Come devo installare una WIFI usb (Realtek RTL-8187b)

28 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di pol
pol
(Junior)
Junior
Iscritto: 26/10/2011

Ho cominciato da poco con Linux ed ho caricato adesso Debian 6.02 partendo dal dischetto (ho scaricato l'ISO).
Non ho potuto aggiornare niente perchè sono senza connessione internet. Ho capito che con Debian me la devo fare "a mano" , ma al momento ho saputo solo lanciare i pochi comandi che conosco:

lsusb:
mi appare la Realtek RTL-8187b (ho visto da qualche parte che è una di quelle certamenti funzionanti con Linux)

IWconfig:
lo: no wireless extension,
IRDA0: no wireless extension
WLAN=: IEE 802,11bg ESSID: off
MODE: access point non associato
TX Power: 0
ENRCIPTION KEY: off
POWER MAN.: off

aptitude install network-manager mi dice:
"...... Impossibile trovare una versione candidata di network-manager
Nessun pacchetto verrà installato, aggiornato o rimosso, 0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati, ecc..

non capisco adesso:
1) ho un driver caricato ?
2) ho nel computer il programma network-manager che penso mi dovrebbe servire adesso, oppure altri?
3) come faccio a vedere cosa ho nel computer (o dischetto) Ripeto che posso collegarmi solo con la wireless quando funzionarà! e non mi è chiaro se nel computer c'è quello che mi serve da adesso in poi.

Ditemi per cortesia almeno i comandi per analizzare meglio la situazione, e magari qualche idea per proseguire verso l'attivazione della mia usb wireless.

Grazie

Pol

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Suppongo che hai un modem o router wifi che funge sia da gateway verso Internet, sia da server DHCp per la rete locale.

Per instaurare una connessione wireless a mano, devi usare iwconfig e iwlist. Leggiti le man page di questi comandi. Non è facile: tieni conto che tutti i parametri (ssid, password...) devono essere inseriti nella riga di comando.

Una volta che il link è instaurato, dovrai lanciare un client DHCP per richiedere che il router ti assigni un indirizzo IP, ti comunichi i DNS, etc.

Fatto questo (che è ciò che di solito fanno programmini come network-manager o wicd) puoi uscire in Itnernet. Verifica pingando www.google.it, ad esempio. A questo punto, aggiungi i vari repository HTTP al tuo /etc/apt/sources.list e puoi iniziare ad usare aptitude online.

Ritratto di mandian
mandian
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/05/2011

Se, invece, la macchina con Debian non dispone di alcuna connessione, puoi comunque aggiornare/istallare i software che ti servono dai repo Debian. Ci sono diverse strade per ottenere ciò. Una è la seguente: istalla il pacchetto apt-offline, che, se ben ricordo, dovrebbe essere presente nel cd, poi configura il file /etc/apt/sources.list con i repo che vuoi utilizzare come se la macchina disponesse della connessione, commentando con un '#' la riga relariva al cd. A questo punto puoi aggiornare i dati dai repo della distribuzione ed istallare i pacchetti che ti servono con apt-offline. I comandi per utilizzarlo li trovi nelle pagine di manuale o su internet.

Prova anche a guardare i seguenti link: link1, link2.

Se usi un'interfaccia grafica, l'istallazione dei pacchetti senza connessione è possibile (e più rapida) con synaptic.

ciao,
mandian

Ritratto di crenq
crenq
(Junior)
Junior
Iscritto: 27/05/2010

Ciao, anche se non si legge molto bene, sembrerebbe che iwconfig dica che il driver c'è e funziona...
Hai provato a dare da root

ifconfig wlan0 up

?
poi riprovi a vedere cosa ti dice iwconfig da root
e poi dai

iwlist wlan0 scan

questo comando ti lista le reti (se la scheda funziona, naturalmente)
poi, per connetterti, dipende se la rete è protetta e, se lo è, come.

