Aggiornata debian da 5.08 a 6.0.0 ma kernel panic !! Aiuto !!

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di rufus
rufus
(Monster)
Monster
Iscritto: 06/04/2005

Salve ho aggiornato la mia Debian ma mi ritrovo un errore grave nel installare il kernel, praticamente dopo l'update e dist-upgrade alla fine ho questo errore

E: linux-image-2.6.32-5-486: il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1
E: linux-image-2.6-486: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
E: linux-image-486: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
E: initramfs-tools: il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1

W: Ignoring file 'getdeb.list.save' in directory '/etc/apt/sources.list.d/' as it has an invalid filename extension

W: Ignoring file 'getdeb.list.save' in directory '/etc/apt/sources.list.d/' as it has an invalid filename extension

Cosa fare? Poi con questo grub2 non è che mi citrovi proprio bene ho confusione non trovo menu.list

Mi riotorvo una Debian aggiornata ma con erori se lancio qualsiasi apt-get install.
Come risolvere? Mi vengono i brividi se devo partite dal cd netinstall.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Partiamo dai warning: ti dicono semplicemente che il file /etc/apt/sources.list.d/getdeb.list.save non verrà preso in considerazione. Controlla cos'è, chi ce l'ha messo e cancellalo se non ti serve o rinominalo secondo il README.

Gli errori invece (solo il primo e il quarto sono da considerare, il secondo e terzo dipendono dal primo) si riferiscono ai seguenti script che falliscono:

/var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.32-5-486.post-inst
/var/lib/dpkg/info/initramfs-tools.post-inst

Capire perché falliscono è più difficile. Prova ad installare solo l'uno o l'altro pacchetto direttamente da dpkg, così:

# dpkg --install /var/cahce/apt/archives/linux-image-2.6.32-5-486*.deb

E vediamo che errori ti dà.

Infine, la configurazione di Grub 2 non è più in menu.list ma in grub.cfg. Ma non pensavo che apt-get dist-upgrade disinstallasse Grub per mettere Grub 2!

Ritratto di rufus
rufus
(Monster)
Monster

Grazie per il tuo aiuto. Andiamo per passi il warning l'ho elimitao semplicemenete cancellando la /source.list.d

Per quanto rigurada il secondo punto ho eseguito il tuo comamdo ecco cosa mi da:

dpkg --install /var/cahce/apt/archives/linux-image-2.6.32-5-486*.deb
dpkg: errore nell'elaborare /var/cahce/apt/archives/linux-image-2.6.32-5-486*.deb (--install):
 impossibile accedere all'archivio: No such file or directory
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 /var/cahce/apt/archives/linux-image-2.6.32-5-486*.deb

Per il Grub l'installazione ha sostituito il vecchio grub, ma ha riportato le entry dei vecchi kernel infatti grazie a questo io posso utilizzare il kernel 2.6.26-2-486 solo che lo mette sotto il 2.6.32-5.486 e siccome questo pc lo usa pure mia moglie, deve premere un testo bloccare il grub e passare al kernel 2.6.26-2-486. Io con menu.list potevo spostare le entry con grub2 non so dove mettere le mani.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

Scusa, non sono stato preciso. Il comando da dare è dpkg --install seguito dal file .deb del pacchetto che ti dà problemi. La directory /var/cache/deb/archives dovrebbe contenere tutti i pacchetti scaricati di recente, quindi anche i due che ti danno problemi. Forsde nella fretta ho scritto sbagliato. Controlla con ls che i file .deb esistano davvero!

Ritratto di sette70
sette70
(Geek)
Geek
Iscritto: 14/01/2005

sei stato un po frettoloso nella procedura di aggirnamento,stavo leggendo la documentazione ufficiale
Debian-6.0 e si raccomanda di aggirnare in più passi.
apt-get upgrade
apt-get install linux-image-2.6-686
apt-get install udev
--riavvio del sistema
apt-get dist-upgrade

Ritratto di rufus
rufus
(Monster)
Monster

Infatti sante parole. Comunque trovandomi una Debian incasinatissima, mi è venuta mio malgrado l'idea di rifare tutto partendo dalla netinstal. Che avventura. Premetto che il mio file system è tutto raiserfs di cui la home è sun un disco usb esterno. Mi sono ritrovato nel panico più totale quando ho constatato in prima persona che la nuova Debian non riconosce questo tipo di file system. In un primo tempo mi sono trovato in un panico totale che fare? Formattare tutta la Home? Cose da suicidio. Così ripemsando a tutte quelle volte che ho installato debian senza la visualizzazione GUI , mi sono messo a installare in modo expert è con grande gioia nella fase dove si possono inserire dei moduli particolari ho trovato raiserfs parms e anche il kernel 2.6.32-5-486 con il modulo raiserfs. Evvia ho detto, infatti al riconoscimento dei dischi ho potuto dare come file system raiserfs. Uffa ma che fatica .