Installazione vecchio pc

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di calzamano
calzamano
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 20/04/2013
Messaggi: 4

Vi illustro il mio seguente problema ho un vecchio pc che devo far utilizzare a mio padre per navigare su internet, inviare email, scrivere documenti e altre cose base, prima c' era installato windows 98, mi servirebbe un de o un wm che ci assomigliasse in più qualche consiglio su cosa installarci (no puppy linux perchè non riesco a configurare la rete).
Specifiche tecniche
pentium III da 733 mhz ma overcloccato a 933 mhz
ram da 384 mb
scheda grafica: matrox da 8 mb con accelerazione 3d(modello preciso non lo so)
2 hd uno da 10 gb e uno da 40 gb

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 21/10/2011
Messaggi: 1453

Se molto stretto di risorse; xfce potrebbe far al caso tuo.

Ritratto di ange
ange (non verificato)
()

beh con 384 mb di ram di puoi sbizzarrire! Io ho riportato in vita un Acer TravelMate con 64mb con LXDE + Fluxbox! Big Grin
Io ti consiglio di metterci su LXDE e se OpenBox è troppo pesante, di cambiare il wm senza toccare il DE Wink
Per i documenti metti Abiword, per le mail thunderbird è il più leggero che conosco (dopo Mutt, ma non credo che a tuo padre piacerebbe mutt Smile ), Midori per internet con Flashplayer integrato e altre applicazioni. (flash è opzionale Wink )

Ritratto di calzamano
calzamano
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 20/04/2013
Messaggi: 4

Vi ringrazio per le veloci risposte, ma flubox e openbox sono da escludere perchè gli ha già provati (virtual box) e non gli piacciono (se fosse per me io avrei messo quelli)
invece lxde e xfce sono molto più accativanti ma non so se installare debian netinstall + lxde/xfce o debian lxde/xfce cd1 , perchè ho provato molte volte a installare debian minimale ma ho sempre riscontrato problemi. quindi nel caso decidessi di installare debian netinstall posso chiedere una mano su questo post ho ne devo aprire un altro. Grazie per la disponibilità.

Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 596

Ciao, dipende sempre dalla velocità di connessione che si dispone, ma in genere installare tramite netinst è la soluzione migliore.
Ad ogni modo se riscontrerai dei problemi in fase di installazione o in fase di configurazione ti pregherei di aprire un post per ogni tipo di problema riscontrato, in questo modo non faremo confusione nel forum e sarà più facile aiutarti.
Ovviamente prima di postare fatti un giro (funzione "cerca") sul forum, magari il tuo problema è già stato brillantemente affrontato. Smile

In bocca al lupo! Wink

.theShort Big Grin