Installazione debian su via vt8237a

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di --ale--
--ale--
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/10/2005

Salve a tutti, sto avendo problemi ad installare debian su un disco fisso sata (Western Digital 160Gb) collegato a un controller via vt8237a, il cui supporto è stato aggiunto nel kernel a partire dal 2.6.19: ho visto che sia etch che sid hanno ancora il 2.6.18. Come si può fare? Qualcuno ha già avuto un problema simile al mio?
Grazie a tutti per la disponibilità

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005

Se il supporto per quel chipset è stato aggiunto nel kernel 2.6.19, allora la vedo dura: tale kernel non è ancora stato preso in considerazione dai sviluppatori Debian, quindi dovrai rassegnarti ad aspettare un pò...

Se hai tempo e voglia puoi provare a crearti un supporto di installazione personalizzato con l'ultimo kernel scaricato dal sito ufficiale e compilato su una macchina Debian (ma ci sono buone probabilità che il kernel così compilato non sia compatibile col resto del sistema).

In pratica io proverei a montare in loop l'immagine di un CD di installazione, copiare il tutto in un'altra directory, cambiarci il kernel e ricreare l'immagine ISO. Ovviamente ti conviene fare le installazioni con un memory stick USB o un CD riscrivibile se non vuoi spendere un capitale in CD per le varie prove.

E' la prima idea che mi è venuta in mente, l'ho buttata lì e magari non funziona perché il nuovo kernel non è compatibile o non funziona, oppure non si riesce a sostituire il vecchio, ma se non vuoi aspettare val la pena di provare.

Pietro

Debian Lenny on BeagleBoard

Ritratto di --ale--
--ale--
(Geek)
Geek
Iscritto: 12/10/2005

Intanto grazie per la risposta, uno dei problemi che ho è proprio la mancanza di tempo... Lavorando tutti i giorni mediamente per 8 ore è difficile trovare il tempo per fare i test con la nostra cara debian, quindi la soluzionepiù semplice è, imho, aspettare che il kernel 2.6.19 venga inserito almeno in unstable, faccio una installazione 'base' e poi faccio un 'downgrade' a testing, almeno per ora la vedo come soluzione più semplice.
Grazie ancora!