LVM o RAID per fare dual boot con SSD e un HDD?

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di wraithseer0
wraithseer0
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 03/07/2017
Messaggi: 9

Salve a tutti.
Premessa: ho un SSD da 120 GB e un HDD da 320 GB.
Quello che vorrei ottenere io è:
sul SSD tenere win7 sul SSD per circa 60-70 GB e usare il resto per tenerci il sistema operativo di Debian. L'intero HDD lo userei come magazzino per i dati di Debian. Lo HDD lo farei cifrato per poterci tenere in tranquillità dati vari: roba medica, bollette, fiscale, di denaro ecc.
Avevo capito che col LVM avrei potuto farlo, ma non ci sono riuscito la prima volta: voleva un intero disco per installare wheezy; o SSD o HDD. Sono riuscito ad avere il disco cifrato ma non a far sfruttare a Debian le prestazioni del SSD
Per ottenere una cosa del genere debbo usare LVM o RAID? se è il RAID quale? credo RAID 0 ma vorrei esserne certo.
Grazie

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2690

Partizioni la SSD in due: la prima per Windows, la seconda per Linux da usare come root non cifrata. L'HDD lo usi tutto come /home cifrata. L'installer ti permette di fare tutto questo, ma credo che tu debba selezionare una modalità esperta o qualcosa del genere...

Ritratto di wraithseer0
wraithseer0
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 03/07/2017
Messaggi: 9

Innanzitutto le mie scuse per la lunga assenza, ma decisamente senza il condizionatore usare il PC è un'impresa difficile.
Comunque sì, ci voleva la modalità esperta e un partizionamento manuale.
Ora sto usando 2GB del SSD e tutto lo HDD. Come faccio a sapere cosa è stato messo sul SSD? Nel senso, sono riuscito a mettere / sul SSD? Durante l'installazione mi chiedeva quanto spazio prendermi del SSD, mi ha chiesto le dimensioni delle singole partizioni (var, usr, tmp, home, ecc.) ma non dove posizionarle. C'è modo di saperlo?
Quello che so è che / mi occupa 2 GB e quello che sto usando del SSD è 2 GB; ma corrispondono oppure sul SSD c'è una parte di home (per esempio) e / è sul HDD?

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2690

Il comando "df -h" ti dice quali volumi sono montati, dove, la dimensione, ecc. Il dispositivo fisico cui appartengono è espresso nel modo in cui Linux si riferisce all'hardware, cioè con un device file che inizia con /dev, qualcosa tipo /dev/sd... ma non saprei dirti quale è il disco è quale l'SSD.

Forse la cosa miglore è usare uno degli strumenti di GNOME che mostrano queste informazioni in modo grafico, ma non ricordo come si chiama, qualcuno lo sa?

Infine, non è grave, ma perché hai lasciato che l' installer creasse tutte le partizioni come un server degli anni 80? Bastavano / e /home