Debian Lenny powerpc su PowerBook G3 500 Pismo risoluzione video

Nessuna risposta
Ritratto di tuzzer
tuzzer
(Junior)
Junior
Iscritto: 21/07/2008

Ho installato Lenny sul PowerBook G3 500.
Al primo avvio in modo grafico, la risoluzione viene impostata a 800x600.
Ho provato dpkg-reconfigure xserver-xorg ma non mi riconfigurava la scheda.

Ho provato a modificare a mano /etc/X11/xorg.conf aggiungendo la risoluzione 1024x768, ma ancora non andava.
Allora molto brutalmente ho preso xorg.conf della mia vecchia configurazione Fedora9 e l'ho sostituita a quella creata durante l'installazione.

La configurazione Lenny era questa:
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using<br /># values from the debconf database.<br />#<br /># Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.<br /># (Type &quot;man xorg.conf&quot; at the shell prompt.)<br />#<br /># This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*<br /># if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg<br /># package.<br />#<br /># If you have edited this file but would like it to be automatically updated<br /># again, run the following command:<br />#   sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg<br /><br />Section &quot;InputDevice&quot;<br />   Identifier      &quot;Generic Keyboard&quot;<br />      Driver          &quot;kbd&quot;<br />   Option          &quot;XkbRules&quot;    &quot;xorg&quot;<br />  Option          &quot;XkbModel&quot;    &quot;pc105&quot;<br /> Option          &quot;XkbLayout&quot;   &quot;it&quot;<br />    Option          &quot;XkbOptions&quot;  &quot;lv3:lwin_switch&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;InputDevice&quot;<br />    Identifier      &quot;Configured Mouse&quot;<br />      Driver          &quot;mouse&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;Device&quot;<br />   Identifier      &quot;Configured Video Device&quot;<br />       BusID           &quot;PCI:0:16:0&quot;<br />    Option          &quot;UseFBDev&quot;            &quot;true&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;Monitor&quot;<br />   Identifier      &quot;Configured Monitor&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;Screen&quot;<br />      Identifier      &quot;Default Screen&quot;<br />        Monitor         &quot;Configured Monitor&quot;<br />EndSection

La nuova configurazione funzionante a 1024x768, se a qualcuno può essere utile, è questa. Usatela solo per il G3 500 Pismo, perché non vorrei che su altri monitor li danneggiasse:

# Xorg configuration created by system-config-display<br /><br />Section &quot;ServerLayout&quot;<br /> Identifier     &quot;single head configuration&quot;<br />      Screen      0  &quot;Screen0&quot; 0 0<br />    InputDevice    &quot;Keyboard0&quot; &quot;CoreKeyboard&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;InputDevice&quot;<br /># keyboard added by rhpxl<br />   Identifier  &quot;Keyboard0&quot;<br /> Driver      &quot;kbd&quot;<br />       Option      &quot;XkbModel&quot; &quot;pc105&quot;<br />        Option      &quot;XkbLayout&quot; &quot;it&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;Monitor&quot;<br />   Identifier   &quot;Monitor0&quot;<br /> ModelName    &quot;LCD Panel 1024x768&quot;<br />       HorizSync    31.5 - 48.0<br />  VertRefresh  56.0 - 65.0<br />  Option      &quot;dpms&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;Device&quot;<br />        Identifier  &quot;Videocard0&quot;<br />        Driver      &quot;r128&quot;<br />      Option      &quot;UseFBDev&quot; &quot;true&quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;Screen&quot;<br />   Identifier &quot;Screen0&quot;<br />    Device     &quot;Videocard0&quot;<br /> Monitor    &quot;Monitor0&quot;<br />   DefaultDepth     24<br />       SubSection &quot;Display&quot;<br />            Viewport   0 0<br />            Depth     24<br />              Modes   &quot;1024x768&quot;<br />      EndSubSection<br />EndSection

Infine chiedo ai più esperti di Debian (vengo da Fedora, se non si fosse capito) quale era il sistema più "elegante" di risolvere la situazione? Non ho trovato un tool grafico per scegliere il monitor.