Kernel 486 vs 686

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di oddone
oddone
(Geek)
Geek
Iscritto: 01/11/2007

Potreste spiegarmi cosa cambia da un kernel 486 ad un 686?

Ho provato a leggere,architettura x86, ma non parla del 80686.

Il processore della macchina in questione é centrino duo

Non sono molto ferrato in materia lo ammetto 8-)

Io non ho particolari talenti. Sono solo appassionatamente curioso "Albert Einstein"

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/10/2006

Innanzitutto è sempre una buona regola, prima di postare, fare una piccola ricerca. Tu l'hai fatta, ma nel posto sbagliato Wink
<br />$ aptitude show linux-image-2.6-686<br />
Come vedi, è semplicemente un kernel ottimizzato per le macchine Intel recenti (sul 486 non va bene). Se hai un processore AMD, il kernel ottimizzato è il k7. Il kernel "486" è un kernel più generico, che va bene tanto su AMD, che su Intel, sia su macchine recenti che su macchine obsolete.

Ora, tutti questi kernel sono per l'architettura X86, che è a 32bit. Sulla tua macchina funzionano (il migliore è ovviamente il "686"), ma il tuo processore è a 64bit, quindi potresti usare l'"amd64", altrimenti ti va a 32bit. Per passare a 64bit devi però reinstallare tutto, inoltre ci sono ancora parecchi problemi con i software proprietari (flash, ecc.).

Ciao!

Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9

Ritratto di ntropia
ntropia
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 18/09/2004

Il kernel 686 è identico al kernel 486, se non per una serie di istruzioni specifiche per l'architettura più nuova.

Queste pagine di wikipedia dovrebbero aiutarti a capire: Architettura x86 e i686
Il tuo Centrino rientra nell'ultima classe, quindi non fai male a cambiare kernel.
Quello che non so è se il Centrino Duo sia una architettura x86-64bit, ma direi di no. Magari investiga un po' e vedi se trovi qualcosa.