Ciao ragazzi ed un buongiorno alla comunità, primo post anche se non ho ancora installato, sto scaricando la iso del DVD 1 della testing (con la mia linea ci vogliono 3 giorni..), questo post ha per soggetto di scoprire se con il mio laptop rischio di incappare in problemi duri da risolvere.
Vengo all'hardware del laptop:
Processore: Intel Centrino Duo T2300 (1.660 MHz)
Monitor: 13.3" 1280x768
Scheda video: Mobile Intel 945GM Express Chipset Family
Rete: Marvel Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Con.
Controller S-ATA: Intel 82801GDM/GHM (ICH7-M Family - 27C4)
WiFi: Intel Pro/Wireless 3945ABG Network Con.
Audio: Intel 82801G (ICH7)
Ho provato con diverse distro, le uniche che riconoscono tutto (o quasi) sono la Suse 10.1 (che devo sradicare al più presto, è un disastro..) e la Knoppix, la prima mi da problemi indicibili con il sistema di pacchettizazione (upgrade compresi..), quindi è inservibile o quasi, la seconda ho provato ad installarla come Debian, ma mi si incasinano a morire i menu, inoltre non ho capito come installare il kernel smp, i due tentativi si sono risolti con la reinstallazione da zero (filesystem inconsistente..), ho provato la Ubuntu Dapper, ma credo che non sopporti il mio controller S-ATA, in pratica al primo riavvio mi dice che la partizione dove c'è installato Linux non esiste (sia con l'iso Live che con l'alternate..), bon, un pò di galere..ma le prove dovevo farle.
Ho deciso di installare la Debian Testing su consiglio di amici, so di partenza che non sarà una cosa troppo facile con un "nubbio" del mio stampo hai comandi, ma con un pò di pazienza e di aiuto cercherò di farcela.
Ora, prima di cominciare, visto il mio hardware, se vi viene in mente qualche truccheto per alleviarmi le pene sono ben accetti.
Grazie in anticipo.

Essere inesperto non è un limite, lo è essere poco intraprendente!
(e tu non mi sembri tale)
Data l'inesperienza e l'hardware, ti avrei suggerito la più aggiornata Dapper, ma visto che hai già provato...
Tuttavia, cercherei di risolvere il problema e tenermela.
Sarebbe interessante sapere qual'è il messaggio di errore che ottieni.
Poi, visto che la Suse ti ha funzionato, sarebbe stato utile scoprire quale modulo caricava per gestire il controller SATA.
Se qualche distro (anche live) riesce montare il tuo disco, prova a salvare da qualche parte (una penna usb, ad esempio)
lsmod > /mnt/mount_della_penna_usb/moduli_ok.txte magari vediamo che si riesce a fare.Fa qualche prova e facci sapere.
eNjoy
Chi ha intendimento conti il numero della Bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è...
rw-rw-rw-