"indirizzare" la home

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di annagianni
annagianni
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 14/08/2005
Messaggi: 37

Ciao!
Ho installato AVlinux 6.0 in una partizione prova
Purtroppo l'installer è un pò miserello:
non consente di fare una installazione "mista tra 2 dischi" (esempio: la root su sda e la home su sdb, ecc.)
Inoltre, se si seleziona la home in una partizione dove sono già presenti dati home di un'altra distribuzione, AVlinux formatta tutto.
Quindi ho installato AVlinux su di una partizione, poi, editando fstab, ho "indirizzato" la home in'altra partizione (dove sono già presenti gli utenti che utilizzeranno il sistema).
Al'avvio, però, AVlinux non accettaa il login digitando username e psw già presenti nella home.
E' possibile farlo?

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 21/10/2011
Messaggi: 1453

Citazione:

E' possibile farlo?


Si, ma è altamente sconsigliabile perché i file di configurazione presenti nelle home degli utenti potrebbero per formato e contenuto essere incompatibili tra le due distribuzioni utilizzate (quella avviata al boot e quella utilizzata per creare le utenze). Inoltre, sia i nomi utente che gli user id e group id tra i due sistemi utilizzati devono corrispondere esattamente (la qual cosa potrebbe richiedere interventi manuali sulla configurazione di sistema non alla portata di tutti gli utenti). In conclusione, se possibile, evitalo.

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005
Messaggi: 896

Ciao, premesso che non sapevo nemmeno dell'esistenza di AVlinux, tuttavia essendo una derivata Debian ed utilizzando GParted, mi sento di dirti che l'installazione "mista tra 2 dischi" si poteva fare tranquillamente! Lo stesso dicasi della formattazione o meno della "home".

Detto questo, condividere la "home" tra due diverse distribuzioni e` fattibile, ma sconsigliabile! Praticamente tutti i programmi creano una cartella nascosta con i file di configurazione necessari nella tua "home", se le due distribuzioni che utilizzi hanno diverse versioni di uno stesso programma potresti andare incontro a dei problemi. Inoltre devi impostare "GID/UID" in maniera consistente!

Se tuttavia vuoi farlo, devi prima aggiungere gli utenti (sempre facendo attenzione ad impostare gli stessi "GID/UID" per ogni utente) al sistema, durante l'aggiunta il sistema si accorgera` che nella "home" c'e` gia` una cartella per l'utente ed utilizzera` quella.

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di ntropia
ntropia
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 18/09/2004
Messaggi: 946

Espando i suggerimenti di Marcosan.

Traducendo nella pratica quello che ti ha suggerito, il modo "migliore" (per lo meno per me) e' procedere con l'installazione di AVlinux creando un utente temporaneo.
Terminata l'installazione, assumendo che tu abbia gia' montato la home dalla partizione preesistente, devi solamente aggiungere l'utente specificando sia user id (UID) e group id (GID) che la home da usare (meglio essere espliciti):adduser --home /mnt/partizionehome/UTENTE --uid UID --group GID UTENTE
ovviamente sostituendo con i valori opportuni.
Per ottenere i valori numerici di UID e GID puoi usare ls sui files nella partizione home:ls -n /home/UTENTEe annotare i valori numerici di terza (UID) e quarta (GID) colonna nell'output.

Detto questo, mi associo a Marcosan per quanto riguarda i caveats: se le due installazioni non usano le stesse versoni di programmi importanti (i.e. KDE, Gnome e altri desktop manager...) ci potranno essere problemi, e a farne le spese in genere e' la versione piu' vecchia del programma in questione.

Il mio consiglio e': con un backup fresco al sicuro puoi sperimentare quanto vuoi.

eNjoy

Chi ha intendimento conti il numero della Bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è... rw-rw-rw-

Ritratto di annagianni
annagianni
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 14/08/2005
Messaggi: 37

Quante risposte: grazie a tutti!
Purtroppo, pur essendo derivata da Debian (ed è questa una delle ragioni che mi fanno preferire AVlinux - se riesco a farla funzionare a dovere - alle altre distro musicali) non è possibile installare su due dischi nè selezionare uan partizione senza, ahimè, formattarla.
Ho sempre utilizzato la stessa home, pur "raggiungendola" con Debian (ora Squeeze) che con Ubuntu (ora 12.04 e la deludente Ubuntustudio) senza mai avere problemi: forse sono stato fortunato.
Comunque tenterò, a back aggiornato, i comandi suggeriti.
Ciao!!!!