Installare Debian su EEEPC

8 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Stobby
Stobby
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 19/12/2010
Messaggi: 13

Ciao a tutti,
apro questo topic per descrivere la mia piccola esperienza di installazione di Debian su EEEPC.
Recentemente, infatti, ho deciso di ridare vita e di rendere un po' più utilizzabile il mio piccolo Asus EEEPC900A.
Non volendo incappare in problemi a lungo termine ho optato per Debian in quanto distribuzione storicamente stabile.

Per cominciare consiglio a tutti di consultare la pagina del wiki della distribuzione debian per EEEPC all'indirizzo http://wiki.debian.org/DebianEeePC.

Il procedimento di installazione da me seguito è stato la netinst, utilizzando l'installer per i "vecchi modelli" della vecchia distribuzione Lenny, tuttavia, con la messa in opera del nuovo installer per squeeze consiglio caldamente di utilizzare quest'ultimo.

QUALE RELEASE SCEGLIERE?
Ho provato sia Lenny che Squeeze.

Squeeze è senza ombra di dubbio la più performante in termini di prestazioni e semplicità di utilizzo in quanto, con essa, sul modello da me posseduto, non ho avuto problemi di rilevamento hardware o di instabilità del software durante il suo utilizzo.

PICCOLI PROBLEMI RISCONTRATI
1) Durata dell'installazione via rete: 4 ore (penso dipenda molto dalla connessione).. tenetene conto in fase di setup.
2) Mancata installazione di grub. Non sono riuscito ad eseguire la configurazione di Grub/Grub2 durante l'installazione del sistema. Ho dovuto eseguire il boot da linea di comando e poi, successivamente, ho ricreato il file di configurazione.

CONSIGLI
- L'installazione di default configura la gestione delle interfacce di rete con il seguente modo: interfaccia Ethernet via /etc/network/interfaces mentre l'interfaccia wlan0 attraverso il network manager.
Network Manager fornito a corredo con Squeeze funziona molto meglio di quello fornito con Lenny in quanto, di default, gestisce solo le interfacce non inserite in /etc/network/interfaces mentre demanda al file la gestione e configurazione delle interfacce in esso elencate.
- Per recuperare risorse ho disabilitato i devices tty da 2 a 6.
- Ho concesso il login come utente root oltre che come utente normale. (Questa è una scelta legata al fatto che sull'EEEPC non avrò mai dati realmente sensibili e non sarà mai un vero PC sostitutivo del mio desktop).

PUNTI APERTI
-Non sono riuscito a trovare un modo efficiente per gestire il roaming tra interfaccia eth0 e wlan0. Per passare da una interfaccia all'altra mi trovo costretto a disabilitare a mano l'una ed a riabilitare l'altra. L'obiettivo che mi sono posto è quello di configurare come interfaccia primaria la eth0 e di utilizzare come secondaria la wlan0, in modo da poter passare in automatico dall'una all'altra a seconda dell'inserimento o meno del cavo RJ45.
-Non ho ancora verificato il funzionamento della webcam installata.

Per il momento mi fermo qui.. mi impegno a tenere aggiornato il post ed invito gli utenti che vogliono provare ad installare Debian su questo piccolino a condividere le loro esperienze, in modo da condividere gioie e.. dolori!

Ciao!

Ritratto di Sarkiapone
Sarkiapone
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 04/09/2004
Messaggi: 206

Se può interessarti su suseitalia c'è questa guida: http://www.suseitalia.org/guide/installazione-configurazione/guide-installare-opensuse-113-lxde-su-eeepc-701-e-900 magari può interessarti Smile

Ritratto di mcortese
mcortese
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 640

Grazie per l'interessante post. Ecco un paio di domande...

Il 900A ha una SSD al posto del disco, vero? Che partizionamento e file system hai scelto? Hai adottato accorgimenti particolari, terrorizzato come molti dalla possibile usura della flash?

A parte la webcam che non hai provato, il resto funziona tutto? So che specialmente la sospensione, l'audio e il touchpad (con il riconoscimento di più dita) sono le bestie più difficili da domare...

E veniamo a GNOME: è usabile anche con lo schermo da 9" o hai adottato soluzioni tipo la Ubuntu Netbook Remix (con un launcher al posto del desktop e la massimizzazione automatica di tutte le finestre)?

Ritratto di Stobby
Stobby
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 19/12/2010
Messaggi: 13

Ciao a tutti,
dunque, per rispondere alle tue domande:

1) L'audio non funziona con Lenny mentre funziona dall'installazione con squeeze. Non ho dovuto fare nulla in quanto durante il processo di installazione del sistema il dispositivo audio è stato configurato. Il mousepad supporta lo scroll a due pulsanti.. non essendo un fan dei touchpad ho disabilitato i mouse click, tuttavia la reattività sembra buona.

