Salve a tutti stò cercando di installare Debian 10 su un secondo HD (SATA 1TB) che ho inserito nel mio S30 Lenovo sul primo hd è presente un SSD (240 mb) dove è installato Win 10 che funziona correttamente.
l'installazione è terminata bene e ho installato il BOATLOADER (GRUB) sul disco dove installato Debian ,con l'idea di selezionare in fase di boot l' HD da dove avviare il SO.
Ovviante non funziona Cosa ho sbagliato ??
Ringrazio chi saprà darmi delle dritte.......
Ciao,
se hai installato il GRUB sul secondo disco l'unico modo che hai per avviare Debian è quello di premere il tasto F12 all'accensione del PC in modo che venga visualizzato l'elenco delle unità avviabili, selezioni il disco con Debian e premi INVIO, ora dovresti vedere il GRUB e avviare il sistema operativo.
Può anche essere che devi entrare prima nel BIOS per abilitare il secondo disco come unità avviabile nelle opzioni di boot.
Questa è la procedura che uso io su un vecchio Thinkpad x201 per cui dovrebbe funzionare anche con il tuo Lenovo S30, o comunque non dovrebbe essere molto diversa.
Se invece avessi installato il GRUB sul disco SSD in teoria avrebbe dovuto rilevare anche Windows 10 e presentarti al boot il menù di GRUB con la possibilità di scegliere tra Windows e Debian, ma onestamente non ho mai seguito questa via e quindi non ne sono certo al 100%.