Se è una WEP puoi dare (da root)

iwconfig wlan0 mode managed channel N essid NOMERETE key CHIAVE

naturalmente sostituendo
N = numero canale della rete (lo vedi con iwlist)
NOMERETE = la tua rete e CHIAVE la password
poi dai

dhclient

(se naturalmente usa DHCP per ottenere un indirizzo IP, altrimenti acquisisci un Ip fisso tramite:
ifconfig wlan0 192.168.1.10

se è una WPA ti serve il pacchetto wpa_supplicant
poi dai
vim /etc/wpa_supplicant.conf
e lo modifichi secondo i tuoi dati (ricordati di mettere la password tra virgolette, se no, non va)
poi dai
wpa_supplicant -B -Dwext -i wlan0 -c /etc/wpa_supplicant
e ancora
dhcpcd wlan0

spero che ti possa essere utile Smile

ahh guarda qui http://guide.debianizzati.org/index.php/Configurazione_di_una_connessione_wireless

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005

Ciao e benvenuto sul forum.

Direi che la prima cosa e' identificare il nome della tua scheda wireless. Se la lettura dell'output di 'dmesg' non ti fornisce particolari indicazioni (cerca "Wireless" nell'output) puoi provare a eseguire il comando:

iwconfig wlan0

per vedere se il nome e' wlan0 (alternativamente prova con eth1). Una volta trovato il nome (es. wlan0) puoi aggiungere la riga "auto wlan0" all'interno del fine /etc/network/interfaces e provare poi ad eseguire il comando:

iwlist scan

per vedere se riesci almeno a fare lo scan della rete wireless. Tutti questi comandi ovviamente da root.

Una volta capito se la tua scheda e' riconosciuta e funziona, puoi seguire una delle tantissime guide a disposizione su Internet per la configurazione. Mi sembra strano comunque che non trovi "network-manager". Eventualmente posta il tuo "/etc/apt/sources.list".

Ciao
Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di pol
pol
(Junior)
Junior

Un grazie a tutti : Mandian, Mcortese, Pietro, Crenq, siete stati gentilissimi.
Faccio un riassunto della situazione anche se credo di non poter più proseguire senza altre idee.

Ho un antico portatile toshiba e mi dispiace buttarlo, è come nuovo. Ho una wireless di quelle che va di sicuro con Debian (Realtek RTL-8187b). Conosco Ubuntu, Xbuntu, Browserlinux, Puppy, Knoppix, ecc che riconoscono e configurano facilmente la wirelesse USB, ma l'impostazione di Debian mi piace decisamente di più e vorrei superare le difficoltà incontrate.

Installo Debian 6.02 dal dischetto ISO, la procedura è facile ma incontro due problemi:
- non trovo il mirror perchè sono off-line (e non ho sul computer una eternet per collegarmi al router, ma proseguo pur sapendo che mi mancheranno aggiornamenti e penso altri programmi disponibili in rete=
- non trovo il campo dove mettere la WPA (comunque la metto provvisoriamente nel campo della WEP, poi la cambierò penso)

Porto a termine l'installazione: Debian è su, bello e velocissimo, con la sua grafica e menu a pop-up funzionanti. Ma non trovo, forse per l'installazione parziale, dei programmini utili per analizzare la situazione e configurare le wireless.
Comunque grazie a voi tutti imparo alcune istruzioni da terminale:
- per vedere le schede usb: lsusb
- per analizzare le interfacce presenti: ifconfig -a ed iwlist
- per vedere la wireless: iwconfig
- per attivare l' interfaccia wireless: ifconfig wlan0 up
- per vedere se la mia usb wireless vede la rete: iwlist wlan0 scan
- route

Imparo ad usare gedit, semplicissimo, per editare, cioè configurare quell'importante file testo chiamato interfaces. Ci scrivo dentro l'address, il netmask, il network, il gateway, l'essid, il channel, il mode. Faccio così come ho visto da qualche parte credo in un blog. Certo vado per tentativi e lasciamo eprdere il tempo dedicato, ma qualche cosa comincia a funzionare: il comando di PING con l'ip del mio router funziona. Provo ad andare avanti ma non riesco a navigare ... ma è logico: non ho messo correttamente la chiave WPA e non capisco per niente i DNS e chissà cos'altro c'è da configurare.

Leggendo in giro comincio a credere che siano indispensabili, almeno per me, i programmi WPA-SUPPLICANT o meglio ancora WICD che sembra essere la soluzione più easy. Da terminale mi pare adesso davvero complicato o forse impossibile proseguire.

