Salve,
durante l'installazione di debian testing, mi è uscito che manca del firmware in particolare il file rtl8168d-2.fw.
Presumo che il firmware in questione riguardi la scheda di rete, in particolare la wireless.
Come lo posso recuperare?
Grazie
Firmware mancante rtl8168d-2.fw
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »
paolo ha scritto:Ciao Claudio,
Il problema che questa scheda di rete a partire dal kernel 2.6.32 ha bisogno del package Firmware linux non-free, che non è presente nell'installare della netinstall.
Quindi fai l'installazione, poi installi quel pacchetto (se non hai una connessione scaricalo a qualche altro pc e copialo tramite usb).
Il problema è, semmai: da dove lo recupero?
Leggendo qui, il penultimo post dice che non è disponibile in rete; inoltre sono andato sul sito della realteck a fare la ricerca del pacchetto in questione ma non c'è traccia; infine ho fatto anche una ricerca su una knoppix live (che riconosce la scheda) con il comando find . -type f -name rtl8168* senza alcun risultato
Puoi scaricarlo dal link che ti ha lasciato paolo, esattamente a questo indirizzo:
http://packages.debian.org/squeeze/all/firmware-linux-nonfree/download
Ciao.
Oh, scusate... non avevo visot che paolo aveva postato il link... pardon
Claudio ha scritto:Oh, scusate... non avevo visot che paolo aveva postato il link... pardon
Ottimo, poi facci sapere se hai risolto.
Dopo aver scaricato il pacchetto ho dato
# dpkg -i *.deb
ma senza risultati
Claudio ha scritto:Dopo aver scaricato il pacchetto ho dato
# dpkg -i *.debma senza risultati
Puoi essere più esplicito? Ovvero: il pacchetto l'hai installato e la scheda non funziona ancora, o non sei riuscito proprio ad installare il pacchetto?
Se si vuole essere aiutati, bisogna essere precisi ed esaustivi: non abbiamo la sfera di cristallo!
Ciao 
Si, il pacchetto è stato installato correttamente senza che la scheda dia segni di vita
Segnalo che oggi all'upgrade di debian mi sono usciti questi due messaggi
W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168d-2.fw for module r8169 W: Possible missing firmware /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168d-1.fw for module r8169
Mmmm,
$ apt-file search /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168d-2.fw $ apt-file search /lib/firmware/rtl_nic/rtl8168d-1.fw
non mi danno alcun risultato, il che non è bello.
$ apt-file search rtl8168d linux-patch-debian-2.6.32: /usr/src/kernel-patches/all/2.6.32/debian/debian/dfsg/r8169-rtl8168d-1-2-disable.patch.bz2 linux-patch-debian-2.6.32: /usr/src/kernel-patches/all/2.6.32/debian/features/all/r8169-rtl8168d-1-2-request_firmware-2.patch.bz2 linux-patch-debian-2.6.32: /usr/src/kernel-patches/all/2.6.32/debian/features/all/r8169-rtl8168d-1-2-request_firmware-3.patch.bz2 linux-patch-debian-2.6.32: /usr/src/kernel-patches/all/2.6.32/debian/features/all/r8169-rtl8168d-1-2-request_firmware.patch.bz2
Prova ad installare quel pacchetto (verifica di usare quel kernel, con uname -r).
Ciao!
- 1
- 2
- 3
- successivo ›
- fine »

Ciao Claudio,
Il problema che questa scheda di rete a partire dal kernel 2.6.32 ha bisogno del package Firmware linux non-free, che non è presente nell'installare della netinstall.
Quindi fai l'installazione, poi installi quel pacchetto (se non hai una connessione scaricalo a qualche altro pc e copialo tramite usb).
Paolo Mainardi
CTO Twinbit http://www.twinbit.it
Vice Presidente -- ILDN - Italian Linux DIstro Network