messagio con conteggio minuti durante il boot

7 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di carlo63
carlo63
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/07/2014
Messaggi: 80

Buonasera a tutti
Durante il boot di debian jessie 8 ho la riga "# A start job is running for dev-disk-by\x2duuid-xxxxx(serie di numeri e lettere)con il conteggio di 1min-30sec". Prima di questa sola riga avevo dei messaggi di errore e 4/5 righe, simili a quella sopra descritta, sparite dopo che ho eliminato la partizione logica contenente lo swap e rifatto una nuova partizione di swap.

Ritratto di AS
AS
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 05/10/2011
Messaggi: 37

Nessuno potrà aiutarti con così poche informazioni...
Inoltre, se puoi, correggi il titolo del post.
Grazie. Wink

Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda e parecchio...

Ritratto di carlo63
carlo63
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/07/2014
Messaggi: 80

Se c'è un modo per fotografare la schermata del boot sarebbe più facile far vedere il problema. Ho esposto più o meno quello che accade omettendo una serie di numeri e lettere che se non sbaglio sono i codici uuid. Posso aggiungere, che dopo il conto alla rovescia, ci sono due righe con la scritta Dependence failed ....... (scompare velocemente), poi continua in maniera normale con la serie di ok. Che intendi per corregere il titolo?

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

A differenza delle comunicazioni umane, che diluiscono le informazioni in molte parole e contengono sfumature di significato, gli output emessi dai computer sono di solito molto densi: ogni singolo carattere ha una precisa funzione e veicola un univoco "quanto di informazione" utile a chi lo sappia decodificare. Per questo i messaggi di errore trascritti a mano, senza contesto, sono di quasi nessuna utilità. Prendi il tuo caso: nel primo messaggio riporti una sola riga, senza quelle che precedono e seguono, e per giunta l'hai copiata male ("star" immagino fosse "start").

Con queste poche e inattendibili informazioni, posso solo raccomandarti di ispezionare il file /etc/fstab: controlla di non avere una riga con quel UUID che fa riferimento a una partizione non più esistente.

Ritratto di carlo63
carlo63
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/07/2014
Messaggi: 80

Non posso che darti ragione, ma, come detto sopra, non conosco un modo per fotografare la schermata di boot in oggetto. Per la mancanza di dati ed errori non ho scuse. Detto cio allego la schermata del file /etc/fastab.

Attached images:

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Senti, non mi sono mai tirato indietro nell'aiutare nessuno, tranne chi proprio non vuole essere aiutato! Lo capisci da te che non posso sapere se l'UUID che c'è nel tuo file fstab è proprio quello che ti dà un errore all'avvio, perché... perché non l'hai mai riportato qual è 'sto benedetto UUID che compare nel messaggio di errore!

Posso fare una serie di ipotesi e darti i mezzi per controllare se tali ipotesi sono vere, ma la verifica la devi fare tu, perché se tu non puoi fare una foto dello schermo all'avvio, figurati se io posso comandare il tuo PC da lontano!

Allora, la mia sfera di cristallo che vede i messaggi d'errore a distanza mi dice che avevi una partizione con UUID che inizia con 8f013aa7. Lo stesso UUID è stato messo nel file /etc/fstab. Però poi, per non so quale ragione, la partizione è stata rimossa o riformattata o comunque il suo UUID non è più quello. All'avvio il sistema la cerca perché è ancora richiamata dal fstab e non può sapere se proprio non esiste più o se è su un disco un po' lento e quindi basta aspettare e magicamente comparirà: nel dubbio aspetta.

Per prima cosa devi verificare se il messaggio d'errore all'avvio parla proprio dell'UUID che inizia con 8f013aa7.

Come seconda cosa, devi verificare che in effetti non ci sono più partizioni con quel UUID. Questo puoi farlo con il comando blkid

Infine, se tutte le verifiche precedenti hanno dato esito positivo, come eliminare l'errore? Semplice: modificando il file fstab correggendo l'UUID vecchio con quello nuovo.

Tutto chiaro? Attendo un feedback!

Ritratto di carlo63
carlo63
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 09/07/2014
Messaggi: 80

Mi dispiace se rendo le cose difficili, non è mia intenzione. Seconda cosa non credo che tu non abbia la palla di vetro perchè hai centrato il problema.Ho fatto i passaggi che hai suggerito ed in effetti il uuid della partizione di swap non corrispondeva a quello sul fstab. Quindi l'ho sostituito ed al riavvio non c'è più il messaggio con il conteggio. Per maggiore chiarezza, dopo il rimprovero, ho copiato tutto il messaggio all'avvio del boot: A start job is running for dev-disk-by\x2duui-8f013aa7\x2dc00c\x2d4199\x2dad04\x21b809b7e20ba.device
Allego anche il ftab modificato per un controllo ulteriore.
Grazie grazie mille soprattutto per la pazienza

Attached images:

Ritratto di ilnanny
ilnanny
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 16/05/2010
Messaggi: 2

Colgo loccasione per ringraziare @mcortese,per aver risolto anche il mio problemuccio.

Qualche mio Scarabocchio... : http://ilnanny.deviantart.com/