Debian Installer è Fantastico

10 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di astro
astro
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 02/04/2005
Messaggi: 4

Grazie......, è circa un'anno che ho i 12 CD della Sarge e non sono riuscito mai ad installalrla.
Con questo nuovo installatore in circa 45 minuti ho installato la Sarge molto agevolmente con (Gnome e Kde).
FANTASTICO!
Funziona tutto, e Debian mi pare che abbia qualcosa in più rispetto alle altre distro che ho provato" E' OTTIMA".

Trovo un pò di difficoltà a configurare la stampante( fa una stampa schifosa) "Epson Stilus Color 640" e non sò da dove prendere le fonts MS, c'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie
Astro

Ritratto di berna
berna
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 31/03/2005
Messaggi: 42

il problema è proprio questo....debian è debian e l'installer è una cazzata....
se non riuscivi a installarla vuol dire che non sei in grado neanche di configurarla.
L'installer grafico fa tutto il lavoro di base il che può esser comodo per gente che conosce bene debian e non vuole perdere tempo ogni volta a fare le stesse cose.
Non bisogna però intenderlo come un installer per chi non sa usare debian, perchè in questo caso appena installata e si arriva alla configurazione l'utente non sa più che fare...

Se vuoi un consiglio serio, non è per fare il bastardo, anzi per aiutarti, leggi un manuale di installazione (ce ne sono da poche pagine senza esagerare) e seguendo quello installa da cd normali, vedrai che imparerai molto, soprattutto sui concetti di come funziona il sistema e le sue configurazioni.

Ritratto di madbrains
madbrains
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 16/01/2005
Messaggi: 330

Non credo ci sia così bisogno di dover leggere manuali visto che ora come ora ha installato debian Sarge, per le configurazioni ci sono _quintalate_ di documentazione reperibile anche in italiano, inoltre Debian è uno delle migliori distro proprio per le agevolazioni che ci sono per configurare ed installare applicazioni, come ad esempio i tool che gestiscono le dipendenze, cosa che invece manca in distro come Slackware che al pubblico meno esperto può risultare quanto ostile! P.S. un consiglio per la prossima installazione:
Non usare quel numero spropositato di cd ma fai il NetInstall se hai una connessione minimo: ADSL così ti ritrovi un sistema con tutto il necessario e aggiornato!

Ritratto di astro
astro
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 02/04/2005
Messaggi: 4

Capisco quello che vuoi dire...
Però stai parlando di una cosa che non conosci, l'installer è testuale e non fà niente altro che dire in modo semplice al sistema cosa deve configurare, perchè è sempre il sistema che configura, anche con la riga di comando!
La cazzata è lasciare Debian nelle mani delle persone che hanno la mente ingessata.
Qualsiasi persona può essere in grato di installare qualsiasi SO, basta mettersi li e studiarselo un pò.
Il computer c'è chi lo usa per lavoro e chi lo usa per passatempo.
Io ho deciso di fare l'utente, non il programmatore, ci sono tanti che non sapendo programmare amano l'uso della riga di comando”si sentono bravi” ma io li considero come quelli che dicono di non essere froci e poi vanno dai Viados, sono quelle vie di mezzo(scherzi della natura).
Questo concetto del cazzo è responsabile del monopolio di Win, è come se voi foste suoi sudditi, perchè non fate nient'altro che il suo gioco.
Linux offre il miglior Sistema Operativo sul Pianeta, ma purtroppo è rimasta ingessata e viene utilizzata da quattro gatti, che sono sempre gli stessi a provare un pò tutte le distro disponibili, tanto è gratis.
E' ora di cambiamenti radicali, e per fortuna chi ha il potere decisionale nel mondo Linux, questo lo ha capito.
Linux e Debian meritano di più che essere utilizzati da quattro gatti.

NB: non sono incazzato della tua risposta, (me l'aspettavo), è che questo concetto suicida mi infastidisce!

Saluti

Ritratto di mnovaro
mnovaro
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 14/01/2005
Messaggi: 81

E' gia disponibile la sarge con anaconda? dove la trovo? grazie ciao

Ritratto di mnovaro
mnovaro
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 14/01/2005
Messaggi: 81

Ops scusate non avevo visto Smile

Ritratto di deglans
deglans
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 05/01/2005
Messaggi: 252

Per la stampante di consiglio di passare da www.linuxprinting.org ci sono info dettagliate per molti modelli di stampante.
Però devi installare alcuni pacchetti come cupsys e foomatic.

ciao deglans
Big Grin :-D Big Grin

Linux registered user #383755

justfuckinggoogleit.com

Ritratto di DjKirk
DjKirk
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 22/03/2005
Messaggi: 17

