file system zfs

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

non so se è la sezione giusta, se sbaglio spostate pure Wink
ho scoperto che linux supporta il file system usato da sistemi solaris e bsd ovvero zfs, che da quanto ne so io è più prestante di ext4. è sufficiente installare il pacchetto linuxXX-zfs per avere attivo questo file system? la cosa mi sembra strana ma non ho trovato da nessunja parte info sulla configurazione. siccome la cosa mi incuriosisce, qualcuno potrebbe schiarirmi le idee?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2061

Ciao,
per prima cosa non mi risulta che ZFS sia ufficialmente presente in Debian anche se questo non significa che non lo si possa installare, dovresti partire da zfsonlinux per farti un idea più precisa.
Personalmente, al di là del mero interesse accademico, dubito che ZFS sia una scelta ottimale in ambito desktop, diverso ovviamente il discorso lato server, da quello che mi pare di ricordare è molto più pesante e richiede parecchia RAM per operare.
Certo ha funzionalità di tutto rispetto e all'avanguardia, però a mio avviso più utili su un server che non su di un comune PC casalingo, poi per quanto riguarda le performance è opinabile in quanto vanno valutate in base all'hardware e alle condizioni di utilizzo. Un portatile di classe media usato in ambito desktop presumo sia più performante con un "banale" ext4, di contro un server con 4 dischi in RAID probabilmente avrà con ZFS performance maggiori.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Concordo. Soprattutto ha bisogno di molta RAM per certe operazioni, che sono proprio quelle che differenziano ZFS dagli altri file system.

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

si, sono ben convinto che non ne valga la pena, grazie mille Big Grin