Posizionamento default delle finestre programmi

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/03/2011
Messaggi: 406

Ciao a tutti/e. Mi trovo in questa situazione: sin dalla prima installazione ogni volta che lancio un programma, parte correttamente, ma sempre posizionandosi all'apertura nello stesso punto, in alto a sinistra. Ho provato a cercare in debian qualcosa per posizionare le finestre al centro, ma non vedo come, anche usando Dconf.
Uso Debian Buster 64bit con Lxqt ed anche in quello non ho trovato un riferimento che mi permetta di posizionarle come default al centro, come in genere è. Mi sembra strano che non si possa definire le posizioni delle finestre, e per questo credo manchi qualcosa al SO..
Qualche consiglio?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2075

Ciao,
premesso che io uso OpenBox, quindi un banale WM e non un completo desktop, quando ho avuto la necessità di mettere alcune applicazioni in autostart e poi poterle posizionarle automaticamente con un certo layout ho usato il programma wmctrl.
Purtroppo non credo abbia di suo la possibilità di centrare una finestra sullo schermo, ma credo che dovrai calcolare tu le coordinate da passargli per avere lo stesso risultato.
Qui trovi alcuni esempi di utilizzo che possono aiutarti nel tuo intento.

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/03/2011
Messaggi: 406

Ciao e grazie per la risposta. Anche io uso OpenBox, quindi ora proverò. In Debian Gnome o anche Mate ho mai avuto quel problema perché si aggiustano da sole secondo un'impostazione default del SO già dall'installazione. Peccato che per ogni distro ci sia qualche mancanza...

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/03/2011
Messaggi: 406

Ho visto, ma non ho provato dato che ho poco tempo disponibile. Mi sembra un po' tedioso da usare...visto che imposta le finestre una per una una ed esula dal default del SO. Ad esempio ho un laptop con Mint e guarda caso ogni volta che apro una finestra si apre nel centro o nella posizione di quando l'avevo chiusa. Questo però è di sistema e non ho dovuto mettermi alla tastiera...