Salve a tutti, sono in una situazione molto critica: ho un nas qnap TS-221 su cui ho installato Debian 7.
Dopo due anni di utilizzo del debian 7 (quasi completamente da ignorante) sono finito con il "guastarlo" gravemente, a furia di dare comandi per sperimentare e a volte compresi anche poco.
Da una settimana a questa parte sto cercando di ripristinare il Debian 7 in forma stock in modo poi da passare ad un Debian 8 pulito, tenendo conto che il mio unico modo di dialogare con il server è l'ssh, siccome il TS-221 è sprovvisto di periferiche video, come posso fare ad reinstallare Debian 7 immacolato o Debian 8?
Seguendo svariate guide ho già provato con tutte le combinazioni di comandi riguardanti apt-get, ovvero ho ripulito il file source.list poi ho eseguito i vari "apt-get autoremove" "apt-get update" "apt-get upgrade" ma ora ho solo bloccato l'intero nas, siccome qualsiasi altra operazione di quel tipo che tento ad eseguire mi viene segnalato che il filesystem è in sola lettura, ho anche già provato a rimontarlo ma niente.
L'unica operazione nota è quella di una nuova installazione da iso(lanciata dal boot, ad esempio rendendo bootabile una penna usb con una minimal debian), ma tenete conto che non posso accedere al nas mentre esegue il boot e se anche il nas capisse in automatico che deve eseguire la penna usb e quindi mi lanciasse l'installazione, io non potrei comunque dare comandi e proseguire.
Quindi sapete un qualche modo per lanciare un installazione forzata di Debian da ssh? Non mi interessa recuperarne i file, anzi voglio resettare completamente tutto e ripartire da zero.
Grazie mille a tutti qualsiasi consiglio può rivelarsi utile
Ciao,
credo che basti seguire la guida che trovi qui, mi sembra che sia una cosa abbastanza banale da fare in quanto il tuo device è supportato dall'installer di Debian.
Ovviamente dando per scontato che tu al momento possa ancora accedere al device via ssh.
Il sito che ti ho linkato contiene un sacco di documentazione in relazione al QNAP quindi dovresti trovare risposta ad ogni tuo possibile dubbio.