Impossibile installare in dual boot su LAPTOP ASUS x540SA-XX652D Free dos: praticamente un'odissea senza fine!

23 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di David73
David73
(Monster)
Monster
Iscritto: 21/03/2014

Buongiorno al forum,

dopo circa 6 anni sono costretto, ahimè, a mandare in pensione il mio vecchio portatile (asus k53u) e a sostituirlo con uno leggermente più moderno;mi è arrivato ieri ed è privo di SO, quindi ho pensato di metterci la versione stabile di Debian, e magari anche un secondo SO così come era nel vecchio computer,ma immediatamente ho avuto diversi dubbi e mi piacerebbe avere qualche suggerimento anche da voi, se possibile:

1) la macchina ha un processore intel celeron dual core da 1.6 GHz ed ha l'architettura a 64 bit,ma l'immagine iso di debian scaricabile e corrispondente è per AMD, quindi sono costretto a installare solo quella a 32bit i386?

2) A differenza delle precedenti versioni di Debian, questa nuova "Stretch" sembra essere più esigente di risorse e per il mio piccolo laptop non so se sia la migliore soluzione; inoltre mi pare di capire che da qualche problema a differenza di jessie, che però verrà supportato ancora per poco, quindi cosa scegliere?

Poichè in questo momento sto usando altro pc, allego anche l'immagine di ciò che dovrebbe esserci nel LAPTOP in oggetto.

AllegatoDimensione
specifiche_prodotto.png125.43 KB
Ritratto di David73
David73
(Monster)
Monster

Cercando sul forum ho trovato la risposta al punto 1.

Ritratto di Claudio
Claudio
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/09/2007

David73 ha scritto:

2) A differenza delle precedenti versioni di Debian, questa nuova "Stretch" sembra essere più esigente di risorse e per il mio piccolo laptop non so se sia la migliore soluzione; inoltre mi pare di capire che da qualche problema a differenza di jessie, che però verrà supportato ancora per poco, quindi cosa scegliere?

Poichè in questo momento sto usando altro pc, allego anche l'immagine di ciò che dovrebbe esserci nel LAPTOP in oggetto.

Io utilizzo debian stretch con lxde su un pentium m con 1 GB di ram e il tutto gira relativamente bene. È chiaro che non ti puoi aspettare miracoli perché è un sistema operativo completo su un pc obsoleto ma di sicuro riesci a fare tutto con i giusti tempi. Se vuoi, al posto di mettere lxde puoi mettere lxqt ma non provare a mettere ambienti come gnome, kde perché rallenteresti tutto il sistema.

Notebook Hp Pavilvion dv6 i5 amd64, 4 GB Ram, scheda grafica nVidia Corporation GT216 [GeForce GT 320M] (rev a2)
Notebook Acer Asprire 5755G amd64, 8 GB Ram, scheda grafica nVidia GeForce GT 540M
Debian testing kde

Ritratto di David73
David73
(Monster)
Monster

Sull'altro Asus ho avuto prima whezzy e poi jessie e girava bene tutto sommato, e avevo una ram da 1 giga e un processore dual core (però AMD) sempre da 1 giga; in teoria avendo uan ram doppia e un processore poco più grande dovrebbe andare bene Confused . L'ambiente era xfce.

Ritratto di Claudio
Claudio
(Guru)
Guru

Allora non ti resta che provare. Male che vada passerai da xfce a lxqt. Personalmente tenderei a risparmiare risorse sull'ambiente per darle ai programmi. Oh, se poi volessi provare ad utilizzare e configurare fluxbox sarebbe tanto di guadagnato ma anche una gran seccatura

Notebook Hp Pavilvion dv6 i5 amd64, 4 GB Ram, scheda grafica nVidia Corporation GT216 [GeForce GT 320M] (rev a2)
Notebook Acer Asprire 5755G amd64, 8 GB Ram, scheda grafica nVidia GeForce GT 540M
Debian testing kde

Ritratto di David73
David73
(Monster)
Monster

L'installazione è avvenuta normalmente in modalità manuale e da net.inst, ma al riavvio richiesto il grub mi ha mostrato solo lubuntu che avevo installato precedentemente e di debian9 nessuna traccia; come se non bastasse non posso nemmeno avviare lubuntu, perchè si blocca l'avvio dicendomi:

Gave up waiting for root file system device. Common problems:
- Boot args (cat /proc/cmdline)
  - Check rootdelay= (did the system wait long enough?)
- Missing modules (cat -proc/modules; ls /dev)
ALERT! UUID=c3bf12fb-a5c7-44d6-ae59-87f87ce9399e does not exist. Dropping to a shell!

