problema con mixer

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di oufresh
oufresh
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 08/09/2004
Messaggi: 259

Ciao a tutti, ho il problema che i mixer mi fanno vedere le regolazioni dei volumi per la scheda tv, che usa snd_bt87x, e non posso regolare i volumi della scheda sonora. Ho provato a reinstallare e riconfigurare alsa, mi trova il driver della scheda integrata, ma poi il mixer mi fa sempre questo scherzo. Dato che non la uso mai la scheda tv volevo che non caricasse più bt87x all'avvio ma non so farlo. Ho provato con rmmod ( anche -f) ma non lo leva.

Ritratto di oufresh
oufresh
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 08/09/2004
Messaggi: 259

ho provato con modconf ma non fa nulla; modules non sono capace e ho solo provato a commentare le righe con bt878 ma carica comunque i moduli . Ho visto che in proc/asound/cards c'è solo la scheda tv/radio e non quella sonora, nonostante i moduli siano caricati e alsa la riconosca come scheda sonora. In qualche modo alsa parte ma non vede la scheda sonora. Sospetto che il problema sia dovuto a hotplug ma non ne sono sicuro

Ritratto di Antonio
Antonio
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 13/09/2004
Messaggi: 162

Se il modulo non c'è in /etc/modules (o in /etc/modules-2.6) prova a backlistarlo in hotplug (inseriscilo in /etc/hotplug/backlist), a rimuovere discover da /etc/rcS.d/, e a questo punto non dovrebbe più caricarsi.

Bye

Ritratto di oufresh
oufresh
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 08/09/2004
Messaggi: 259

Ho provato a blacklistarlo, e così non lo carica; purtroppo il sonoro non va comunque, in /proc/asound/cards mi dice che non ci sono schede. Epuure i moduli sono caricati, l'ho verificato con lsmod e dmesg; ho provato a riconfigurare alsa: sembra ok ma quando arriva a alsactl mi dice che non c'è scheda. La cosa che non mi spirgo è che invece compilando un nuovo kernel, senza il modulo bt87x va tutto bene; salvo che bt87x non posso usarlo. Appena posso provo invece a compilare un kernel con il modulo e vedere cosa fa.