Ciao a tutti!
Premetto che sono un novizio di linux, ma devo installare per lavoro Debian (etch) sul mio notebook Acer Aspire 5630.
Ho letto la documentazione, scaricato il netinst e fatto l'installazione. Ovviamente durante l'installazione non è riuscito a connettersi per scaricare i pacchetti (tra cui l'ambiente desktop), ma poco male, sto pian pianino imparando a parlare unix
Ho un modem dsl-302t della d-link, fornito a noleggio con l'abbonatmento ad Alice Adsl, collegato tramite USB.
Cercando varie solizioni e provandole un po' tutte mi sono arreso e chiedo umilmente aiuto
Facendo ifconfig rileva correttamente eth0 che ho settato per puntare al modem, ma lanciando pppoeconf questo non riesce a connettersi a niente.
Ho modificato interfaces e resolv.conf per puntare ai dns di alice, ma cmq non fa nulla.
Temo il problema sia relativo al fatto che è un modem USB, infatti lanciando pppd (o pon? scusate ma non riesco a fare screenshot non avendo ambiente desktop), dice che non trova niente in /dev/modem
Navigando leggo possibili soluzioni nel cambiare il firmware del modem, ma al momento preferirei evitare...
Potete aiutarmi?
grazie mille

scusa, andiamo con ordine; il modem è ben setto e testato?