amule impalla la scheda di rete?

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di pistolinux
pistolinux
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 05/12/2005
Messaggi: 430

ciao a tutti...
Non riesco a capire perchè passate passate 16-18 ore la mia connessione comincia a fare i capricci, dopo 24 impazzisce del tutto! :-o
Ho Alice Flat 2 Mega e utilizzo un router "Alice gigaset" col firmware taroccato collegato all'interfaccia di rete eth0.
Teoricamente (e il router lo conferma) dovrei raggiungere,salvo disturbi, interferenze e arrotondamenti vari le seguenti velocità:
2464 Kbps in Download (~300 KB/s ma facciamo pure 200!!Wink)
352 Kbps in Upload (~44 KB/s facciamo 32?? Thinking )
il carico di sistema non influisce affatto dato che ci sono solo 2 programmi che girano: amule (con limiti di banda: UP:24 e DW:120) e (saltuariamente) firefox (ohps, iceweasel Laughing ), e le stats lo confermano (l'utilizzo di CPU e RAM non supera mai il 20%). Resta il fatto che entro le 16 ore posso utilizzare entrambi i programmi (anche adesso c'è il mulo che viaggia a 112KB/s in download e 24KB/s in upload) e non noto nessun rallentamento nella navigazione internet (nè nel browsing di pagine web, nè nell'utilizzo di altri programmi quali apt-get --che per altro viaggia a 130KB/s malgrado il mulo!!--) Laughing
Perchè invece, se lascio il computer acceso tutta la notte e l'indomani provo ad aprire una pagina web (e magari strozzo il mulo ancora di più, 20KB/s in UP e massimo 60KB/s in down!! :-o ) nè firefox, nè konqueror nè qualsiasi altro programma che usa la rete si muove!?
E non scherzo! I Sad
Due volte su tre il browser ( o chi per lui) mi da un errore di timeout oppure ci mette un'eternità a caricare la pagina (insomma, anche google! di solito non scrivo neanche l'indirizzo che la pagina è già caricata! :-o )

Ah, la cosa che mi lascia perplesso è che questo problema riguarda solo il mio pc (quello su cui gira amule insomma...) perchè gli altri computer collegati con lo switch si comportano normalmente e non risentono nè di ritardi nè di problemi nella navigazione (c'è da dire che sto facendo dei test e da 2 giorni il pc è collegato direttamente al router quindi problemi di sovraccarico sono da scartare... Wink )

A cosa devo imputare questi disagi?
Avrò configurato e compilato male il kernel?? (soprattutto la parte riguardante la rete?)
Il mulo è impazzito del tutto?? ( ho anche provato con la versione CVS del 25/11 ma ci ho guadagnato solo la corruzione di tutti i file temporanei e la conseguente perdita degli stessi.. e perdere 18GB fa male!Sad )
Il router va in bomba dopo un giorno di attività continuata (anche questa ipotesi mi sembra da scartare...)
Lo scheduler vuole più bene ad amule che agli altri...? (follia! Big Grin )

Giuro che non so più che pensare e mi sto seriamente innervosendo (sul case del pc ci sono 2 bozzi nuovi con la stampa di una suola 45! Laughing )
grazie in anticipo a chi risponderà.
ciauu Big Grin

ps: amule è configurato secondo la guida che si trova qui e secondo fsck (che per alro ho lanciato ieri su tutte le partizioni) i dischi sono a posto.. Thinking

mess with the best, Love Struck
die like the rest. :cry:

Ritratto di ntropia
ntropia
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 18/09/2004
Messaggi: 946

Strano... sarà che i tuoi browser si impallano perchè usi fino a 16 emoticons per post (signature inclusa)?

eNjoy Wink

Chi ha intendimento conti il numero della Bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è... rw-rw-rw-

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

prova a limitare la banda di upload a soli 10K e vedere cosa succede. In genere il problema è quello (o quanto meno io avevo problemi perchè avevo banda in upload di 30K :-o ).

Per quanto riguarda i files corrotti, devi mettere nella directory .aMule il file ipfilter.dat ed abilitare il filtraggio ip.
Non ti posso allegare il mio, perchè è 9MB Sad ...cmq se cerchi su internet qualcosa trovi.

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman