Ciao ragazzi, sono un nuovissimo utente debian 6.0.3 e al momento ne sono molto soddisfatto. L' unica cosa che non mi aggrada molto è dal punto di vista grafico. Ho girovagato un po' in rete e ho notato l' interfaccia di gnome 3, ho seguito la guida di un utente del forum http://www.debianitalia.org/immagini/gnome-3-action ma non è andata a buon fine. Ripeto sono soddisfatto dell' os quindi vorrei sapere se posso installare solo gnome 3 senza passare alla versione test. Se si, e non ho detto bestialità, sareste così gentili da indicarmi il procedimento passo passo?
Installare Gnome 3 o Gnome shell
Grazie del benvenuto
Citazione:basta aggiungere alla fine di /etc/apt/source.list i repo della testing
Saresti così gentile da spiegarmi la procedura passo passo?
Installare Gnome 3 senza passare alla testing è praticamente impossibile.
Le dipendenze di cui necessita gnome 3 sono tali da aggiornare quasi tutto il sistema.
Un consiglio se hai una sceda-video Nvidia pensaci bene prima di fare il salto.
TheSerpico89 ha scritto:Grazie del benvenuto
Saresti così gentile da spiegarmi la procedura passo passo?
Prima ho sbagliato il link, la guida è qui. Dovrebbe essere al capitolo 2.
sette70 ha scritto:Installare Gnome 3 senza passare alla testing è praticamente impossibile.
Le dipendenze di cui necessita gnome 3 sono tali da aggiornare quasi tutto il sistema.
Penso anch'io che sia una possibilità più teorica che pratica, però non ho provato. Basta fare una simulazione di istallazione con apt-get e vedere cosa risulta.
ciao,
mandian
mandian ha scritto:...perciò il mio consiglio è quello NON istallare su una stable pacchetti provenienti da altri rami a meno di una impellente necessità....
Ps: Ovviamente il consiglio è di istallare pacchetti da ramo non stable su una stable, mi era saltato un non.
Ciao TheSerpico89 e benvenuto nel forum.
In teoria puoi istallare pacchetti sia dalla testing sia dalla unstable pur rimanendo in stable: basta aggiungere alla fine di
/etc/apt/source.list
i repo della testing, poi provvedere col pinning (se non è chiaro cosa sto dicendo consulta la guida ufficiale in cui e spiegata la procedura) per evitare l'aggiornamento dell'intero sistema.Tieni presente che i pacchetti provenienti da testing hanno maggiore probabilità di introdurre bachi e instabilità nel sistema, perciò il mio consiglio è quello NON istallare su una stable pacchetti provenienti da altri rami a meno di una impellente necessità. Inoltre gnome3 è stato realizzato di recente e, data la complessità, probabilmente non è ancora perfettamente funzionante in tutte le sue parti.
In alternativa puoi istallare direttamente la versione testing che, a dispetto del nome, è in genere abbastanza stabile e contiene software più aggiornato.
ciao,
mandian