Problemi modem d-link dsl-302t

9 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di kintaro
kintaro
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 20/10/2008

Ciao a tutti!

Premetto che sono un novizio di linux, ma devo installare per lavoro Debian (etch) sul mio notebook Acer Aspire 5630.
Ho letto la documentazione, scaricato il netinst e fatto l'installazione. Ovviamente durante l'installazione non è riuscito a connettersi per scaricare i pacchetti (tra cui l'ambiente desktop), ma poco male, sto pian pianino imparando a parlare unix Laughing

Ho un modem dsl-302t della d-link, fornito a noleggio con l'abbonatmento ad Alice Adsl, collegato tramite USB.
Cercando varie solizioni e provandole un po' tutte mi sono arreso e chiedo umilmente aiuto Sad

Facendo ifconfig rileva correttamente eth0 che ho settato per puntare al modem, ma lanciando pppoeconf questo non riesce a connettersi a niente.
Ho modificato interfaces e resolv.conf per puntare ai dns di alice, ma cmq non fa nulla.
Temo il problema sia relativo al fatto che è un modem USB, infatti lanciando pppd (o pon? scusate ma non riesco a fare screenshot non avendo ambiente desktop), dice che non trova niente in /dev/modem
Navigando leggo possibili soluzioni nel cambiare il firmware del modem, ma al momento preferirei evitare...

Potete aiutarmi?
grazie mille
Big Grin

Ritratto di beppe_rm
beppe_rm
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/05/2007

scusa, andiamo con ordine; il modem è ben setto e testato?

Ritratto di beppe_rm
beppe_rm
(Geek)
Geek

poi, ti riesci a collegare al modem con 192.168.1.1 (mi sembra sia questo l'indirizzo)?

Ritratto di morfeo68
morfeo68
(Junior)
Junior
Iscritto: 23/04/2005

ethernet non lo puoi usare?

http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=15839&forum=6

Ritratto di kintaro
kintaro
(Newbie)
Newbie

grazie per le risposte:

-non so se il modem è ben settato, perchè non saprei come testarlo. Credo di sì cmq, perchè ho provato a fare un'installazione di debian con kde e andando a rilevare le periferiche riconosceva il modello di modem giusto. (p.s. ho disinstallato kde perchè vorrei gnome, quindi al momento sono senza ambiente desktop e faccio tutto da riga di comando)

-come potrei sapere se riesco a collegarmi al modem? (sì l'indirizzo è quello) cmq credo di sì...

- sinceramente l'opzione ethernet non mi è balenata per il cervello, avendo sempre usato usb, ora che mi hai passato il topic farò una provo e riferirò!

Ritratto di beppe_rm
beppe_rm
(Geek)
Geek

Quote:

kintaro ha scritto:
grazie per le risposte:

-non so se il modem è ben settato, perchè non saprei come testarlo. Credo di sì cmq, perchè ho provato a fare un'installazione di debian con kde e andando a rilevare le periferiche riconosceva il modello di modem giusto. (p.s. ho disinstallato kde perchè vorrei gnome, quindi al momento sono senza ambiente desktop e faccio tutto da riga di comando)

-come potrei sapere se riesco a collegarmi al modem? (sì l'indirizzo è quello) cmq credo di sì...

- sinceramente l'opzione ethernet non mi è balenata per il cervello, avendo sempre usato usb, ora che mi hai passato il topic farò una provo e riferirò!

1- devi prendere il modem, collegarlo con un doppino alla presa telefonica, collegarlo con un cavo ethernet al computer, in un browser digitare 192.168.1.1 (vedere meglio il manuale), ti si apre la pagina del modem, devi inserire id e password che ti ha dato telecom, oltre al protocollo che sempre telecom ti ha fornito, salvare e chiudere (c'è anche un wizard di installazione); poi, per farla facile, riavvii il computer.

2 - se la procedura ha funzionato, sei in internet, perché c'è un caso su un milione che la scheda ethernet non funzioni su debian.

3 - se la procedura 1 non funziona, prendi il modem e vai da un amico, dove ripeti questa procedura per verificare che il modem funzioni veramente (capita spesso che uno si rompe la testa e poi l'elettronica è rotta).

