0

eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr e0:3f:49:c2:c1:5f  
          inet addr:192.168.1.29  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)
          Interrupt:40 Base address:0x6000