Aiuto con scheda wifi Intel 3945ABG e crittografia WEP e WPA

7 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di johnjohnmel
johnjohnmel
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 08/12/2007

Salve a tutti

premetto che sono un NEWBIE, e quindi ho pochissima competenza nel mondo linux.

Come da oggetto sono in possesso di una scheda wifi intel 3945abg che è installata sul mio laptop tablet Asus R1F.

Fin dalla prima installazione non mi ha mai funzionato il wifi, anche se fosse installato il driver corretto (ipw3945)

Lavoro sia in ambiente gnome, che KDE, con predilezione per quest'ultimo, infatti utilizzo Knetwork manager per la gestione della mia rete.

Attualmente sono collegato al mio router wireless, via cavo ma ambirei ad un collegamento wifi.

Utilizzo un sistema di criptazione del segnale del tipo WEP 128 esadecimale.

Ho cercato su internet un modo per risolvere il problema, e mi sembra di aver capito che la questione dipendeva dal fatto che non avessi installato un programma chiamato WPA_SUPPLICANT, che in realtà serve per poter utilizzare il WPA.

Allora ho seguito per filo e per segno la guida presente su questo sito internet,
http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=87&Itemid=38
capendo però ben poco di quanto ci fosse scritto e senza risolvere il mio problema.

In pratica se non ho capito male ho installato :
ipw3945-modules-2.6.28-5-686
ipw3945d
firmware-ipw3945
ipw3945-source
wireless-tools

ho fatto in modo che ipw3945 mi venga avviato all'avvio modificando il file modules nella cartella etc...

Ho poi verificato con iwconfig se tutto fosse corretto come indicato nella guida, e tutto corrispondeva tranne per il fatto che la mia schesa wireless viene riconosciuta come eht1 e non eth2.

Ho poi installato wpa-supplicant e ho eseguito questo comando
#wpa_passphrase nome_essid pass_wpa
senza capire bene a cosa servisse.

Poi ho creato il file wpa_supplicant.conf nella cartella etc e ho incollato (almeno così mi sembrava di aver capito) il seguente contenuto

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
fast_reauth=1
network={

scan_ssid=0
ssid="nome_essid"
proto=WPA
key_mgmt=WPA-PSK
pairwise=CCMP TKIP
group=CCMP TKIP WEP104 WEP40
#psk="pass_wpa"
psk=7d20d1e0391b4d59dc22314476a838b0f33aa488da776206a7d59ec30592c2da <-(valore dato dal precedente comando)
}

Ho editato poi il file /etc/network/interface inserendo questo testo

# Intel PRO/Wireless 3945ABG
auto eth2
iface eth2 inet dhcp
wpa-driver wext
wpa-conf /etc/wpa_supplicant.conf

e ho riavviato.

E' chiaro che non è finita quì, ma la guida non va oltre !!!

Cosa altro debbo fare ? Cosa posso fare per avere una criptazione del segnale del tipo WEP e non WPA ?

Vi prego datemi una mano che non so proprio dove sbattere la testa.

Auguri a tutti per l'8 dicembre

Johnjohnmel

Ritratto di Mimmo
Mimmo
(Junior)
Junior
Iscritto: 17/09/2004

Ciao,
se, come dici, la tua scheda wireless viene riconosciuta come eth1 allora in /etc/network/interface devi riferirti a eth1 e non eth2 come hai scritto.

Ritratto di johnjohnmel
johnjohnmel
(Newbie)
Newbie

Scusa sono stato poco chiaro.
Chiaramente ho cambiato il testo nel file interfaces e ho messo eht1 e non eth2.

Il problema è che non ho capito bene cosa voglia dire e qual'è lo scopo di creare il file
wpa_supplicant.conf
e di modificare il file
/etc/network/interface

Vi prego di darmi una mano perchè non so proprio dove sbattere la testa.

Inoltre ho installato anche il programma wpa_gui e ho provato da linea di comando ad avviarlo ma senza successo.

Saluti
Johnjohnmel

Ritratto di ferretti75
ferretti75
(Guru)
Guru
Iscritto: 08/07/2005

Ciao

partiamo dall'inizio.
Il driver viene caricato ?
<br />modprobe ipw3945<br />
Riesci a vedere la tua rete wireless ?
<br /> iwscan eth1 list<br />

intanto partiamo da qui' ( scusa ma non ho un wireless chipset come il tuo )

apt-get -a beer

Ritratto di johnjohnmel
johnjohnmel
(Newbie)
Newbie

Grazie per l'aiuto

Allora cominciamo !!!

il comando
modprobe ipw3945
in modalità utente, mi da "comando non trovato"
ed in modalità root
non mi restituisce alcunchè.

