recupero pc vechhio con debian teasting molto lento ad avvio

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Piccinini Giancarlo
Offline
Geek
Iscritto: 22/02/2010
Messaggi: 170

Sto tentando recupere pc vechhio con debian testing molto lento ad avvio  ci mette 5 minuti e i video  su intenet li vedo  a scatti , per il resto uso skype navigo internet uso openoffice e ascolto cd musicali bene 
ecco le caratteristiche a questo link  http://www.tuttomodena.net/carrateristichepc/ trovate videate delle caratteristiche Hardware
Secondo voi posso migliorare qualcosa con poca spesa ? 

Grazie 
Giancarlo Piccinini 


Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005
Messaggi: 896

Caro Giancarlo,
a parte la questione hardware a cui chiaramente puoi anche metter mano...

Secondo me eliminare Gnome, passando ad xfce4 o meglio ancora fluxbox o icewm, potrebbe essere una prima soluzione a costo zero per migliorare le prestazioni.
Anche per il login grafico passa a xdm, diminuiranno un po' anche i tempi di avvio nel senso del tempo impiegato per arrivare alla schermata di login grafico!

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Il tuo hardware è un po' vecchiotto ma non giustifica 5 minuti di boot! Io ho ancora per casa un portatile con Pentium III a 500 MHz e appena 128 MB di RAM, e si avvia in meno di un minuto. Non riesci a capire dov'è che spreca la maggior parte del tempo? Dopo quali messaggi stampati a video sembra che si fermi di più? Prova anche a profilare l'avvio con uno strumento come bootchart e posta il grafico.

Per quanto riguarda la "scattosità" dei video, invece, l'inadeguatezza dell'hardware è una spiegazione più plausibile. Quando si parla di video su internet è difficile fare una diagnosi precisa, perché i problemi potrebbero essere ovunque: nella connessione, nel plugin Flash, nel browser, nel driver della scheda video, o semplicemente nella scarsa velocità della CPU. Tanto per restringere il campo potresti dirci se hai problemi anche a vedere un DVD, o un file AVI in locale, eliminando cioè rete/browser/plugin dall'equazione.

Ritratto di Piccinini Giancarlo
Offline
Geek
Iscritto: 22/02/2010
Messaggi: 170

ok grazie 

Ritratto di ntropia
ntropia
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 18/09/2004
Messaggi: 946

Sfortunatamente vedere i video su internet con Flash e' una operazione estremamente inefficiente a causa dello sviluppo pessimo della plugin da parte di Adobe. Per questo ti ci vuole una macchina molto piu' potente di quella che hai (in particolare il processore).
I video MPEG, DivX e via discorrendo, invece, dovrebbero girare abbastanza bene. Se vuoi fare qualche prova di prestazioni, prova a giocare un po' con GeexBox, per esempio, che e' basata su Mplayer quindi richiede veramente poche risorse.
Per il sistema vero e proprio, invece, facendo qualche ricerca ho trovato questa distro che non conoscevo, AntiX.
E' basata su Mephix e Debian Testing, e carrozza sia FluxBox che IceWM di serie. Il grosso vantaggio e' l'accesso ai repository di Debian, per puoi installare tutto quello che installeresti con una Debian pura.  Potrebbe essere interessante anche come riferimento per vedere come costruire la tua distro su misura alleggerendo Debian di programmi non indicati per una macchina vecchiotta come la tua.

eNjoy

Chi ha intendimento conti il numero della Bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è... rw-rw-rw-