Ho letto i vari post di risposta ad un risultato ottenuto da un utente normale e se devo essere sincero sono rimasto un po' male nel vedere come certe persone rispondono. Sono un programmatore da 10 anni e sono da poco entrato in questa comunità perchè ho iniziato a studiare linux. Tutti quanti dicono che linux è il migliore SO del Pianeta , ma ne siete sicuri al 100%? Forse, a pare mio, sarebbe opportuno dire che linux è il migliore SO in ambito di sicurezza e server lan o wan ma in ambito di usabitlità/accessibilità, mi dispiace dirlo, bisogna stendere un velo pietoso. Si è vero sono stati fatti progressi importanti con KDE e Gnome ma siamo lontani anni luce nel dire che linux è user-frendly. Se non siete d'accordo con le mie idee vi consiglio di rileggere le definizioni di usabitlità e accessibilità prima di dire certe affermazioni (improprie).
Attendo vostre risposte
By
Dj

nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Ritratto di berna
berna
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 31/03/2005
Messaggi: 42

Non è vero che non so di cosa parlo, l'installer lo conosco perchè alcuni mesi fa ho comprato un portatile e ho installato tramite l'installer e ho visto si che era ancora testuale, ma che faceva quasi tutto automaticamente rispetto agli installer vecchi...
Ora non volevo affatto essere scortese o sentirmi superiore, anzi se tu avessi qualche domanda su debian a cui io sappia rispondere sarei contento di aiutarti, non sono un tipo che ti risponde RTFM.
Il mio era un consiglio davvero.
Ho iniziato con redhat anni fa, per un paio di mesi, poi un paio di mesi di mandrake, e poi debian, che ci ho messo un po' a installarla, ma quando era installata completamente avevo imparato davvero molto.
Quando poi mi trovavo davanti a un problema, magari non lo sapevo risolvere, ma almeno provavo tramite le cose che ho imparato in fase di installazione.
Con l'installer automatizzato invece una volta installato un utente nuovo che ha un problema si trova nella m***a.
Quindi ti ripeto io son contento di aiutarti per problemi ma il mio è un vero consiglio, e come ha detto qualcun'altro usa netinstall non i 12 cd

Ritratto di gad79
gad79
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/12/2004
Messaggi: 103

Sinceramente mi trovo d'accordo con te quando dici che certe persone potrebbero rispondere in modo più educato!
Per quanto riguarda l'usabilita di linux invece, mi dispiace, ma non mi trovi d'accordo. Il concetto di usabilità è relativo. Dipende dall'esperienza che ha ogni singola persona con il sistema operativo e con le varie applicazioni.
A mio parere esistono due grandi famiglie di utenti ; “chi non sà”, e “chi sà”. La prima grande famiglia adopera il computer per usi normali , come navigare su internet , scrivere dell'email ecc. Questi hanno una conoscenza del s.o. molto ristretta , ma al contempo sufficiente per i propri usi e grottescamente sono proprio loro che si pongono problemi di usabilità. In realtà queste persone non sono nè stolte nè defficienti ma semplicemente non hanno voglia di imparare. Ma va bene così, loro hanno windows ! Inversamente il secondo gruppo ha la conoscenza , o almeno ha la voglia di imparare , ricercare ... loro non si pongono problemi di usabilità , gli risolvono ! Per queste persone che appartengono al secondo gruppo windows è un sistema operativo “restrittivo”, che li lega a standard proprietari , di fattura sconosciuta e di indubbia capacità. Loro preferiscono sistemi aperti, sistemi che quando c'è qualcosa che non va lo riapparano o se non 'altro provano a farlo, la cosa importante è che però a differenza degli altri hanno la possibilità di farlo.
Non ti è mai successo di installare un programma sotto win che non funzionava , cosa hai fatto ? Probabilmente hai cercato una patch o ti sei seduto aspettando un nuovo rilascio di quel programma ( che poi non è mai uscito !) , o peggio ancora hai comprato un nuovo computer perchè quel programma non girava su quel vecchio . Su linux non esiste tutto ciò !!!!!!!! Grazie alla conoscenza comune distribuita che aleggia intorno a linux , riesci sempre a risolvere qualunque problema.

Ciao

P.s.: Cmq ,da un programmatore la domanda mi sembra alquanto strana !!!! Thinking

Ritratto di paolo
paolo
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 04/10/2004
Messaggi: 1260

L'inutilità di questo Thread ha raggiunto il minimo storico, di conseguenza non vi "incazzate" (l'educazione sembra scomparsa di botto!!) se blocco questa discussione.

Evitiamo in futuro questi flammoni, non fanno assolutamente parte dello spirito di questa comunità.

Grazie.

Paolo Mainardi
CTO Twinbit http://www.twinbit.it
Vice Presidente -- ILDN - Italian Linux DIstro Network