server per gestionale

8 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di vimak
vimak
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/03/2018
Messaggi: 10

buongiorno
devo allestire un server per la mia attività commerciale, sulla home ci devo trasferire circa 80gb di documenti che ho sul pc,non cresceranno di molto, poi devo installare un software gestionale magazzino e fatturazione con database mysql, dovrò usare Wine, non lo conosco, ma mi pare di capire che dovrò per forza installare un ambiente grafico, o sbaglio?
ho due hd da 300gb in raid 1
ho pensato:
200mb /boot
8gb /swap
8gb /
1gb /tmp
1xx gb /home
var/ che credo contenga il gestionale non ho idea di quanto spazio ha bisogno

sapete darmi qualche indicazione?

grazie

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2059

Ciao,
mi permetto un paio di osservazioni.

Se parli di WINE vuol dire che il gestionale che vuoi installare gira in ambiente Windows, chi te lo fornisce di ha dato garanzia che funzioni anche con WINE ? Perchè per quanto questo software di emulazione possa essere valido non è detto che sia compatibile al 100% con il gestionale in questione e se poi ti ritrovi ad avere problemi magari l'assistenza ti risponde che la tua è una configurazione non supportata e tanti saluti.
Personalmente senza garanzie specifiche non rischierei, si tratta di software che usi per la tua attività commerciale, mi pare una cosa da valutare con molta attenzione.

Per quanto riguarda MySQL è vero che viene usata la directory /var/lib/mysql per default, ovviamente se viene installato il server MySQL in linux, anche in questo caso cosa ti dicono quelli del software gestionale ? La loro installazione prevede di avere il gestionale in Windows ( emulato su WINE nel tuo caso ) e il database su linux .... perchè magari installano anche la versione MySQL su Windows e quindi tu ti ritroveresti tutto nella /home del tuo server in quanto WINE crea nella home utente la cartella .wine dove sotto viene memorizzato il contenuto del disco C: ( cartella .wine/drive_c se ben ricordo ).

Ma non sarebbe meglio usare il server linux solo per MySQL, quindi non ti servirebbe nemmeno WINE e nessun ambiente grafico, e usare il gestionale da un PC Windows configurando la parte client per accedere solo ai dati sul server MySQL ? Così avresti già una configurazione client/server ed un domani potresti aggiungere altri posti di lavoro ( PC Windows ) in modo che più utenti possano usare il gestionale contemporaneamente da diversi PC.

Ritratto di vimak
vimak
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/03/2018
Messaggi: 10

ciao
grazie per la risposta
il software si chiama "Gestionale Open GO" il fornitore dichiara:

Citazione:

Win 7-8-10 Win Server 2008 R2 Win Server 2012
Linux e Mac OS con software di emulazione tipo Wine e Parallels Desktop


quindi mi dici che usando wine non dovrei installare mysql in var/ ma andrebbe in /home ?

concordo che sia meglio usare il server linux solo per il database, senza abiente grafico, però in questo caso dovrei installare "GO server" (e naturalmente GO client) sul pc client windows in negozio, se voglio collegarmi da casa devo avere il client sempre acceso, giusto?
grazie

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2059

Ho provato a leggere la documentazione del programma che specifica come sia sviluppato per Windows e quindi necessiti o di WINE o di una VM Windows anche per la parte server.
Purtroppo non sono riuscito a capire se sia possibile usare l'installazione di MySQL nativa su linux oppure se vada installata sotto WINE la versione Windows, mi pare un pò assurda come cosa quindi sarei propenso a credere che in fase di setup richieda i parametri di un eventualse server MySQL presente sulla rete.
In ogni caso sembra che l'installazione richieda anche lato server WINE, poi mi pare di capire che sul server debba essere installato e configurato SAMBA per condividere le cartelle del server sui PC Client, anche se non espressamente menzionato
Ho notato che il forum è accessibile solo previa registrazione, sarebbe interessante vedere se ci sono già thread che parlano di uno scenario simile al tuo.
Tempo permettendo, provo a installarlo usando un paio di VM, mi sono incuriosito.

