Problemi con Debian 6.02.1.

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di nonnogs
nonnogs
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 19/09/2008

Ciao a tutti,questo è il mio primo post ed è relativo a problemi seguìti all'installazione di Debian.La prima!Non riesco a far funzionare le funzioni ordinarie di una distro.Ne ho installate diverse e alla lunga ho riusolto i problemi ma con Debian non ci riesco.Per questo,sopratutto per questo mi sono rivolto al forum:Dove ho trovato qualcosa di analogo che mi ha convalidato i sospetti.Postro il /etc/apt/sources.list:

# deb cdrom:[Debian GNU/Linux 6.0.2.1 _Squeeze_ - Official i386 DVD Binary-1 20110626-15:45]/ squeeze contrib main

deb cdrom:[Debian GNU/Linux 6.0.2.1 _Squeeze_ - Official i386 DVD Binary-1 20110626-15:45]/ squeeze contrib main

debian opera# Line commented out by installer because it failed to verify:
#deb http://security.debian.org/ squeeze/updates main contrib
# Line commented out by installer because it failed to verify:
#deb-src http://security.debian.org/ squeeze/updates main contrib

# squeeze-updates, previously known as 'volatile'
# A network mirror was not selected during install. The following entries
# are provided as examples, but you should amend them as appropriate
# for your mirror of choice.
#
# deb http://ftp.debian.org/debian/ squeeze-updates main contrib
# deb-src http://ftp.debian.org/debian/ squeeze-updates main contrib

Lascio a voi esperti in materia giudicare se ci sono errori che a me sembrano lampanti.p.es.il network mirror not selected.Il secondo problema che però ritengo sia una sciocchezza che tuttavia non sono riuscito a sistemare è che sul terminale non riesco a incollare qualcosa.Seleziono ad esempio un comando,lo copio ,ma non riesco ad incollarlo,sul terminale perchè sul post è evidente che ci sono riuscito.
Bene,spero in un vostro aiuto.Grazie.

Ritratto di mandian
mandian
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/05/2011

ciao nonnogs, benvenuto nel forum.

Riguardo alla prima domanda l'unico errore che vedo è nella quarta riga dove 'debian opera' e scritto prima del commento (ma l'hai aggiunto tu?). Per il resto hai abilitato solo il repo del dvd. Durante l'istallazione viene chiesto quali fonti abilitare, ma probabilmente non ne hai indicate. Comunque lo puoi fare in qualsiasi momento; ti consiglio di dare una lettura alla guida per impostare correttamente le fonti.

Per quanto riguarda il terminale dovresti essere più preciso. Quale procedura adotti per incollare? Col tasto centrale del mouse? Con una combinazione di tasti? A quale terminale ti riferisci?

ciao,
mandian

Ritratto di nonnogs
nonnogs
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 19/09/2008

Prima domanda : (ma l'hai aggiunto tu?). Assolutamente no,però io l'ho spostato,cancellandolo e sistemandolo all'inizio della riga.Vedremo se ho sbarrocciato.Per quanto concerne la lettura della guida,mi dispiace,se fosse scritta in arabo,per me,sarebbe più chiara.Sono uno smanettone,così mi hanno classificato altri amici,eseguo gli ordini e i consigli.Dimmi in parole povere cosa debbo fare,usando,se possibile un linguaggio terra terra.

Seconda domanda : Per quanto riguarda il terminale dovresti essere più preciso. Quale procedura adotti per incollare? Col tasto centrale del mouse? Con una combinazione di tasti? A quale terminale ti riferisci?
Risposta : seleziono la parte da incollare (come ho fatto adesso),tasto dx - copia - porto il cursore dove debbo incollare -tasto dx - incolla ed è fatto.Non conosco altro modo. Per terminale mi riferisco alla konsole.

Altri guai : sul pannello si acceso un divieto di transito che recita :"Si è verificato un problema durante la verifica aggiornamenti." Come conseguenza poco gradita è partito un Update Manager che arrivato a metà si è bloccato e non va ne avanti ne indietro.Dovrò chiudere Debian e riaprirlo.Mi va che è uno schifo!Dulcis in fundo la posta elettronica si è bloccata.E' apparso un lucchetto alla fine della stringa e non mi lascia accedere alle mail.Ho un'aggiunta : sono andato altrove per leggere le mail e quelle che avevo cercato di aprire in Debian le ho trovate come lette.C'è qualcosa che mi impedisce di aprire la posta.

Ho detto tutto.Ciao.

Ritratto di mandian
mandian
(Geek)
Geek
Iscritto: 16/05/2011

Una questione alla volta ...

nonnogs ha scritto:

Assolutamente no,però io l'ho spostato,cancellandolo e sistemandolo all'inizio della
riga.

Più che spostarlo dovresti cancellarlo completamente, poiché non ha senso.

nonnogs ha scritto:

Per quanto concerne la lettura della guida,mi dispiace,se fosse scritta in arabo,per me,sarebbe più chiara.Sono uno smanettone,così mi hanno classificato altri amici,eseguo gli ordini e i consigli.Dimmi in parole povere cosa debbo fare,usando,se possibile un linguaggio terra terra.

Poche guide sono chiare come quella di Debian ... Se non comprendi qualcosa di specifico puoi chiederlo, ma non puoi prescindere dalla sua lettura. Comunque il link che ti avevo indicato poi vedere un esempio del file /ets/source.list. Confrontalo col tuo tenendo presente che le righe non commentate devono iniziare con deb o deb-src (nel caso ti interessi istallare i pacchetti coi sorgenti). Al posto di 'XX' puoi sostituire 'it'.

nonnogs ha scritto:

seleziono la parte da incollare (come ho fatto adesso),tasto dx - copia - porto il cursore dove debbo incollare -tasto dx - incolla ed è fatto.Non conosco altro modo. Per terminale mi riferisco alla konsole.

Per incollare testo nei terminali 'grafici' non hai bisogno di esplicitare le operazioni copia/incolla. Basta portare il puntatore sopra e cliccare col tasto centrale (la 'rotella'). Così verrà copiato l'ultimo testo selezionato col mouse in qualsiasi altra finestra.

nonnogs ha scritto:

Altri guai : sul pannello si acceso un divieto di transito che recita :"Si è verificato un problema durante la verifica aggiornamenti." Come conseguenza poco gradita è partito un Update Manager che arrivato a metà si è bloccato e non va ne avanti ne indietro.Dovrò chiudere Debian e riaprirlo.Mi va che è uno schifo!.

Cetro, non hai selezionato alcuna fonte ad esclusione del cd di istallazione ...

nonnogs ha scritto:

Dulcis in fundo la posta elettronica si è bloccata

Per quanto riguarda la posta aspetta prima di risolvere il problema precedente. Se non si sistema apri un post specifico.

ciao,
mandian

ps. Nei prossimi post formatta bene il testo con i tag gli strumenti messi a disposizione (se non sai usarli clicca sul punti interrogativo), altrimenti si fa fatica a leggerlo.