Ma dove sono sti programmi che mi servono? nei menu pop-up di Debian non ci sono di sicuro, nel dischetto mi pare proprio di no, in internet appunto non posso scaricarli ... e allora faccio un altro tentativo: mi scarico, da altro computer, su una chiavetta il programma WICD e provo a lanciarlo cliccando, ma non siamo in windows e non va. Allora sempre più a caso provo il comando aptitude install .. ma pare che non disponga nemmeno di questo aptitute. Qualcuno mi consiglia sinaptic.. magari, non ho neanche questo... insomma sono bloccato qui.

In conclusione
- non trovo nel mio Debian perchè credo parzialmente installato, e nel mio dischetto ISO, il WPA-SUPPLICANT e nemmeno il programma Synaptic.
- non trovo o non so come e dove cercare qualsiasi altro programma che mi permetta di installare WICD che avrei già scaricato su una chiavetta

datemi qualche idea, e comunque.. grazie
ciao
Pol

Pol

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

pol ha scritto:

il comando di PING con l'ip del mio router funziona.

Se resci a pingare il router, allora il collegamento wifi funziona. Tutto il resto è banale gestione della rete: devi lanciare il client DHCP che ci pensi lui a settare DNS, gateway, etc.

pol ha scritto:

Ma dove sono sti programmi che mi servono? nei menu pop-up di Debian non ci sono di sicuro, nel dischetto mi pare proprio di no, in internet appunto non posso scaricarli ... e allora faccio un altro tentativo: mi scarico, da altro computer, su una chiavetta il programma WICD e provo a lanciarlo cliccando, ma non siamo in windows e non va.

Ahi, qui mancano proprio le basi... Nei menù ci sono i programmi installati. I gestori di pacchetti aptitude e synaptic (a parte la veste grafica, sono del tutto equivalenti) ti fanno vedere quelli installati e quelli disponibili nei repository che conoscono: nel tuo caso l'unico repository che conoscono è il CD, ma una volta fatta funzionare la rete potrai impostare i repository HTTP al posto del CD.

pol ha scritto:

Allora sempre più a caso provo il comando aptitude install .. ma pare che non disponga nemmeno di questo aptitute. Qualcuno mi consiglia sinaptic.. magari, non ho neanche questo... insomma sono bloccato qui.

Sicuramente hai apt-get: per quanto spartano sia, puoi sempre usarlo per installare aptitude:
# apt-get install aptitude

Poi da qui vai con aptitude. Lo sai usare, vero? VERO? Smile

P.S. In condizioni di estrema necessità, un pacchetto (file con estensione .deb) si può anche installare a mano con "dpkg --install NOME_DEL_FILE", ma solo se non dipende da altri pacchetti.

Ritratto di pol
pol
(Junior)
Junior

Ciao, vista la mia inesperienza vorrei agire nel modo più semplice per configurare la wireless. Preferirei evitare di farlo a mano (ho già provato, molte cose le ho capite usando iwconfig e iwlist, mettendo i parametri nella riga di comando e alla fine sono arrivato a pingare ma purtroppo non a navigare). Ho una chiave WPA, non una WEP e forse anche questo complica le cose.
Insomma proverei con WICD che sembra essere decisamente più adatto nel mio caso, ma sono inchiodato già alla partenza:

come installare un programma residente su una chiavetta USB?

Sono due giorni che leggo nel web l'argomento "repository" e provo linee di comando nel file ...source.list, ma alla fine non installo un bel niente ed i dubbi esistenzali aumentano.

Mi spiego con ordine:
1) ho scaricato WICD da internet (di un altro computer) e messo su chiavetta usb. La cartella scaricata si chiama wicd-1.7.0.tar.bz2
2) l'ho portata nella HOME e decompressa. Ora nella home c'è sia la cartella sopracitata che la decompressa dal nome wicd-1.7.0
3) nel file ...source.list,ho scritto una alla volta, e provato, tante righe di comando
- deb file://home squeeze main
- deb file://home stable main
- deb file://home squeeze contrib
- deb copy://home squeeze contrib
- e altre combinazioni, anche a caso per disperazione, ma sono troppe per sperarci

4) e quindi quando do il comando apt-get update mi appare il messaggio d'errore: la riga 7 (la mia) nel file ...source.list non è corretta, impossibile leggere l'elenco dei sorgenti

La sintassi delle righe di comando l'ho letta qui: http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo.

