Asus P2530UA wifi non rilevato

20 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Devi prima abilitarli i backports, come da guida che ti ho linkato .... e che ti relinko.

Ritratto di epsilon
epsilon
(Junior)
Junior
Iscritto: 24/01/2016

Hai ragione, niubbo che sono...
Ora va. Cmq passare dal kernel 3.16 al 4.9 fa un certo effetto Smile

Ti posto questo stralcio della parte finale:

Configurazione di linux-image-amd64 (4.9+78~bpo8+1)...
Configurazione di irqbalance (1.1.0-2~bpo8+1)...
Elaborazione dei trigger per libc-bin (2.19-18+deb8u7)...
Elaborazione dei trigger per initramfs-tools (0.120+deb8u2)...
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-4.9.0-0.bpo.1-amd64
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8107e-2.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8107e-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168h-2.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168h-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168g-3.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168g-2.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8106e-2.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8106e-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8411-2.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8411-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8402-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168f-2.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168f-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8105e-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168e-3.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168e-2.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168e-1.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168d-2.fw for module r8169
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168d-1.fw for module r8169
Elaborazione dei trigger per systemd (215-17+deb8u6)...

mi sembra il caso di riavviare...

CERCA TROVA (Leonardo DaVinci ~ "La Battaglia di Anghiari" 1503)

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Dovresti risolvere con :

apt-get install firmware-realtek

quei firmware sono presenti anche in jessie

Ritratto di epsilon
epsilon
(Junior)
Junior

il riavvio col nuovo kernel non è andato a buon fine. (v. immagine)

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Boh ?

Prova a seguire le indicazioni di questo link e vedi se risolvi. Prova ad aggiungere direttamente il parametro pci=noaer a /etc/default/grub.

sudo gedit /etc/default/grub

Modifica la seguente voce :

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet pci=noaer

Aggiorna il grub :

sudo update-grub

Riavvia e incrocia le dita.

Ritratto di epsilon
epsilon
(Junior)
Junior

Ho fatto come consigliato, ma nulla. Posto una foto dove forse si legge qualcosa in piu' (ho fatto partire il boot in rescue mode).

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Boh non saprei proprio cosa dirti.
Con il vecchio kernel 3.16 funziona ?
Potresti provare a rimuovere i firmware realtek, riavviare con il nuovo kernel e vedere se cambia qualcosa.
Se non cambia nulla rimuovi quelli atheros e riavvia, se a questo punto non si risolve il problema è un altro ed è relativo al kernel 4.9.
Poi .... boh, disabilitare acpi ?
Ma se ho ben capito tu stai provando usando debian da una chiavetta USB, e provare a installare direttamentre stretch su un'altra chiavetta e vedere se così, con tutti i pacchetti aggiornati si risolve il problema ?
Forse, e dico forse, potrebbe essere che con il kernel 4.9 tu debba aggiornare anche i driver per la scheda grafica INTEL, anche se in modalità rescue questo non dovrebbe bloccare il computer. In questo thread hanno risolto, però non sono convinto che dipenda da questo.

Ritratto di epsilon
epsilon
(Junior)
Junior

ciao badroot

Si esatto col kernel 3.16 funziona, anche se in un paio di occasioni firefox si e' piantato senza possibilita' di schiodarlo; ma stiamo parlando di una chiavetta usb (non live) quindi al limite "poco male".
Nel frattempo ho masterizzato una live (la 8.7 kde amd64) ma ancora niente, il wifi non viene rilevato.
Lo dico con rammarico, ma per vedere finalmente il wifi rilevato dal primo minuto ho dovuto utilizzare la live di un'altra distro.
La mia necessita' e' quella di testare questo notebook (venduto freedos) per essere sicuro del corretto funzionamento con gnu/linux.
Sto ancora ragionando sulla dimensione delle partizioni e nulla mi impedisce di lasciare uno spazio per Debian, che invece avrei voluto come s.o. principale.
Non riesco neanche a capire il perche' nella live manchino gli strumenti per l'autorilevamento delle reti wifi ormai di uso diffusissimo.
Vedremo se prossimamente con Debian 9 ...chissa'
Grazie del tempo dedicato e della pazienza Smile

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

epslion ha scritto:

Non riesco neanche a capire il perche' nella live manchino gli strumenti per l'autorilevamento delle reti wifi ormai di uso diffusissimo.
Vedremo se prossimamente con Debian 9 ...chissa'

E' la filosofia di Debian, può piacere o meno, motivo per cui nel panorama linux ci sono molte distribuzioni, ogniuna con la sua di filosofia. In Debian non viene proposto o installato nessun software che non sia free, lo si può fare abilitando i repositoy non-free .... ma spetta all'utente. Questo vuol dire che le periferiche, anche se diffuse, che necessitano di firmware o driver proprietari non funzioneranno "out of the box".
Stesso discorso vale per kernel e software, Debian punta alla stabilità ... e l'attuale Jessie esce con kernel 3.16 che probabilmente non ha un pieno supporto per periferiche recenti, Stretch che dovrebbe diventare la stable a breve ha un kernel 4.9, forse ci sarà già il 4.10 per quel giorno.

Ritratto di epsilon
epsilon
(Junior)
Junior

Torno a scrivere su questo vecchio thread per informare che con Debian 9 e grazie ai buoni consigli di badroot sono finalmente riuscito a far funzionare il wifi del mio portatile. Ho dovuto comunque abilitare i backports ed installare i firmware realtek e atheros. l'unica differenza sta nel fatto che per Jessie 8 utilizzavo gmome 3, mentre ora con stretch 9 ho optato per kde plasma.