Installeare Debian con 256 MB di spazio

15 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di xfreeman17
xfreeman17
(Junior)
Junior
Iscritto: 30/04/2008

Ciao a tutti.

Sto provando a creare una distribuzione inferiore ai 256MB.

Sono riuscito a fare un'installazione minimale di Debian 4 inferiore a 300MB, e sono riuscito a ridurre a 140MB di spazio.

Devo installare però il server X senza window manager, il che occupa 205MB aggiuntivi.

apt-get install x-window-server
oppure
apt-get install xorg

ho provato anche
apt-get install xserver-xorg
ma non trova i font da utilizzare.

Il problema è che utilizzando apt-get vengono installate parecchie librerie di gnome, e cercando di rimuoverle viene rimosso tutto il server grafico.

potete darmi qualche dritta?

Ritratto di Reysan
Reysan
(Junior)
Junior

Prova con apt-get install xserver-xorg-core

oppure con
apt-get install xserver-xorg-core xorg
se ti interessa anche xorg

Quanto occupi non lo so, ma meno di cosi'.. ninso'

Ritratto di xfreeman17
xfreeman17
(Junior)
Junior

Ho sempre come errore all'avvio di startx

Fatal server error:
could not open default font 'fixed'

qualcuno può aiutarmi?

Ritratto di Reysan
Reysan
(Junior)
Junior

Quote:

xfreeman17 ha scritto:

could not open default font 'fixed'

Cerca di aprire un font che sicuramente hai disinstallato
Cosa hai disinstallato inerente i font?!?

Ritratto di xfreeman17
xfreeman17
(Junior)
Junior

Non ho disinstallato niente... solamente all'avvio alla selezione dei moduli da installare (ambiente grafico etc) non ho selezionato niente.

Ho visto che è un problema molto comune ma non sono ancora riuscito a risolverlo Sad

avete qualche idea?

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/10/2006

<br /># aptitude install xfonts-base<br />

Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9

Ritratto di xfreeman17
xfreeman17
(Junior)
Junior

grazie mille ora non mi da più quell'errore...

all'avvio di X però mi mostra un box in cui viene scritto:

Xsession: unable to start X session --- no "/root/.xsession" file, no "/root/.Xsession" file, no session mangers, no window manager, and no terminal emultators found; aborting

A me interessa avere solamente X in modo da fare partire un'applicazione visuale java. come posso risolvere questo errore senza occupare ulteriore spazio...

vi ringrazio in anticipo per il grande aiuto che mi state dando!!!

Ritratto di Reysan
Reysan
(Junior)
Junior

Forse dico una fesseria, ma se tu dai startx fai partire X, X a sua volta richiama il windows manager, se non e' installato. è normale che ritorni errore.
Per l'applicazione java, se la fai partire da riga di comando senza far partire prima X dovrebbe andare, ammesso che quest'applicazione non richieda determinate cose.
Secondo me puoi risolvere facilmente installando un windows manager essenziale tra questi:
FluxBox
BlackBox
Window Maker
Pek WM
Oroborus
Enlightenment
Afterstep

Molti di questi li trovi gia' pacchettizzati nei reposity

Ritratto di xfreeman17
xfreeman17
(Junior)
Junior

è proprio una mia scelta quella di non utilizzare un manager di finestre, dato che l'utente finale non potrà ridimensionare o spostare l'applicazione java...

se faccio
apt-get install x-window-system
non installa nessun manager vero e proprio dato che non mi richiede però c'è il problema che occupa 200MB

proverò a farla partire nonostante questo errore.

altri consigli?

Ritratto di Reysan
Reysan
(Junior)
Junior

Quote:

dato che l'utente finale non potrà ridimensionare o spostare l'applicazione java...

non potra o non dovra? Big Grin
In questo caso cmq non devi installare il windows manager, dato che egli permette di fare proprio questo. L'applicazione devi farla partire direttamente da riga di comando o tramite script.. senza dare prima startx... per chiarirci come quando dai dpkg-reconfigure xserver-xorg ad es., oppure alsaconf

Quote:

se faccio
apt-get install x-window-system
non installa nessun manager vero e proprio

Se per manager intendi windows manager allora la risposta e' no. x-window-system è solo il gestore grafico.
Forse e dico forse, fai un po di confuzione. Se hai dubbi leggi questo articolo su wikipedia

Quote:

Altri consigli?

Se hai tanti problemi di spazio forse dovresti prende in considerazione l'idea di ricompilare il kernel solo con lo stretto necessario di cio' che ti serve, ed eliminare tutto il resto

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/10/2006

Prova a leggere qui. Altrimenti ti basta installare il pacchetto xorg, che ti fa partire X con già pronta una finestra di xterm, ma visto che il tuo obiettivo è di occupare il minor spazio possibile non te lo consiglio: ti tira giù un sacco di roba.

Ciao!

Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9