Accedere a un pc via rete

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di guido.bonalumi
Offline
Geek
Iscritto: 04/07/2012
Messaggi: 70

Ciao a tutti,
di recente ho acquistato un Raspberry Pi sul quale ho installato la distribuzione Squeeze di Debian e devo dire che è stato tutto relativamente semplice; il sistema operativo è molto snello e basilare, ma fa al caso suo su un mini-pc come il Raspberry.
Ho però un problema... vi sembrerà un problema stupido, ma non riesco a risolverlo! Non riesco a capire cosa devo fare per accedere agli altri miei pc attraverso la mia rete domestica, in modo da poter accedere ai vari file che mi interessano semplicemente via rete. Non capisco se devo installare qualche pacchetto (come il client di samba ad esempio), e in tal caso come fare, oppure se ciò non sia necessario e semplicemente sono io a sbagliare.
Qualcuno saprebbe indicarmi una semplice guida (sono abbastanza alle prime armi) con cui risolvere il problema?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2061

Ciao,
potresti essere più preciso su quello che vuoi fare ?
Gli altri PC in rete sono tutti con linux oppure alcuni usano Windows ? è dal Raspberry che vuoi accedere alle risorse degli altri pc o dagli altri pc vuoi accedere al Raspberry ?
In ogni caso se è una rete di soli pc linux installa il server ssh anche su raspberry così ci puoi accedere dalle altre macchine linux, anche da Windows con WINSCP.
Ricorri a SAMBA se preferisci una soluzioni più alla Windows, ovviamente dovrai installare sul Raspberry il server SAMBA se vuoi condividerlo con gli altri pc Windows, installerai il client di SAMBA se invece vorrai accedere ai pc Windows dal Raspberry.
Qui una delle tante guide disponibili per Samba.

Ritratto di guido.bonalumi
Offline
Geek
Iscritto: 04/07/2012
Messaggi: 70

Ciao!
Grazie per la celere risposta... dunque in casa ho 3 pc di cui due con dual boot (Ubuntu e Windows) e uno solo Ubuntu che fa da "server domestico". Quello che io vorrei fare sarebbe accedere agli altri pc della mia rete tramite il Raspberry, il quale è collegato al televisore, in modo da poter accedere ai miei file. In particolare mi interessa accedere al server, sul quale ho un pò di tutto (video, musica, documenti, etc). Insomma vorrie navigare con il Raspberry nella mia rete esattamente come faccio con gli altri pc.
SSH a quanto so serve per accedere in remoto a un pc giusto? Non l'ho mai usato quindi non sono molto pratico.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2061

OK quindi mi pare di capire che questo server Ubuntu sia già configurato come server SAMBA se dagli altri pc puoi accedere alle risorse condivise.
Quello che devi fare sul Raspberry è configurare il client SAMBA, qui trovi una guida, dovrebbe essere piuttosto chiara.

Ritratto di guido.bonalumi
Offline
Geek
Iscritto: 04/07/2012
Messaggi: 70

Grazie mille! era proprio ciò che stavo cercando! tra poco provo a fare come dice la guida e poi vi faccio sapere!
Intanto vi faccio un'altra domanda... prima ho provato ad utilizzare ssh sempre da raspberry, senza aver installato alcun pacchetto ho dato da terminale il comando:
ssh username@ip
non ricordo se il comando era precisamente questo, ma era corretto perchè funzionava; il terminale infatti poi mi chiedeva la password di quell'utente sul pc di cui avevo dato l'indirizzo ip di destinazione. Il problema è che, anche inserendo la password corretta, mi veniva sempre dato accesso negato. Sono sicuro che la password sia corretta perchè ho provato diverse volte e con vnc funziona perfettamente quindi non riesco a capire che problema ci possa essere. Qualche idea?

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 21/10/2011
Messaggi: 1302

guido.bonalumi ha scritto:

ho provato ad utilizzare ssh sempre da raspberry, [..] ho dato da terminale il comando:
[[..] il terminale infatti poi mi chiedeva la password di quell'utente [..] anche inserendo la password corretta, mi veniva sempre dato accesso negato. Sono sicuro che la password sia corretta perché ho provato diverse volte e con vnc funziona perfettamente ..[..]


Il sistema di autenticazione usato da vnc è diverso da quello usato da ssh.

Pertanto, non è affatto detto che la password del server vnc corrisponda a quella usata per la stessa utenza dal server ssh. L'ipotesi più semplice, pertanto, è la password sia errata.

Puoi verificarlo impartendo direttamente dal terminale sul server ssh (il computer a cui ti desideri collegarti) il comando da te già impartito.