Errore stampa NT_STATUS_LOGON_FAILURE su LMDE

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di gianluca212
gianluca212
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 27/03/2013
Messaggi: 2

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e ne approfitto per presentarmi. Mi chiamo Gianluca, ho 18 anni e da poco più di un mese mi sono cimentato nel mondo Linux (più che altro i miei genitori, ho riciclato un vecchio PC e chi ho messo LMDE sotto consiglio di un amico, infatti il PC gira meglio di Windows XP). Ora basta con le formalità e veniamo alla raguione che mi spinge a postare.

Da circa 2 settimane sono vittima di un rompicapo: far stampare una stampante (HP OfficeJet 6500A) che è connessa su Windows 7 Pro x64 tramite USB ( e condivisa correttamente). Quello che abbiamo fatto (io ed un amico più ferrato in materia) è stato configurare la stampante con il server Samba e sono sicuro che su LMDE è tutto configurato bene. Solo che qualsiasi cosa io vada a stampare, su localhost:661 (dove c'è il pannello di configurazione della stampante) mi appare il messaggio d'errore "Session setup failed: NT_STATUS_LOGON_FAILURE" e ovviamente nulla esce dalla stampante.
Su Windows ho provato a fare di tutto: formattato, disattivato Firewall, Antivirus, eliminato password, assegnato IP statici ai PC (attraverso il router), ma niente. Il problema persiste.

Prima che desista (ci manca veramente poco) ho deciso di chiedervi un parere. Per favore, aiutatemi!

Ricordo a tutti voi che vi trovate dinanzi ad un NABBONE di prima categoria, quindi andateci piano se non mi volete avere sulla coscienza!!!

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Credo sia un problema di credenziali. Dovresti assicurarti che utente/workgroup/password impostati in CUPS su Linux (quello cui accedi con localhost:631) siano gli stessi che il server di stampa su Windows accetta. Purtroppo non conosco Samba né Windows così bene da dirti dove mettere le mani...

Ritratto di gianluca212
gianluca212
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 27/03/2013
Messaggi: 2

Sembra anche a me un problema di credenziali, ma più di te non so mettere le mani. Quindi aspettiamo qualche buon'anima che ne sa più di noi Smile grazie per l'intervento.