Scanner Epson 3590

6 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Taita
Taita
(Junior)
Junior
Iscritto: 05/12/2008

Il mio scanner Epson 3590 da qualche giorno non vuole saperne più di funzionare. Dopo aver installato (non so se in relazione col problema) una nuova stampante, una Samsung ML1610 USB, utilizzando il programma della casa, quando lancio xsane compare per un attimo la finestra di ricerca dispositivi e poi nulla più. Il comando lausb mi dà questo output:

Bus 004 Device 004: ID 04b8:0122 Seiko Epson Corp.
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 04e8:3268 Samsung Electronics Co., Ltd
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 004: ID 03f0:1204 Hewlett-Packard DeskJet 930c
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Qualche idea?

Ritratto di Taita
Taita
(Junior)
Junior

credo sia un problema di permessi. Se lancio xsane da root funziona, se lo faccio da utente normale no. Il mio utente (così come root) è nei gruppi scanner e saned. Lo scanner viene montato su una cartella particolare?, se sì qualcuno sa quale?

Ritratto di Taita
Taita
(Junior)
Junior

Non c'è proprio nessuno che ne sappia qualcosa?, ho cercato giorni su internet ma trovo la solita cosa: inserire l'utente nel gruppo scanner. Questo l'ho fatto ma non succede nulla, solo da root posso utilizzare xsane. Che di per sé potrebbe essere accettabile ma devo poi cambiare i permessi ai documenti ottenuti. Nessuno ha avuto mai problemi con gli scanner?.

Una considerazione: se l'utente root appartiene al gruppo scanner lo può utilizzare altrimenti picche.
Perché?

Ritratto di Taita
Taita
(Junior)
Junior

sono stato cattivo?

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005

Ciao, per prima cosa sappi che non serve a nulla un post come l'ultimo che hai mandato, anzi... e' sintomo di maleducazione.

Passando oltre, prova ad installare il pacchetto hal se non l'hai gia fatto e poi controlla che effettivamente l'utente faccia parte del gruppo scanner.

E' un problema che hanno avuto un sacco di persone e che tutte hanno risolto, se funziona con root funziona Smile

Una bella ricerca con "xsane only root" e risolvi!

Ciao

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di Taita
Taita
(Junior)
Junior

Intanto grazie per la risposta, il mio post non voleva essere maleducato, ci mancherebbe, era solo ironico, mi dispiace se qualcuno l'ha pensato, non era assolutamente intenzione. Tornando al problema, come spiegavo sopra, se root non fa parte del gruppo scanner neanche lui può utilizzare la periferica (è una prova che ho fatto un paio di giorni fa per verifica). Inserendolo nel gruppo tutto a posto. Non succede la stessa cosa con le utenze "normali". Oggi se riesco provo a installare HAL. HAL sta per Hardware Abstraction Layer?, precisamente cosa devo aspettarmi dal pacchetto?. Per ultimo, è ovvio che ho fatto ricerche per la risoluzione ma tutte indicavano come fondamento l'appartenenza al gruppo scanner degli utenti interessati. Purtroppo, come hai potuto vedere, questa soluzione non mi funziona ed ecco il motivo della richiesta sul forum.
Grazie

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005

Ciao, prova a seguire la guida e vedi se sistemi. Io per un 3490 avevo usato questa e mi funziona benissimo, magari con un paio di adattamenti ti aiuta.

Ciao

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).