Installazione via rete locale

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Teox80
Teox80
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 15/12/2005
Messaggi: 30

Ciao a tutti,devo installare Debian su un vecchio PC e volevo sapere se potevo mettere il DVD di installazione (iso o scompattato) su una directory su un altro PC con Windows, condividerlo e usare quello come sorgente di installazione. Vedo che c'è un'immagine Netinst: è possibile fare una cosa di questo tipo?
Grazie.

Ritratto di paco_deb
paco_deb
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/10/2007
Messaggi: 152

L'immagine NetInst è semplicemente una iso minimale che ti permette di scaricare i pacchetti che ti interessano direttamente dai repository debian.
Se il tuo vecchio pc ha un lettore cd (presumo abbia sicuramente la scheda di rete) ritengo questa sia la soluzione ottimale (in realtà penso quasta sia la soluzione più valida per ogni installazione in quanto permette di avere pacchetti aggiornati).

Alternativamente potresti optare per l'avvio da LAN.
In pratica consiste nel caricare un server sul pc sorgente che invierà tutti i file necessari ai client che dovranno scegliere come opzione d'avvio "Boot From LAN" (sempre se questa è supportata dal bios)

Ritratto di Teox80
Teox80
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 15/12/2005
Messaggi: 30

Volevo evitare di usare il suo lettore CD perché è addirittura un 2X. Il pc è un Pentium 75 e installerei solo una versione testuale di Debian per fare alcune prove di rete e di monitoraggio. Se potessi usare una share di un altro pc sarebbe l'ideale senza farlo pescare dai repository in internet.

Ritratto di paco_deb
paco_deb
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/10/2007
Messaggi: 152

Capisco.
A questo punto ti resta il boot dalla lan, ma non credo sia supportato dal bios visto che è vecchiotto.

Dovresti provare a fare il boot da un floppy contenente i driver e il software per bootare da lan.

Oppure potresti provare tipo a mettere debian su una usb (spero tu abbia le porte) e far bootare da li (nat. penso che il passaggio da floppy sia comunque obbligatorio)