Attivazione Swap

Nessuna risposta
Ritratto di Dumbolin12
Dumbolin12
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 16/03/2019
Messaggi: 1

Buongiorno a tutti quanti,
sono nuovo a questo forum, ma avrei bisogno del Vostro aiuto/guida per cercare di risolvere un mio dubbio.
Dopo molte letture ed un paio di tentativi andati a buca sono riuscito nell'installazione di Debian stable 9.4.1 amd 64 da DVD su un Hard Disk di un PC, da cui sto scrivendo.
La scheda madre che utilizzo è una vecchia Gigabyte ancora con socket 1155, processore intel, scheda video AMD Radeon 6700 Turks che sono riuscito ad utilizzare scaricando drivers appositi da internet ed ad installare con il wiki di Debian, sono riuscito anche ad aggiornarla ed ad inserire altri ambienti che si aggiornano automaticamente. Uso comunque come ambiente preferito Gnome.

Tutto ok se non fosse per un piccolo problema creato dall'installer di Debian (non ricordo più se Anaconda) che non ho saputo gestire al meglio.
Ovvero ho partizionato l'HD separato da un altro di cui disponevo, dove sono installati Kubuntu e Sabayon, l'ho formatttato GPT perchè la scheda madre ha un bios UEFI, con una partizione FAT 32 di avvio di 250 MB, una di swap (è stato l'installer che mi ha suggerito di fare così) di 4,2 GB, una di root di più di 100 GB, ed una di Home di più di 200 GB.

Tutto è andato bene, ma mi sono poi accorto che il Grub di Debian regolava e permetteva l'avvio di Kubuntu e di Sabayon.
Fin qui nulla di male, ma è successo che Debian oltre al suo spazio di swap è andato a richiederne altro a Sabayon, cioè ogni volta che avvio Sabayon ed ultimamente anche avvio Debian, grub di Debian mi dice in inglese che c'è una dipendenza non soddisfatta per la swap e che necessita di quella di Sabayon.

Mentre Sabayon si avvia solo in modalità di emergenza.file:///home/alessandro61/Immagini/Schermata%20del%202019-03-17%2014-03-29.png

Ho cercato di riparare questo difetto usando Gparted Live e cancellando quella partizione swap di 4,2 GB suul'HD di Debian e creandone una nuova di 8,2 GB.
Non è cambiato molto, anche se dall'applicazione Dischi, sembra che questa ultima sia attiva.

Debian sempre si avvia con questo avvertimento ed una azione in sottofondo che dura circa 1 minuto e 30 secondi, ma chi sempre difetta è l'avvio di Sabayon, solo in modalità emergenza.
Cosa può essere successo, dove ho sbagliato e come posso rimediare?

Allego schermata dell'HD di Debian per farmi capire e saluto

SweetDebian