installare debian

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di sivestro2011
sivestro2011
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 09/01/2011
Messaggi: 1

ciao a tutti sono nuovo del forum, ho letto vari testi su linus e consigliavano come installazione debian ma nessuno faceva menzione sulle caratteristiche del pc che lo poteva supportarte, io vorriei cominciare ma da dove, e possibile installare una versione su un vecchio portatile con processore pentium 100 con 10 giga di harddisk ? scusate ma credo di averne capito poco e anche confuso
grazie per una risposta

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1124

Ciao e benvenuto su ILDN!

Puoi installare Debian anche su un 486, il problema sono le performance, ma evitando di installare desktop environment pesanti dovresti farcela (con almeno 128MB di RAM meglio se 256). Lo spazio disco va benissimo, un'installazione media completa di ambiente grafico porta via solo un paio di giga.

Comunque una buona base di partenza e' il sito Debian (http://debian.org/). Sulla sinistra ci cono i link per scaricare le ISO e per accedere alla documentazione. In particolare una sezione del manuale di installazione parla proprio delle specifiche hw:

http://debian.org/releases/stable/i386/ch02s01.html.en

La cosa migliore comunque e' sperimentare: scarica i CD/DVD di installazione ed inizia a "pasticciare". Magari dovrai ripetere l'installazione un paio di volte perche' nella prima hai sbagliato a partizionare, ma non e' difficile e con un po' di pratica e volonta' di imparare vedrai che e' piu' facile di quello che sembra. Danni non ne puoi fare... Puoi anche fare le tue prove su macchine virtuali se hai un PC decente sul quale installare un hypervisor (ti consiglio VirtualBox che per il desktop e' secondo me quello piu' indicato)

Parti da qui:

http://debian.org/releases/stable/installmanual

se non conosci l'inglese ci sono anche le traduzioni in italiano.

Ciao e buona installazione.

Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di kripsio
kripsio
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 1511

Puoi installarlo su un sistema obsoleto e portatile come quello che indichi ma, per cominciare, non te lo consiglio affatto, sono abbastanza certo che incapperesti in parecchi problemi.

Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 595

Ciao,
in effetti come dice kripsio, iniziare con un PC datato come il tuo è un po' difficile. E' indubbiamente possibile riportarlo in vita con una distribuzione linux, ma ci vuole anche un po' di dimestichezza. Però se ci metti tanta buona volontà e ti armi di pazienza, potresti farcela benissimo Smile.

Spero che questo PC abbia accesso a internet perché, altrimenti, la cosa si complica di più. Nel caso la connessione sia disponibile, ti consiglio di scaricare l'immagine iso della netinstall, che ti permette di installare un sistema minimale in modo semplice e veloce.

Ovviamente devi accettare le limitazioni imposte dall'hardware che hai a disposizione, quindi gli ambienti grafici più blasonati, come KDE o Gnome, sono da scartare e opterei per qualcosa di più leggero come XFCE o altro.

Giustissimo anche quello che dice il buon Pietro: se hai la possibilità di fare prove prima con VirtualBox, tanto meglio, e poi sperimentando con prove su prove non può che farti bene Wink.

Buon divertimento! Smile

.theShort Big Grin