PS : hai scelto questo software gestionale per motivi particolari, cioè rispetto ad altri software simili ?

Ritratto di vimak
vimak
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/03/2018
Messaggi: 10

si può usare con wine oppure mysql su linux e Go server e Go client su windows
se vuoi ti mando il manuale di installazione, oppure scarichi il programma e lo trovi dentro la cartella.
puoi scaricare liberamente il gestionale e usarlo, registrarti al forum, ma in questo periodo caldo non ti risponderanno.

lo ho scelto per diversi motivi
è uno dei pochi che usa mysql quindi posso usare il server linux senza pagare licenze microsoft (quasi tutti i gestionali usano msql)
ha molte funzioni e costa poco, forse è un poco complicato ma io non amo le cose semplici......
uso dal 2007 un gestionale gratuito, Mosaico Sorgente Aperto, mi sono trovato bene ma ora ho bisogno della fatturazione elettronica e devo per forza avere un servizio a pagamento.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2059

Ho provato a fare l'installazione ma evidentemente è al di là delle mie possibilità.
Anche indicando come tipo di installazione "server" nel file di configurazione risulta sempre "embedded", ho anche provato a cambiare qui i parametri per connettermi al server sql ma ovviamente il gestionale da errore in quanto non trova il DB.
Io, che certo non ne capisco di SQL, direi che è in fase di installazione che mi deve chiedere quale è l'IP del server SQL su cui voglio memorizzare il DB in modo che su questo crei le tabelle necessarie al funzionamento del gestionale.
Potrebbe anche essere che su Debian Stretch MySQL è sostituito da MariaDB e sebbene siano compatibili magari questo software fa controlli specifici e quindi non si installa.
Probabilmente la cosa migliore che puoi fare è contattare il loro servizio di assistenza o iscriverti al loro forum in modo da avere un supporto specifico, così ti fai anche un'idea della qualità dell'assistenza che possono offrire.
Eventualmente facci sapere come va a finire.

Ritratto di vimak
vimak
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/03/2018
Messaggi: 10

dal forum:

Citazione:

Nella versione 10 c'è un blocco che impedisce di utilizzare MariaDB.
Installa MySQL


in Debian Stretch non si può installare MySQL 5.7 ???

prima di metà gennaio non possono prendermi come cliente, sono saturi, quindi vorrei per allora aver già preparato il server.

per quanto riguarda le dimensioni di /var non sai darmi informazioni?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2059

Per l'installazione di MySQL vero e proprio guarda qui, forniscono un repository specifico dove c'è anche la versione 5.7.

Per lo spazio da riservare al /var dipende molto da quanti dati gestirai con il nuovo programma, io posso solo darti un'indicazione di massima che però non è legata a gestionali che usano MySQL ma a solo titolo di esempio posso dirti che un'azienda che gestisce decine di migliaia di articoli e decine di migliaia di documenti tra bolle/fatture/carichi di magazzino nell'arco di 8 anni ha una cartella archivi di circa 5 giga.
Considerando che in /var ci vanno anche altri files, compresa la cache dei pacchetti, e considerando anche la dimensione dei dischi potresti anche riservarti un bel 20 giga di spazio.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2059

Dal manuale di installazione

Citazione:

Per configurare MySQL - Gestionale eseguire i seguenti passaggi:
- arrestare il servizio di MySQL (dalla gestione dei servizi Windows)
- modificare il parametro datadir del file di configurazione my.ini indicando il path in cui sono
presenti gli archivi di GO. (Per default c:\gestionale_open\data.)
- nel file di configurazione di GO (go.cfg nella cartella exe) va indicato nel parametro "server" della
sezione "gestione archivi", l'indirizzo IP della macchina server.
- riavviare il servizio di MySQL

Quindi dicono di configurare MySQL in modo che la directory per i dati punti alla directory impostata dal gestionale in fase di installazione, se usi WINE è quindi nella tua home directory e pertanto non più /var/lib/mysql quindi il discorso di dimensionare il /var non ha più molto senso.
Devo ammettere che non è proprio pane per i miei denti ...........