Installazione Debian 4.0r1 su Acer AS5520

7 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Zinner
Zinner
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 18/11/2007

Salve a tutti!
Affacciandomi al mondo Linux ho avuto la necessità di registrarmi a questo forum che ho trovato molto ricco di consigli e temi interessanti...spero possiate aiutarmi a risolvere anche il mio problema.
Per necessità lavorative ho bisogno di installare Debian 4.0r1 sul mio portatile Acer AS5520, possiede SO Vista premium, ma ho già provveduto alle dovute partizioni.
Iniziando l'installazione ho subito trovato il primo gradino: il sistema non riconosce la scheda di rete! :-o
I driver sono nvidia nforce controller ethernet, che tra l'altro ho provato anche a selezionare dalla lista dei driver che mi viene presentata dal sistema, ma nulla.
Qualcuno può indicarmi la strada da intraprendere?
Grazie anticipatamente a tutti!

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/10/2006

Benvenuto!

Devi sapere che Debian e hardware recente non vanno molto d'accordo, perché uno degli obiettivi principali di Debian è quello di essere molto stabile: significa quindi che ci vogliono molti test, per i quali ci vuole molto tempo.

Non conosco la tua macchina: il consiglio che ti posso dare è quello di fare un bel
<br /># lspci -n<br />
usando una live (es: Knoppix, oppure l'ultima Ubuntu), e di incollare l'output qui.

Se lì la tua scheda risulta supportata, allora ti conviene dimenticarti della buona Etch (che ormai inizia a presentare le prime rughe) e di provare ad installare una ben più aggiornata Lenny: su un portatile credo che non ti servirà avere per forza il ramo stabile. Oppure prova a spiegare un po' meglio quali sono le tue necessità.

Ciao!

Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9

Ritratto di Zinner
Zinner
(Newbie)
Newbie

Grazie Stemby,
non mi aspettavo la mia prima risposta così tanto presto..in molti forum spesso non si riceve questo gradito trattamento! Big Grin
Provo a spiegare: ho aperto felicemente un'attività con un mio amico di infanzia e lavoriamo su reti, server, domini e in maniera mirata sui centralini IP. Ultimamente mi sono affascinato ed affacciato alla realtà Linux apprendendo che si possono anche allestire interi server potenzialmente migliori di Windows 2003. Così per poter studiare al meglio Linux ed il centralino software Asterisk (sviluppato su Debian) avrei la necessità di installare una buona distribuzione di Linux magari in versione server. Comunque se puoi consigliarmi un'altra distribuzione sarò molto entusiasta di seguire il tuo consiglio.
Grazie
MASSIMO

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Guru

Testa l'hardware come ti ho detto: se il test è positivo, io senza dubbio metterei sul tuo portatile una Lenny (l'attuale testing di Debian). Sui server invece metterei la Etch (l'attuale Debian stabile, versione 4.0r1, quella che hai scaricato).

Se non ti va neppure la Lenny (cosa possibile se si tratta di un pc comprato meno di 2-3 mesi fa), proverei Ubuntu (distro che odio ma che è senz'altro la migliore scelta per restare il più vicino possibile a Debian, su macchine recentissime).

Infine un bel link:
http://blogs.zdnet.com/threatchaos/?p=311

P.S.
Se installi Lenny, ho visto che al momento (non so perché) non è ancora presente Asterisk, quindi ti tocca pescarlo da Sid (poco male).

Ritratto di Zinner
Zinner
(Newbie)
Newbie

Ho seguito il tuo consiglio Stemby...mi sono adoperato con la ubuntu e ho portato a termine la mia prima installazione di Linux! Laughing
Secondo la guida che sto seguendo di html.it in teoria il nuovo OS dovrebbe anche aver installato i driver delle periferiche (tipo l'audio) ma a quanto pare non è stato proprio così (almeno nel mio caso)..Anche il supporto delle lingue dovrebbe avere l'italiano ma invece c'è solo l'inglese..Ho forse sbagliato qualcosa?
In tutti i modi grazie ancora, ci smanetterò un pò su!
:roll:

Ritratto di Skippi
Skippi
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 23/06/2005

Ciao, anche io ho acquistato da pochi giorni un acer aspire 5520, ho provto ad installare ubuntu 64bit e sono riuscito a configurare tutto, audio e wifi, se cerchi in google trovi molte guide... per debian ho solo fatto dei test veloci e la lenny non parte nemmeno non sò spiegarmi questa cosa ma a breve posterò il tutto, se parti con la 4.0r1 tutto ok ma devi scaricare i driver della scheda di rete.
Purtroppo è un computer " maledetto "per ora in ambito linux bisogna sbatterci la testa..
Spero di averti chiarito le idee
Buona giornata

Ritratto di stew89
stew89
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/12/2007

scusate ma se il sistema non riconosce i Driver non si possono installare dopo?? perchè bisogna cambiare sistema ??

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Guru

Beh, la scheda di rete è abbastanza comodo che sia riconosciuta in fase d'installazione. Comunque sì, è possibile anche installare i driver dopo. Se esistono Wink: se non va neanche Ubuntu, è probabile/possibile che i driver non esistano ancora (o che non esisteranno mai). Visto che il test è risultato positivo, se ha voglia, può ora provare a tirare su una Debian DOC. Con qualche sbattimento (senz'altro istruttivo).