Debian su ThinkPad 380ED

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Cianga
Cianga
(Junior)
Junior
Iscritto: 16/11/2004

Salve a tutti!

Stavo provando a schiaffare una qualche distro di GNU/Linux su un IBM ThinkPad 380ED. Ho provato Deli Linux (basata su Slack) che per motivi a me sconosciuti rifiuta ad avviare il kernel. Allora poi ho provato DSL Linux, ma in questo caso è X a rifiutarsi di partire, neppure con i vari parametri di "alleggerimento" che tale distro consente di impostare.

Premettendo che non è che sia molto esperto (uso Fedora da un paio di anni, e Debian da poco più), vi sarei molto grato se avessi qualche dritta per iniziare l'avventura... tipo che versione di Debian potrebbe funzionare, che kernel sciegliere ecc ecc. L'ideale sarebbe poter usufruire anche di un Desktop Environment ultra leggero.

Intanto posto le caratteristiche della macchina:

ThinkPad 380ED

CPU: Pentium 166 with MMX
RAM: 16MB
Display: NeoMagic NM2093 con 1.125MB di memoria video, 800x600 16 bit
Audio: Crystal Semi CS4236
PCMCIA: Cirrus Logic
Ethernet: 3Com 3C574-TX 16-Bit PC Card

Grazie mille.

Fujitsu Siemens Celsius V830: Win XP Pro SP2 + Debian “etch” + Fedora 7

ASUS F3Tc: Ubuntu 7.04

IBM ThinkPad 380ED: Win 98 + Slackware 9.1

Ritratto di bricke
bricke
(Guru)
Guru
Iscritto: 17/08/2005

Potresti installare l'ultima dsl che non ho capito perchè non parte.... magari posta l'output!
oppure puppy linux...

Queste sono le due che meglio girerebbero su 16MB di ram.

oppure slax:
http://home.comcast.net/~fbui/Linux-on-TP380ED.html Laughing

Questo è Unix. Ti dà abbastanza corda per impiccarti da solo. --Miquel van Smoorenburg

Ritratto di Cianga
Cianga
(Junior)
Junior
Iscritto: 16/11/2004

Anche Puppy come Deli linux: il kernel non parte. Grazie del link, l'avevo già visto anche io (per giunta il tipo ha pure la mia stessa scheda di rete)... ma non sono all'altezza per un'installazione di slackware (ho ancora molte lacune, e a suo tempo provai invano la release 10), per quanto l'apprezzi come distro... uhm... vabbhè prima o poi bisognerà migliorarsi... ci provo.

Appena torno a casa posto anche l'output dell'errore di Deli come quello di Puppy... che è praticamente lo stesso errore.

Comunque quel notebook è una macchina un po' strana...

Fujitsu Siemens Celsius V830: Win XP Pro SP2 + Debian “etch” + Fedora 7

ASUS F3Tc: Ubuntu 7.04

IBM ThinkPad 380ED: Win 98 + Slackware 9.1