4 - se anche la procedura 4 non funziona, scrivi ancora.

Ritratto di kintaro
kintaro
(Newbie)
Newbie

RISOLTO!

Ho usato il cavo Ethernet: pppoeconf funziona! La dannata abitudine ad usare USB mi aveva fatto dimenticare che nel pacchetto di alice c'era anche il cavo ethernet.

Chiedo scusa per non aver cercato meglio / provato tutte tutte le strade prima di postare qui.
Esiste un modo per mettere un flag [Risolto] al topic?

Se posso aggiungere una nota personale a proposito del netinst di debian, mi chiedo perchè non prevedere anche l'installazione di pppoeconf nel pacchetto minimale. Così com'è devo sempre, terminare l'installazione senza poter scaricare l'ambiente desktop e poi operare da riga di comando per poter finire di scaricare i pacchetti.
So che sembra una cavolata (si usa aptitude, si installa pppoeconf, si configura, si scaricano e installano i pacchetti che servono....ualà), ma, secondo me, evitare questi piccoli passaggi a utenti che provengono da windows, potrebbe agevolare e stimolare all'uso di linux.
Preciso: so che è solo questione di tempo e saper usare la shell è importante, ma dico solo che renderebbe l'installazione ancora più user-friendly. :-P

scusatemi ancora
ciaoooo
Big Grin

Ritratto di mlibero
mlibero
(Junior)
Junior
Iscritto: 14/11/2007

ciao kintaro,
non so come rintracciarti perciò scrivo questo post.
vorrei chiederti come fai ad avere un d-link 320t (presumo che non sia 302t come hai scritto) a noleggio con alice adsl, quando il modem che danno è alice gate 2 plus.
la cosa mi interessa perchè ho lo stesso abbonamento, ho sbattuto via alice gate 2 plus perchè mi da dei problemi e sto per acquistare un d-link 320t a 40€.
mi piacerebbe risparmiare questi soldi se possibile.

mlibero

Ritratto di kintaro
kintaro
(Newbie)
Newbie

ciao!

scusa il ritardo!

non mi sono sbagliato, io ho ricevuto da alice proprio un DSL- 302T e NON un 320t
me l'hanno mandato quando ho fatto l'abbonamento, ancora diversi anni fa (non ricordo di preciso quanti, scusa), ci pago un comodato d'uso di 3€ al bimestre, effettivamente è un po' una ladrata e potrei comprarne uno mio definitvamente.......ma vabbè....

Ritratto di DeManu
DeManu
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 28/05/2008

Quote:

kintaro ha scritto:
RISOLTO!

Ho usato il cavo Ethernet: pppoeconf funziona! La dannata abitudine ad usare USB mi aveva fatto dimenticare che nel pacchetto di alice c'era anche il cavo ethernet.

Chiedo scusa per non aver cercato meglio / provato tutte tutte le strade prima di postare qui.
Esiste un modo per mettere un flag [Risolto] al topic?

Se posso aggiungere una nota personale a proposito del netinst di debian, mi chiedo perchè non prevedere anche l'installazione di pppoeconf nel pacchetto minimale. Così com'è devo sempre, terminare l'installazione senza poter scaricare l'ambiente desktop e poi operare da riga di comando per poter finire di scaricare i pacchetti.
So che sembra una cavolata (si usa aptitude, si installa pppoeconf, si configura, si scaricano e installano i pacchetti che servono....ualà), ma, secondo me, evitare questi piccoli passaggi a utenti che provengono da windows, potrebbe agevolare e stimolare all'uso di linux.
Preciso: so che è solo questione di tempo e saper usare la shell è importante, ma dico solo che renderebbe l'installazione ancora più user-friendly. :-P

scusatemi ancora
ciaoooo
Big Grin

Chiedo scusa...ma io purtroppo non ho risolto il problema ..
Io ho lo stesso modem di Kintaro collegato via Ethernet e funzionante perchè lo uso anche in Windows che si trova sulla stessa macchina..
In alto ho l'icona del cavetto che dice "connesso alla rete cablata"...ora che devo fare ?

Scusa ma sono ancora alle primissime armi

Saluti e grazie, Manuel