Nuova istallazione debian 8.2.0 su virtualbox

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Francesco - M
Francesco - M
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 13/12/2015

Salve a tutti. E' la prima volta che provo una istallazione di debian non su una macchina "viva" ma su una macchina virtuale e sto avendo alcune difficoltà. Ho cercato in giro articoli ma non ne sono venuto a capo.
Dopo l'istallazione con il DVD n.1 , per una macchina a 64 bit, internet disponibile, non sono riuscito a:

[1]accedere come utente root con la pwd root che pure funziona in altri ambiti.
    [2]vorrei istallare le virtualbox guest additions. Dopo l'inserimento della iso delle additions viene visualizzato il messaggio che c'è del software da eseguire, ma nonostante io accetti, viene visualizzato un messaggio di errore, e le additions non vengono caricate. ( faccio presente che con ubuntu va tutto liscio)
Potete aiutarmi ? , grazie. Sad

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Temo che dovrai fornire descrizioni più dettagliate delle operazioni che fai e degli output che ottieni. In particolare, cosa intendi per "accedere come root"? Al login? con su? con sudo? E quali sono gli "altri ambiti" in cui funziona?

Per le Guest Additions, non ne so nulla, ma ricordo chiaramente che l'argomento è stato già trattato: hai provato a fare una ricerca sul forum?

Ritratto di Francesco - M
Francesco - M
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 13/12/2015

Intendevo accedere al login, e conta che ho tentato 2 volte, nel senso che ho istallato debian una prima volta, ed al login iniziale , loggandomi come root, non mi accettava la pwd amministratore. A quel punto ho pensato di averla digitata male, e così ho reistallato tutto, ma il problema si ripresenta ancora. Usando invece

su

da terminale, la pwd amministratore è accettata.
Per quanto riguarda le "guest additions", provo a seguire il tuo consiglio. Grazie
Smile

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Se per "login" intendi quello grafico che permette di entrare nell'ambiente desktop, allora sappi che è perfettamente normale che non ti lasci entrare come root: chi mai farebbe una cosa tanto sciocca? Smile

Se invece intendi il login testuale in console con cui accedere alla shell in assenza di interfaccia grafica, allora c'è qualche impostazione sbagliata. Bisognerebbe cercare nel log di sistema, vedi journalctl(1).

Ritratto di Pipperss
Pipperss
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/08/2014

Ciao Francesco,

Citazione:

[2]vorrei istallare le virtualbox guest additions. Dopo l'inserimento della iso delle additions viene visualizzato il messaggio che c'è del software da eseguire, ma nonostante io accetti, viene visualizzato un messaggio di errore, e le additions non vengono caricate. ( faccio presente che con ubuntu va tutto liscio)

Dovresti aprire un terminale e loggarti come root, sapendo dove è stato montato il cd delle guest additions digitare:
# sh mount_point/VBoxLinuxAdditions.run

Saluti,
pippersss