BusyBox v1.27.2 (ubuntu 1:1.27.2-2ubuntu3) built-in shell (ash)
Entewr 'help' for a list of built-in commands.

(initramfs)_

Che cosa posso fare? Vorrei evitare di formattare tutte le partizioni!! ~X( 

Ritratto di David73
David73
(Monster)
Monster

Ho cercato in rete delle soluzioni,ma sono troppo tecniche per me....sono disperato Crying , perchè anche formattando tutto e ricominciando da capo avrò probabilmente lo stesso problema, in quanto nel nuovo computer la tecnologia è diversa rispetto al vecchio: questa UEFI mi ha complicato la vita da subito, ma leggendo le varie guide credevo di aver capito come fare e infatti il primo SO (lubuntu) alla fine l'avevo installato in manuale, avendo cura di creare una seconda partizione ext4 da destinare a debian. Non capisco perchè mi ha fatto installare correttamente anche debian, se poi si presentano questi problemi in avvio.

Ritratto di David73
David73
(Monster)
Monster

Ho provato anche con il cd live in modalità ripristino ma non è cambiato nulla.
La prima immagine allegata mostra il partizionamento che ho fatto, mentre le altre 2 le ho prese dal bios o dall'uefi o come caspita si chiama!

Attached images:

Ritratto di Claudio
Claudio
(Guru)
Guru

Ma quando hai installato debian, hai installato anche grub nel master boot record?
In ogni caso, il tuo problema dovrebbe essere riconducibile alla sovrascrittura del master boot record.
Prova a cercare questo su google. Debian stessa ti permette di installare solo grub.
Per quanto mi rigruada, e ho linux e windows, non mi compaiono due hdd nel bios. Il tutto viene gestito da grub

Debian testing kde

Ritratto di David73
David73
(Monster)
Monster

Ciao Claudio, il problema credo sia nel punto di mount di debian: questo nuovo computer a differenza dell'altro non ha (o non dovrebbe avere) il bios, ma usa una nuova tecnologia chiamata uefi. La differenza, per quel poco che ho capito, sta nel fatto che con il vecchio bios il grub veniva installato nell'mbr, mentre nell'uefi occorre creare una partizione dedicata anche solo di 100 mb che deve essere formattata in fat32; ogni volta che si accende il portatile l'uefi va a vedere cosa trova dentro la partizione dedicata, che mi pare si chiami efi, e da li avvia il grub.
Quando ho installato lubuntu, mi pare d'aver dato un punto di mount all'interno dell'efi e non ho avuto problemi nemmeno con l'installazione manuale. Avevo formattato anche uno spazio, sempre in ext4, per debian9 e quando ho tentato l'installazione da net inst tutto è andato bene, nessun errore; tuttavia al primo riavvio mi sono ritrovato senza poter accedere a nessuno dei 2 SO. Penso di aver sbagliato a dargli il punto di mount: probabilmente non l'ho impostato nell'efi e quindi lui non lo trova. Solo che, se tutto il ragionamento fatto è corretto allora non capisco perchè sono tagliato fuori anche da lubuntu, che invece ha il suo punto di mount inserito correttamente nell'efi.

Sono giorni oramai che mi sto barcamenando per trovare una soluzione, ma in rete non ho trovato una caso identico al mio e non so più che fare. Penso che piallerò tutto per l'ennesima volta e metterò solo un SO con tutti i limiti del caso. Crying

Ritratto di eternauta
eternauta
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/08/2018

Guarda, leggo di molti che installano Grub nella partizione UEFI. Personalmente in casa ho due pc uno, quello di mia figlia, con Linux e Win 10 in dual boot; l'altro invece con tre distro Linux. Pur avendo su entrambi UEFI, ho sempre installato Grub in sda (senza numeri) mentre, la partizione UEFI in Fat32 deve avere il punto di mount in /boot/efi. Visto che hai appena installato e mi pare di vedere che ci devono essere dei problemi anche con l'uuid delle partizioni in fstab, ti consiglierei di provare a ripetere l'installazione di Debian installando Grub in sda e dando il punto di mount della partizione UEFI in /boot/efi.
Ciao!

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)