Buon giorno a tutti!
Premetto che non sono per niente unesperto ma un semplice appassionato e uso da un paio di anni ubuntu la sorella minore.
Per cui non so nemmeno se questo sia il posto giusto.
Ho installato ieri, dopo vati tentativi con altre distribuzioni più o meno complesse (da xubuntu ppc ad archlinux ppc [aiuto]), una bllissima debian lenny su un piccolo e datato i book g3 che mi è stato regalato. Tutto è andato a buon fine tranne che per una cosa molto fastidiosa, la risoluzione dello schermo che è solo ed unicamente 800x600, per cui mi ritrovo con uno desktop piccolo quanto la risoluzione dentro lo schermo effettivo. Cioè solo una parte dello schermo viene utilizzata il resto e tutto nero. Ho fatto diverse ricerche e credo che quasi sicuramente la causa sia da attribuire alla scheda video non supportata a dovere che è un vero rootame in effetti; una ATI rage mobility M3 AGP x2. Ho fatto un tentativo modificando malamente il file xorg.conf che ovviamente si è rivelato un errore fatale in quanto al riavvio l'Xserver ha smesso di funzionare e non ero più in grado nemmeno da shell ne da modalità riristino di avere i permessi necessari per riportarlo alle condizioni iniziali (se qualcuno volesse delucidarmi su come aprire una shell di root), per cui oggi stò reinstallando la Lenny( in questo momento) nella speranza di trovare qualche valido aiutino.
In particolare vorrei poter sfruttare la risoluzione dello schermo che è di 1024x768 per cui se qualcuno volesse darmi un consiglio anche risolutivo su come magari poter modificare il file xorg.conf e compagnia bella gli sarei molto grato.
p.s. installazione debian lenny ppc netinst. Appena concludo l'installazione proverò a ad allegare una copia del file xorg.conf anche se non sono un grande frequentatore di forum per cui un pò inesperto.
Grazie cmq a tutti!
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| copia_xorg.conf_.txt | 1.1 KB |

XOrg di Lenny è un po' vecchiotto, magari con Squeeze avresti un riconoscimento dell'hardware migliore.
In ogni caso per aiutarti dovresti passarci il codice della tua scheda video (ti preavviso comunque che io non ho grandi esperienze con le ATI). Puoi farlo anche da una qualunque live:
(postaci entrambi gli output).
Ciao, e benvenuto!
Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9