Un saluto a tutto il forum;
oggi stò cercando di installare su un vecchio nb Toshiba s2410 Debian 5.0.5.
La configurazione è:
PIV 1.7 - 512Mb Ram - Hdd 60Gb - Svga Nvidia (vecchio stampo)
Su questo nb c'e' una partizione di 15gb con Win xp, un'altra da 25gb in ntfs vuota e circa 18gb destinati a Debian.
Però durante la partizione del disco, mi dà questo errore:
"error informing the kernel about
modifications to partition /dev/hda5 -- device or resource busy.
This means linux won't know about any
changes you made to /dev/hda5 untill you reboot -- so you shouldn't
mount it or use it in any way before rebooting"
con due scelte: ignore oppure cancel.
Da premettere che non ho montato con Debian le due partizioni in ntfs, ho dato circa 17gb in ext3 per il s.o. con punto di mount "/" e circa 1gb come area di swap.
Devo dire che con la precedente versione, la 5.0.4, non l'ho avuto (anche se l'hdd era un altro sempre da 60gb) e sempre con una configurazione simile.
A qualcuno è successo?
Grazie

Un saluto a tutto il Forum;
niente, volevo solo chiarire il fatto che non stò avendo alcun problema riguardo le partizioni anche se è apparso quel messaggio; forse il problema è che alle altre due partizioni in NTFS non ho attribuito nessun punto di mount durante l'installazione e il partizionamento dell'Hdd (questo perchè le voglio montare manualmente quando mi servono).
L'unica cosa strana, non sò se è normale, è che montando la partizione "dati" nel modo seguente, veniva montata ma non in scrittura, nemmeno accedendo come utente Root:
ho dovuto modificare la voce "ntfs" in "ntfs-3g" nella stringa sopra cosi da permettermi la scrittura.
A quanto pare, a differenza del driver Ntfs, l'Ntfs-3g offre un supporto più completo in scrittura/lettura nelle partizioni di Windows.
Comunque spero di avere fatto cosa gradita a chi come me ha avuto lo stesso problema.
Ciao