2) Partizionamento HDD. Ho adottato una soluzione di quest tipo:
3 partizioni così suddivise:
root da 5 GB
/home da 2.5 GB
il resto swap.

Non mi sono posto molti problemi circa l'usura del flash disk anche perché ho eseguito una prima installazione utilizzando reiserFS con risultati deludenti. Dopo il due riavvii il boot si è bloccato alla verifica del file system senza possibilità di uscita. Ripetuta l'installazione con Reiser, ripetuta l'esperienza di blocco. Ho quindi optato per un tranquillo ext3.
3) Sospensione e "Congelamento" del sistema mi sembrano ok (l'Hibernate è un po' scomodo in quanto lento lento).

4) La webcam funziona... la sto provando ora con Cheese e devo dire che è più performante che con l'os preinstallato.
In aggiunta, il microfono funziona unitamente ai tasti rapidi. Unico baco. Con la combinazione Fn+F7 si può solo disattivare l'audio.. per riabilitarlo è necessario alzare il volume.

Rimane il solito problema della scheda di rete WLAN... se disabilitata via tastiera una volta riabilitata crea problemi a Network Manager.
GNOME: Il desktop è effettivamente piccolo... non ho adottato accorgimenti per il momento... work in progress..

Ciao!!!

Ritratto di annagianni
annagianni
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 14/08/2005
Messaggi: 33

Ciao, Stobby, e grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Sul mio Asus eeepc 1000 ho, invece, un risultato opposto tra Lenny e Squeeze,
Ho inziato con Lenny: veloce, performante ma carente nel riconoscimento del microfono, ecc.
Poi sono passato a Squeeze che riconosce meglio l'hardware ma..... il piccolo netbook è lentissimo.
Ho ripetuto l'installazione 3 volte (nel dubbio di aver sbagliato qualcosa, ma il risultato è il medesimo.
Credo tornerò a Lenny: tu cosa ne dici?
Ciao.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 640

Cos'hai trovato lento, in particolare?

Ritratto di annagianni
annagianni
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 14/08/2005
Messaggi: 33

Trovo lento un pò tutto, passare da un'applicazione ad un altra, apsettare tempi di chiusura e di apertura delle stesse.
In particolare, mi è impossibile guardare video su youtube.
Ho messo un segnalibro che utilizzo per fare i confronti tra le diverse installazioni:
- Lenny con Xforce - discreto
- Lenny con Gnome - così così
- Squeeze con Gnome - pessimo
- Squeeze con KDE - pessimo
- Squeeze con Xforce - così così
- Wheeze con Xforce - così così (un pò meglio)

Scusa le unità di misura poco precise.

Ritratto di annagianni
annagianni
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 14/08/2005
Messaggi: 33

Ciao.
Ho provato ad installare, sul mio eeepc sopra citato, ubuntu.
Con mia grande sorpresa ubuntu gira alla grande.
Tutto si muove ad una velocità maggiore, i video su youtube non vengono visti "a scatti", apertura e chiusura dei pacchetti molto più immediata rispetto a Squeeze che a Wheeze.
Anni fa, su un vecchio desktop installai xubuntu e Debian (allora non ricordo a che versione fossimo) e il risultato fu l'opposto: Debian viaggiava molto meglio.
Sono (forse per mia ignoranza) stupefatto del comportamento delle prove di installazione effettuate sul mio netbook (ma anche felice di aver trovato una distro adatta allo scopo).
Mi sembrava giusto portare questa testimonianza a mcortese e agli altri frequentatori del forum.
Ciao

Ritratto di annagianni
annagianni
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 14/08/2005
Messaggi: 33

Ciao.
Ho provato ad installare, sul mio eeepc sopra citato, ubuntu.
Con mia grande sorpresa ubuntu gira alla grande.
Tutto si muove ad una velocità maggiore, i video su youtube non vengono visti "a scatti", apertura e chiusura dei pacchetti molto più immediata rispetto a Squeeze che a Wheeze.
Anni fa, su un vecchio desktop installai xubuntu e Debian (allora non ricordo a che versione fossimo) e il risultato fu l'opposto: Debian viaggiava molto meglio.
Sono (forse per mia ignoranza) stupefatto del comportamento delle prove di installazione effettuate sul mio netbook (ma anche felice di aver trovato una distro adatta allo scopo).
Mi sembrava giusto portare questa testimonianza a mcortese e agli altri frequentatori del forum.
Ciao