MATE è ora nei repo di Debian, però a quello che ho provato a me non si aggiorna... e non capisco il perché. Dove sarebbe il repo valido e di possibile uso?
Come aggiornare MATE?
Hi fareyes,
a suo tempo per installare Mate ho proceduto così.
1) ho aggiunto questo repo:
deb http://repo.mate-desktop.org/debian wheezy main
2) ho seguito le istruzioni riportate qui:
http://wiki.mate-desktop.org/download
Funziona sia su Wheezy che su Jessy.
Spero ti sia d'aiuto, ciao
Claudio
Mi sono attenuto ai backports originali consigliati per Debian dal sito di MATE, visto che è il diretto interessato. L'ho comunque installato, ma non è completo e in rete ci sono molte disquisizioni in relazione alla keyring. STranamente per Ubuntu è tutto preciso, mentre per Debian hanno fatto i soliti pasticci... ora mi trovo con soli 4 files da dover aggiornare, tra i quali la keyring,ma i repo non vogliono sentire ragione...
Io avevo già deb http://repo.mate-desktop.org/debian wheezy main ma non mi faceva vedere alcun aggiornamento, così ho inserito deb http://packages.mate-desktop.org/repo/debian/dists/wheezy main fermando il precedente. Ha funzionato, ma per qualche motivo non mi ha aggiornato quei pochi pacchetti compresa la keyring. Allora ho scaricato copia della key ed installata via Synaptic, ma ancora mostra quella della vers. 1.6...ho seguito pure io le istruzioni sul wiki, però hanno fatto poco visto che ho poi dovuto arrangiarmi.
Aggiunto dopo:
la keyring in MATE è stata sostituita:
Replaced libmatekeyring and mate-keyring with libsecret and gnome-keyring
Sono riuscito a sistemare per bene ogni cosa inserendo un repo aggiornato e valido
Grazie a tutti per l'aiuto e a buon rendere (sempre sperando non ci sia bisogno)
@Claudio_fe11 I repository MATE erano stati creati per le distribuzioni che non lo avevano nei propri repository, ma Debian lo ha inserito nei Repository Backports, ed ora basta aggiungere quelli.
@fareyes Quali repo validi? Non sò perchè in wheezy con i repository sono messi male.
Hello!
L'unico che ho trovato funzionante al momento e che installa veramente la vers. 1.8.1 è questo
deb http://packages.mate-desktop.org/repo/debian wheezy main
. Ne ho altri 3 nel sources.list, ma da come ho constatato non hanno links validi e quindi Synaptic dopo un po' va in loop, però non da segno di errore.
Sulla mia debian, macchina virtuale debian, e debian di gennaro funziona tutto, ma usi jessie?
Hw
qui su imac 24 mate 1.8.1 preso dalla guida su debianitalia funziona in modo corretto anche a livello aggiornamenti.Tra l'altro stamattina anche sull'emac g4 ppc ho controllato se tutto andava bene e con apt-get update ho visto aggiornamenti proprio inerenti mate......quindi ricapitolando sia su imac intel che su emac g4 ppc installati in entrambi i casi in forma nativa la mia debian 7.6 con desktop mate funziona perfettamente,ciao
gennaro
Ciao,
per quello che serve posso confermare quanto già detto da lollix01 e gennargiu, io sono su jessie e ho installato MATE direttamente dai repo di debian senza nessun problema, versione 1.8.1 al momento.
Forse è un pò instabile qualche volta, ma non sono sicuro al 100% che dipenda da MATE in quanto vi è installato anche VMWARE per dei test di virtalizzazione quindi non sono certo se i problemi che ogni tanto riscontro siano legati a MATE o all'esecuzione di VMWARE e relativi moduli del kernel ..... devo investigare un pò su questo.
No, sono ancora con Wheezy 32 bit e preferisco attendere per l'upgrade a Jessie
da dove lo hai installato mate ? quello presente qui nella home di debian italia funziona in modo corretto,quelli presi altrove non so dirti,ciao
gennaro
http://www.debianitalia.org/guide/desktop-environment/installare-mate-fork-di-gnome-2-su-debian
HP ELite 8200 i3 quad core 3,1 Ghz 16 Giga Ram - Hd 2 terabyte - Debian Buster RC1-64 bit desktop mate-xfce-Lxde-lxqt-E22