Mentre l'altro comando che mi hai suggerito te
iwscan eth1 list
mi da comando non trovato

mentre se scrivo il comando come suggerito da "Oddone" mi restuisce questo :

lo Interface doesn't support scanning.

eth0 Interface doesn't support scanning.

eth1 Scan completed :
Cell 01 - Address: 00:13:D4:E8:51:FA
ESSID:"asuswl500g"
Protocol:IEEE 802.11bg
Mode:Master
Channel:11
Encryption key:on
Bit Rates:1 Mb/s; 2 Mb/s; 5.5 Mb/s; 6 Mb/s; 9 Mb/s
11 Mb/s; 12 Mb/s; 18 Mb/s; 24 Mb/s; 36 Mb/s
48 Mb/s; 54 Mb/s
Quality=66/100 Signal level=-67 dBm Noise level=-67 dBm
Extra: Last beacon: 180ms ago
Cell 02 - Address: 00:14:6C:6E:2F:C0
ESSID:"NETGEAR"
Protocol:IEEE 802.11bg
Mode:Master
Channel:11
Encryption key:on
Bit Rates:1 Mb/s; 2 Mb/s; 5.5 Mb/s; 6 Mb/s; 9 Mb/s
11 Mb/s; 12 Mb/s; 18 Mb/s; 22 Mb/s; 24 Mb/s
36 Mb/s; 48 Mb/s; 54 Mb/s
Quality=35/100 Signal level=-88 dBm Noise level=-88 dBm
IE: WPA Version 1
Group Cipher : TKIP
Pairwise Ciphers (1) : TKIP
Authentication Suites (1) : PSK
Extra: Last beacon: 164ms ago

sit0 Interface doesn't support scanning.

Il mio router è "asuswl500g", l'altro appartiene ad un'altro inquilino nel palazzo.
Il router penso sia configurato bene perchè lo utilizzo oramai da 2 anni con tutti pc di casa sotto windows.

E'impostato così
ESSID asuswl500g
criptazione WEP 128 esadecimale
Canale 11
senza filtro MAC

Saluti
johnjohnmel

PS Oddone hai ragione ma anch'io non ho molto tempo, e generalmente non rompo le scatole agli altri e cerco di fare le cose per conto mio, anche perchè c'è più gusto, quando le cose le riesci ad ottenere con le tue sole forze.
Certo da quello che mi scrivi te c'è una montagna di cose da sapere, come è giusto che sia, ma purtroppo non avendo molto tempo a disposizione sono costretto a chiedere ogni tanto aiuto.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto che mi state dando.

Laughing Laughing Laughing Laughing Big Grin

Ritratto di oddone
oddone
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/11/2007

Scusa non volevo sembrare ostico Sad :-o , è lo stress che sto accumulando, sotto natale sarò più tranquillo "spero"! Wink
In libreria trovi linux e le reti 6,90€ io ho letto quello è un paio di guide e ci sto abbastanza dentro...

Ciao

Io non ho particolari talenti. Sono solo appassionatamente curioso "Albert Einstein"

Ritratto di johnjohnmel
johnjohnmel
(Newbie)
Newbie

Ti ringrazio !!!
Quando avrò un pò di tempo (boh non so quando!) mi dovrò giustamente documentare.

Forse mi leggerò un documento che si trova liberamente distribuito su internet. Si chiama "appunti di informatica libera" e sulle reti l'autore ha dedicato un tomo enorme.

Saluti
Carlo

Ritratto di oddone
oddone
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/11/2007

Avevo già risposto in un altro post simile comunque...
Prima di abilitare interfacce di rete wi-fi con decifrazioni di protezione, consiglio configurare la rete importando come protezione solo l'indirizzo mac dell'interfaccia di rete.

Modificare il file interface serve per impostare l'interfaccia di rete in modo permanente.

Prima di tutto si da per scontato che hai settato correttamente l'acces-point, impostando password, un nome alla rete. e scelto un canale sulla quale lavora, la mia esempio si chiama matrix, è sul canale 6, usa una cifratura wpa2 e ha abilitato il filtro mac, in teoria paranoie inutili cmq....

Ti consiglio di leggere il man di:
ping; iwconfig: ifconfig; iwlist; route

Prima configura acces-point solo col filtro mac, poi installa tutti i "pacchetti" per l'interfaccia wi-fi, disabilita l'interfaccia cablata, configura interface per abilitare l'interfaccia wi-fi tralasciando per ora la parte di wpa, poi configuri i dns, poi con route configuri l'instradamento, poi se gira pensa al wpa...

Ciao, scusa se non mi soffermo troppo nei dettagli però devo studiare, ciao

PS: il comando non è: iwscan list, ma " iwlist scan " :-P

Io non ho particolari talenti. Sono solo appassionatamente curioso "Albert Einstein"