Epson su sarge con cups. Impresa impossibile?

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di perseus
perseus
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 16/02/2005
Messaggi: 61

Prima usavo kubuntu. Nessun problema, ma troppo instabile.
Installato sarge, ora che è stable. Be stabile lo è ma non riesco a fare fungere la mia epson c64 collegata alla parallela. Usando i driver cups tutti i lavori vengono automaticamente annullati dal server cups. Usando i foomatic normali mi appare che il driver non è presente o non sono autorizzato (faccio ste cose da root). Usando i foomatic ijs la stampante lavora, ma solo da programmi kde.
Premetto che uso kdm come ambiente e non gdm.
Ciononostante anche kprint, che sarebbe una buona soluzione non funziona, tutti i lavori vengono caricati e poi annullati.
Credo che sia un problema di CUPS. Ciononostante, dopo aver installato i driver, e provato lpr come server non sono riuscito a stampare una virgola. Adesso non so proprio più come fare. sono nel panico. Devo assolutamente stampare, e riesco a stampare solo da programmi kde. Ma openoffice, firefox e altri sono gtk, quindi gnome, e non vanno.

Vi chiedo veramente aiuto!

Ritratto di perseus
perseus
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 16/02/2005
Messaggi: 61

Mi dispiace, ma sono contento. Dopo aver postato, all'ennesimo tentativo ho reinstallato cups, sostituito il file di configurazione del server, sapete da synaptic, quando chiede se lasciare quello precedente, sostituirlo e via dicendo. Be io l'ho sostituito e tutto funge! Anche utilizzando i driver cups!
Post (quasi) inutile dunque. Se qualcun'altro si inciampa in un problema così, provi a rimuovere completamente il programma che rompe e a reinstallarlo. Nel mio caso ha funzionato installando una versione meno recente. La cosa strana e che un po' di cose ci arrivo a farle e a disinstallare e reinstallare, anche dopo aver fatto pulizia non ha funzionato fino ad oggi. Domandona finale: Perchè non inseriscono cups di default? Io mi sono trovato a doverlo installare!
Ciao a tutti!