dell 9400 + debian: surriscaldamento

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di iammyr
iammyr
(Junior)
Junior
Iscritto: 29/03/2008

ciao a tutti
con debian il mio portatile dell 9400 si surriscalda eccessivamente e 5 volte più che con windows xp! e se lo lascio per molto tempo senza alcun particolare mio processo in esecuzione, fa parecchio rumore e si surriscalda ancora di +.
in generale il rumore della ventola poi, è sempre maggiore rispetto a quello che sento con windows xp.

e infine dopo che entra in standby non ne esce +: lo schermo resta nero....

so bene che le mie domande sono un po'generiche (il tutto ptrebbe dipendere da parecchie cose diverse), ma non sapendo proprio da dove cominciare a cercare soluzioni, vorrei dei consigli.

grazie mille in anticipo Wink

"The further we go And older we grow The more we know The less we show"(primary)

Ritratto di mcortese
mcortese
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/02/2009

Sì, hai ragione: è tutto un po' generico! Wink

Le possibilità sono due: o il tuo modello non è supportato dal mondo Linux, o è un problema di configurazione. Il modo per capirlo è fare una prova con Ubuntu (anche in versione live da una chiavetta USB): se hai gli stessi problemi anche con Ubuntu allora la strada è mooolto lunga. Se invece funziona tutto, vediamo cosa manca alla tua Debian!

Ritratto di iammyr
iammyr
(Junior)
Junior
Iscritto: 29/03/2008

ciaooo
grazie mille x la risposta Wink
purtroppo ho provato con il live-cd di ubuntu ma i problemi di surriscaldamento rimangono Sad
forse il prox passo potrebbe essere risalire alla ventola...vendors numero di serie etc.? xchè insomma trattandosi di surriscaldamento dovrebbe certamente dipendere dalla ventola...

"The further we go And older we grow The more we know The less we show"(primary)