Partizionare 2 hard disks

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di turk182
turk182
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 21/01/2009
Messaggi: 2

Salve a tutti, premetto che attualmente sono un utente Windows che sta cercando il coraggio (o il tempo?) per migrare verso Linux. L'occasione mi si è presentata salvando un pc dall'avvio in discarica. Da quello che ho potuto rilevare è presente questo hardware:

Processore AMD Athlon 1900
Hd IDE ST3120022A da 120 Gb
Hd Maxtor 6Y120P0 da 120 Gb
Memoria 1 Gb RAM
Masterizzatore DVD Nec ND-3540A
Masterizzatore CD Philips CDRW48P

A parte domandarmi: ma come si fa a mandare un computer simile in discarica???? passo alle note dolenti.
Essendo appassionato di musica avrei pensato di installare la distro 64 Studio. Non avendo (per ora) molta dimestichezza con il partizionamento degli hd, vorrei sapere come fare per utilizzare il master per installare il sistema + dati (cartella home?) e usare l'altro solo per i dati (o copie di backup).
Mi pare di aver capito che questa configurazione venga richiesta all'avvio, ma quando si comincia a parlare di ext3, swap, ecc. comincio a perdermi. Qualcuno può aiutare un povero novizio imbranato?
Grazie

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

prima di tutto benvenuto Laughing

poi: per i problemi da "novizio imbranato" Wink si trovano già la maggior parte delle soluzioni su internet (google in pratica) o anche qui in misura minore sul forum...soltanto che bisognerà cercarle...ad esempio, per problemi per il partizionamento, potresti provare a cercare cose del tipo:
"debian installazione newbie"
" debian partizionamento disco"
"debian prima installazione"
etc...ovviamente dovresti sapere anche un pò di inglese...imho non dico che è fondamentale, ma quasi.

detto questo, che ti dovrà/potrà essere d'aiuto in futuro prima di aprire una discussione o scrivere un post, rispondo brevemente alla tua domanda:
"ubuntu studio", essendo derivata da ubuntu, il quale a sua volta è derivato da debian, ha un installer abbastanza semplice anche per nuovi utenti, in quanto tutte le operazioni possono essere fatte per via grafica.
Per quanto riguarda il partizionamento dei dischi (che ti viene chiesto in una fase di installazione, nella quale te scegli di volerlo partizionare manualmente) il mio consiglio è:
- 1 partizione di swap, grande di solito il doppio della ram, quindi nel tuo caso 2 GB
- 1 partizione di root (mount point "/") con tipo di file system ext3...falla 19 GB per fare i conti pari
i rimanenti 100 GB li puoi ad esempio dividere nel seguente modo (è un consiglio...poi organizzali come vuoi), visto che vuoi una partizione solo per i dati:
- 1 partizione per la home (mount point /home) formattata ext3, ad esempio di 30 GB
- 1 partizione per i dati (mount point a piacere, ad esempio /mnt) di tipo fat32 della dimensione rimanente (70GB). Fossi in te la fare fat32 così che se anche volessi reinstallare windows potresti lasciare tale partizione intatta.

concludo ripetendo che:

a) il partizionamento è solo un consiglio...puoi fare in altri 100mila modi

Cool se hai un dubbio o un problema, prima di postare cerca nel forum o su internet, e molto probabilmente troverai già la soluzione al tuo problema!

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di kalos
kalos
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 26/01/2005
Messaggi: 710

A parte i consigli di Gabry, ottimi, io ti consiglierei di usare gparted liveCD percreare le partizioni - considerando che l'installer di debian possa sembrare un poco ostico.
Visto lo spazio che hai a disposizione potresti crearti le partizioni in questo modo:
/root-->20/30 giga
swap-->2 giga
/home--> per il resto
l'altro disco come magazzino in fat ( ma non per file più grandi di 4 giga) altrimenti in ntfs (meglio) ma se non hai necessità di condividere con Win formattalo in reiserfs o xfs o ext4.

If you haven't tried Debian lately, this would be a good time.

deb lenny/sid
linux user 384443 http://counter.li.org/
linux nelle scuole, firma la petizione

Ritratto di turk182
turk182
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 21/01/2009
Messaggi: 2

Grazie a tutti e due, adesso mi armo di santa pazienza e comincio a spippolare. In realtà ho tentato più volte di trovare documentazione circa il partizionamento, ma era talmente ampia... Comunque grazie nuovamente per la pazienza!!!!!