Aggiornare da Wheezy alla 9.2.0

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Monster
Iscritto: 14/03/2011

Ciao a tutti. Una domanda e magari un consiglio. Ho un pc dove ancora funziona la vecchia wheezy-Mate 32 bit, ma vorrei installarci l'ultima (9.2.0) debian perché ho saputo ha risorse migliori. Dato che avevo installato col DVD live, pensate sia possibile fare un aggiornamento da live 9.2.0 evitando di cancellare file ed altro o formattare il disco fisso?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
ti dirò io sarei prudente in questo upgrade e passerei prima a Jessie e solo dopo a Stretch.
Vado un pò a memoria, e non dare per certo al 100% ciò che scrivo, ma :

- in Wheezy Mate veniva installato dai backports
- in Jessie Mate è presente nei repository standard
- in Jessie è stato introdotto Systemd
- in Stretch la pacchettizzazione dei firmware è stata rivista in più files, tipo quelli per le schede AMD

quindi io passerei prima a Jessie, controllerei e sistemerei un pò tutto quello che c'è, farei una bella pulizia per eliminare pacchetti non più necessari e una volta appurato che funziona tutto ( magari hai anche applicazione esterne ai repository Debian ? ) valuterei il passaggio a Stretch.

Inoltre documentati anche in relazione al tuo hardware, Jessie ha il kernel 3.16 mentre Stretch il 4.9, se il PC è anzianotto non è per nulla scontato che un nuovo kernel/drivers funzionino meglio di quello vecchio.

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Monster

Grazie per la velocità di risposta. Il PC è un Intel quad core a 2,4 ghx 64 bit e 2 gb ram, ma usato a 32bit. Installai wheezy-mate da dvd live e poi ripulii dalle parti "live" per farlo adattare alle semplici installazioni e per gli aggiornamenti.
Quello che temevo me l'hai confermato ... il divario di architetture potrebbe essere infatti enorme con richiesti cambi al file system ed in quel caso credo avrei problemi. Tecnicamente dovrei fare come hai detto, ma sto già pensando a fare un backup (anche se non ne ho voglia) e poi ripartire da zero con un fresh install... che credo sia la cose meglio...

Dato che non ho ancora Jessie su altri pc, mi confermi che se anche scarico la iso CD, poi trovo MATE nei repo?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
sì Jessie ha Mate tra i tanti DE che puoi scegliere già in fase di installazione.

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Monster

Bene, allora penso che se devo fare doppia installazione, mi conviene di più partire da una distro fresca, anche se non ho voglia di sbatterni per fare il backup..... Smile
Grazie per l'aiuto.