Il Debian installato è quello del dischetto ISO di Ottobre 2011, non ho gli aggiornamenti scaricabili da internet (perchè non ho il collegamento), ma c'è APTITUDE (trovato grazie ai vs. consigli precedenti) e con Aptitute vedo che ci sono 699 pacchetti installati e 225 virtuali. Non ho Synaptic .. ma per fortuna ancora una buona dose di pazienza e spero adesso in quella che potrete avere voi.

Grazie
Pol

Pol

Ritratto di rufus
rufus
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/04/2005

Ciao ho letto il tuo problema. Posso darti un suggerimento se vuoi tutti i pacchetti visto che nel pc dove devi installare la tua Debian non disponi di connessione, ti consiglio di scaricarti naturalmente da un altro pc che si connette in rete i cd della Debian 6.0.3.
N.B. ci vogliono molti Cd e tanta pazienza

Ritratto di Rapido
Rapido
(Junior)
Junior
Iscritto: 29/03/2009

@ pol: Il tuo ultimo messaggio, in questa discussione, risale al 26/10/11; non so se hai risolto o rinunciato, ti vorrei semplicemente far notare che è l'installer stesso di Debian che dice di cosa ha bisogno.
Qui
http://www.debianitalia.org/forum/installazione/sorgenti-del-software-nella-sezione-debian-software-non-c%C3%A8-nulla-di-selezionato-%C3%A8-normale
ho inserito una richiesta di aiuto raccontando come ho installato Debian 6.0.3.
Forse non sarai in grado di aiutarmi, ma il mio racconto può aiutare te e chi ha problemi come il tuo.
Nel mio caso, Debian aveva riconosciuto la scheda Wi-Fi integrata, ma non me l'ha lasciata usare perché mancava il firmware, e mi ha anche detto cosa mancava esattamente.
Io, successivamente, grazie alle informazioni raccolte durante l'installazione, sono riuscito a far funzionare la scheda Wi-Fi integrata. Probabilmente, nel tuo caso, debian non ti ha avvisato di nulla perché hai installato il S.O. senza prima collegare al PC la periferica per il Wi-Fi.
Se ripeti l'installazione con la periferica connessa, Debian ti dirà esattamente cosa manca e cosa devi fare.

S.O.: Debian 6.0.3
Il mio hardware. Portatile IBM ThinkPad.
CPU: Intel® Pentium® M processor 1.80GHz.
HD da 72 GB. RAM: 1 GB

Ritratto di pol
pol
(Junior)
Junior

grazie a Rufus per l'interessamento, ma devo evitare di mettere tanti pacchetti per due motivi:
- se ne metto troppi (come fa Ubuntu, Xubuntu e altri già provati) anche con successivi accorgimenti, il mio portatile va lento perchè ha 256 di ram e disco da 5 Giga.
- nel Debian 6.0.2 ho già tutto quello che mi serve ed è velocissimo, mi servirebbe solo un programmino di nome WICD che aiuta "i meno esperti" ad impostare i parametri di collegamento wireless (WPA compresa) al router. Ci sono altre possibilità è vero, le ho provate, ma sono piuttosto complicate e non ne vado fuori

Altrettanto grazie a Rapido, ma il mio caso è diverso dal tuo perchè la mia scheda wireless è stata riconosciuta durante l'installazione e poi ho fatto il ping, ma non sono mai riuscito a scrivere la chiave WPA (nella procedura d'installazione c'è solo il campo per una WEP) e alla fine.. non navigo (e magari poi mi mancherebbe anche qualche altra impostazione)

La soluzione (sapendola) sembrerebbe una sciocchezza:
come s'installa un programmino - WICD - che ho su una chiavetta USB o/e nella cartella home?
Qual'è la sintassi giusta da scrivere nel file "...source.list" per aggiungere i repository?

ciao
Pol

Pol